testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 aprile 2012 : 21:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembrano belle come quelle di sempre.
Ma lo sai che sono veramente poco esperto in materia di tecnica fotografica,per me comunque m'interessa che tu ritorni a fotografare serena.

ciao, stefano
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super

Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:00:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di carolan:

A me sembrano belle come quelle di sempre.
Ma lo sai che sono veramente poco esperto in materia di tecnica fotografica,per me comunque m'interessa che tu ritorni a fotografare serena.

ciao, stefano

Grazie Stefano,
la differenza di queste foto rispetto alle precedenti è che ero molto più distante e i tagli sono meno spinti. Mi sarà molto utile in alcuni casi.

Angela

stefanovet1958
Utente Super

Città: Capocavallo di Corciano
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

8074 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 09:06:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angela
Io le trovo sempre bellissime, ma, capisco, che dopo averli fotografati in (quasi) tutte le situazioni, stai cercando qualche momento particolare! Comunque puoi sempre prenderti un momento di pausa con le farfalle......
ciao
Stefano

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 aprile 2012 : 10:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di stefanovet1958:

Ciao Angela
Io le trovo sempre bellissime, ma, capisco, che dopo averli fotografati in (quasi) tutte le situazioni, stai cercando qualche momento particolare! Comunque puoi sempre prenderti un momento di pausa con le farfalle......
ciao
Stefano

Grazie Stefano,
ho sicuramente in mente un programma che racchiude anche le farfalle. Solo che dove vado io per le farfalle è ancora presto, se ne vede solo qualcuna sporadica, difficile da immortalare.

Angela

fabio tosi
Utente Senior

Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto

1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 aprile 2012 : 20:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, non posso certo parlar male del tuo ultimo aquisto perchè anch'io adopero quell'obbiettivo (montato però su una d300S) e le foto che appaiono sul forum da due anni a questa parte sono state riprese tutte o quasi con quella lente.
Ma soprattutto....
Messaggio originario di carolan:

.
per me comunque m'interessa che tu ritorni a fotografare serena

fabio

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2012 : 13:47:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ricordi bene.
Ho preso un Sigma 150-500 nuovo, credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Non potevo permettermi uno Nikon simile.

Angela

Il difetto maggiore di Sigma è la differenza di qualità che può esserci tra obiettivi dello stesso modello, ma se paragonandolo al 70 300 è similare allora hai preso bene
il rapporto qualità prezzo è più che buono, l'unica alternativa similare è l'80 400 ma pro e contro portano sicuramente al sigma..
Io posso solo augurare una pronta guarigione dalla sindrome

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 16:06:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La notizia non farà piacere a nessuno.
Mi dispiace molto per Oreste, spero sia rimesso al più presto in libertà.

Link

Credo poco alla storia della carica, mi sembra una notizia un tantino forzata per giustificare la decisione. Capisco però che possa esserci un problema di sicurezza più generale.

Per i turisti ed i fotografi è una gran perdita, ma le cose più importanti sono la salute dell'animale e la sicurezza delle persone, benchè io non abbia mai ravvisato dei pericoli.

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 18:04:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oreste arrestato per resistenza a pubblico ufficiale.

Al di là della battuta che ha sicuramente del comico o meglio del tragicomico, resta da capire se quando sarà rimesso in libertà sarà rilasciato a Villetta Barrea, dove ormai è di casa o lontano, nei boschi.
In quest'ultimo caso come si potrà impedire all'animale di tornare al suo paese?

Angela

Modificato da - AngelaI in data 02 maggio 2012 18:05:47

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:12:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella denuncia si segnalava che l’animale, circa due quintali di peso e corna ben sviluppate, era saltato sulla macchina degli stessi carabinieri e aveva anche tentato una carica ........

.......... un cervo di quella stazza, con corna così imponenti può diventare pericoloso

Mi sembra piuttosto anomalo che Oreste avesse ancora i palchi in testa ... ad inizio Maggio

Detto questo ritengo che la "situazione" di Oreste.... non sia una cosa positiva ... ne per lui, ... ne per gli abitanti.

L.

Tejon
Utente Junior

Città: Pesca

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2012 : 21:33:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il buon Oreste ha il palco, ma è quello di quest'anno, tutt'altro che «ben sviluppato»: gli sta ricrescendo ed è coperto di velluto, sebbene sia piuttosto sviluppato rispetto ad altri in questo periodo.
Purtroppo la responsabilità di questo episodio è in buona parte degli abitanti e dei turisti in visita a Villetta Barrea, che hanno accresciuto la predisposizione dell'animale dandogli molto spesso da mangiare (ho visto di persona molte scene del genere). Non so che fine farà questo cervo, ma comunque finisca questa storia, dovrebbe servire soprattutto da lezione per gli umani: gli animali selvatici vanno trattati come tali, non come cagnolini. Anche se qualche animale finisce col frequentare paesi e zone antropizzate, perché magari ha scoperto che l'erbetta della villa comunale è più saporita o che so io, questo comportamento non va assolutamente accentuato. Ripetiamolo ancora: non bisogna dare da mangiare agli animali selvatici, in modo da non condizionare ulteriormente eventuali comportamenti confidenti, che già ce ne sono e danno dei problemi per conto loro. Vale per il cervo, come per le volpi, come per l'orso...
Quante altre volte servirà dirlo?
Il problema è che cascano in questi comportamenti scorretti anche persone teoricamente "insospettabili", figuriamoci quindi che esempio può avere il "turista medio"...

Modificato da - Tejon in data 02 maggio 2012 21:36:43

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2012 : 17:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di AngelaI:
...resta da capire se quando sarà rimesso in libertà sarà rilasciato a Villetta Barrea, dove ormai è di casa o lontano, nei boschi....
Angela

So l'affetto che ti lega a questo cervo che hai seguito per tanti anni Angela,ma penso che difficilmente verrà rimesso in libertà. Rimetterlo a V.B. sarebbe come dire che è un cervo come tutti gli altri che per indole non si avvicina all'uomo,ma sai bene che non è così e forse neanche per colpa sua.
Liberarlo in un'altra zona,mah.... non so un cervo ormai abituato a fidarsi dell'uomo.
Peccato sia finita così,anche perchè è vero che Oreste frequentava spesso quella località,ma è anche vero che spaziava anche lontano dall'uomo in molti periodi in cui ricordi ti capitava di non vederlo per parecchio tempo.

Comunque,sia che ci sia stato qualche problema come descritto nell'articolo oppure niente di tutto questo,questo cervo era sicuramente diverso dagli altri,troppo avvicinabile dall'uomo.
Io non l'ho mai visto dal vivo pur frequentando a volte la zona,ma sicuramente se l'avessi visto sarei stato molto attento,specie nel periodo del bramito.
Sai Angela quante volte ti ho raccomandato di stare attenta a questo cervo in ogni caso tu l'avessi incontrato.

Spero di sbagliarmi sulla questione di ridargli la libertà che meriterebbe ogni cervo rinchiuso in un recinto,ma chi si prenderebbe la responsabilità di rimettere in libertà un cervo ormai purtroppo abituato all'uomo?
Spero solo che gli trovino una sistemazione degna,e che non sia svenduto al miglior offerente.

ciao, Stefano

Modificato da - carolan in data 03 maggio 2012 17:23:06

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2012 : 21:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in ogni caso da anni che frequenta Villetta Barrea non ha mai causato danni a nessuno, mi viene da pensare, considerando i soggetti che lo hanno "arrestato" che sia stato volutamente provocato tentando di spingerlo con una macchina della benemerita, se e' vero quello che si legge, cioe' che ha tentato di "caricare" la macchina per poi montarci sopra e scavalcarla per fuggire, sono ancora piu' convinto che sia andata cosi'.
L'anno scorso, mentre lo fotografavo sul suo prato, standomene nascosto, come fa' Angela, dietro l'argine del Sangro, ho visto sbucare dall'ingresso del camping una decina di ragazzi di Villetta, che se ne andavano a spasso per conto loro e gli sono passati allo scoperto davanti a meno di dieci metri senza che lui se ne preoccupasse minimamente. Tanto piu' che mi sono chiesto chi me lo facesse fare a starmenne nascosto come in un capanno.
E' giustissimo quello che dice Tejon, ma credo che la valle del Sangro perderebbe dei "geni" di prima qualita' per le prossime generazioni se venisse trasferito lontano dal suo territorio (sempre che ci rimanga).
Consideriamo inoltre che il PNALM non e' un territorio di wilderness selvaggia, ma un luogo abbastanza abitato dove un Oreste a Villetta, come una Orsa Gemma a Scanno, servano anche a portare turismo e soldi a chi vive li' e ha imparato che il Parco e' anche una occasione ed una risorsa economica e non un vincolo ed un ostacolo all'economia come si pensava negli anni bui ( e come alcuni vorrebbero ancora far pensare).

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
131,03 KB

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO

Modificato da - marcospada in data 03 maggio 2012 21:21:43

carolan
Utente Senior

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 maggio 2012 : 22:44:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di marcospada:
...in ogni caso da anni che frequenta Villetta Barrea non ha mai causato danni a nessuno...

Forse è sempre andata bene,ma non si può essere sicuri che non sarebbe potuto succedere l'irreparabile.

...credo che la valle del Sangro perderebbe dei "geni" di prima qualita' per le prossime generazioni se venisse trasferito lontano dal suo territorio...

Al di là che ogni cervo è unico e quindi portato a trasmettere dei buoni "geni" anche se non di prima qualità,ritengo che se proprio vogliamo parlare di prima qualità in Valle del Sangro girano esemplari di tutto rispetto e con molti più geni del povero cervo oreste.

...Consideriamo inoltre che il PNALM non e' un territorio di wilderness selvaggia, ma un luogo abbastanza abitato dove un Oreste a Villetta, come una Orsa Gemma a Scanno, servano anche a portare turismo e soldi a chi vive li' e ha imparato che il Parco e' anche una occasione ed una risorsa economica e non un vincolo ed un ostacolo all'economia come si pensava negli anni bui ( e come alcuni vorrebbero ancora far pensare)...

Non sono d'accordo,il turismo preconfezionato non porta a niente di buono,ivi compresi i soldi....mal guadagnati secondo me, se vogliamo vedere un cervo oreste ed un orso gemma sarebbe meglio andare allo Zoo Safari dove potremmo trovare forse...anche un lupo de lupi.
E non sto pensando solo ai turisti,ma anche agli abitanti dei comuni del Parco.
Capisco tuttavia che tanti non la pensano come me ed intendono come risorsa economica la possibilità di arrivare a tutto in poco tempo e senza fatica.
Ma questa non è la strada giusta secondo me

ciao, stefano

Tejon
Utente Junior

Città: Pesca

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2012 : 23:42:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oreste può anche essere una pasta di cervo (e avendolo avuto praticamente sotto il balcone buona parte del tempo, lo posso ben confermare). Tuttavia, non è auspicabile che un bestione di 200 chili se ne vada per i vicoletti stretti del paese, che se lo incontri la sera in uno spazio stretto alla fine poi chissà come gli gira (al cervo). Ad ogni modo, Oreste non è l'unico cervo "di paese" nel PNALM, poiché l'ho visto spesso con altri maschi e con uno in particolare, riconoscibile perché marcato. Anche gruppetti di femmine con piccoli a volte percorrono le viuzze a scale del paese. Se dovessimo traslocare tutti i cervi potenzialmente confidenti, ci sarebbe lavoro per mesi interi.

A prescindere da tutto questo, comunque, è vero che il PNALM non è l'Alaska e che avremo sempre animali confidenti. Molte specie sono opportuniste e capiterà sempre che alcuni individui scoprano sia molto "comodo" foraggiarsi nei pressi dei paesi. A questo fenomeno bisogna rassegnarsi. Però bisogna anche fare tutto il possibile affinché simili comportamenti non siano stimolati o incoraggiati. Perché i primi che alla fine ci rimettono sono proprio gli animali selvatici. E' successo con Yoga, con gli orsi a Scanno, adesso con Oreste, per tacere delle decine di volpi "mortadella-addicted". Un animale selvatico che ti mangia dalle mani ha perso tutto quello che lo rendeva tale. Purtroppo non mi pare che ciò sia ben compreso da tutti. Non ritengo peraltro debbano essere questi aspetti ad attrarre il turismo in un parco nazionale (e in generale da qualsiasi altra parte): non si dovrebbe venire a Villetta Barrea perché si trovano cervi nei giardini o perché le volpi ti vengono a mangiare in mano, ma perché da qui si può andare in posti meravigliosi e godere di quello che in Italia più si avvicina al concetto di wilderness (anche se in realtà siamo anni luce lontano).

Modificato da - Tejon in data 04 maggio 2012 23:42:41

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 maggio 2012 : 11:35:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giustissimo quello che dici, in ogni caso e' anche vero che i vari Oreste e le varie Gemme negli anni hanno imparato che l'ambiente antropico non e' piu' ostile, forse anche grazie ad anni di educazione positiva che i Parchi nazionali hanno dato a chi ci vive, Purtroppo pero' non si puo' obiettivamente circondare da gabbie tutti i centri abitati, per cui bisogna insegnare la prevenzione a chi vive a contatto con animali piu' o meno pericolosi. Vedi quello che sta facendo la regione Trentino con gli abitanti dell'Adamello/Brenta.
Piuttosto per trattare con animali confidenti sarebbe opportuno che venissero sempre chiamate le persone professionalmente capaci di farlo, e li' tra personale del Parco e Guardie forestali, pronti ad intervenire con i loro Defender, le persone ed i mezzi non mancano.
Non e' possibile che una macchina dei Carabinieri si metta a tentare di spingere o costringere un Cervo da 2 quintali ad allontanarsi dalla strada, I Carabinieri dovrebbero chiamare chi di dovere invece di causare potenziali danni per inesperienza sul come comportarsi.

Marco
Link
PASSIONE PER IL CERVO

felixgianfranco
Utente Junior

Città: Bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

67 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 maggio 2012 : 01:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono stato li a leggere tutti i messaggi però ti devo dire che anche io li amo moltissimo , Cervi Daini Caprioli e... Cinghiali ma si anche loro , quando gli porto qualche pezzo di pane secco fanno la lotta per chi riesce a prenderselo e poi stanno li fermi a guardarmi se gliene butto ancora .
Ho moltissime foto degli ungulati e pian piano le posterò .

Gianfranco

Gianfranco Felix

Andrea Boscherini
Moderatore

Prov.: Forlì-Cesena

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2012 : 20:10:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di felixgianfranco:

quando gli porto qualche pezzo di pane secco fanno la lotta per chi riesce a prenderselo e poi stanno li fermi a guardarmi se gliene butto ancora .

Gianfranco

Scusami Gianfranco se faccio il bacchettone , ma per correttezza, sapendo che vivi praticamente dentro al Parco Nazionale e lo frequenti spesso, ti devo avvisare che è vietato dare da mangiare alla fauna selvatica e che rischi di ricevere una sanzione dai forestali se colto nel fatto.

Ora, ti chiedo di leggere il mio intervento come se ti stessi parlando con amicizia, con totale tranquillità, con una mano sulla spalla :
Nutrire gli ungulati selvatici non è corretto, soprattutto nei loro confronti, perchè, oltre che somministrargli cibo che potrebbe non essere idoneo alla loro dieta, li abitui ad avvicinarsi all'uomo ed ai centri abitati, mettendo poi a rischio la loro stessa vita e denaturandoli completamente...sai benissimo quanti bracconieri ci sono in giro...non ci sarebbe bersaglio più facile!

Anni fa dei cinghiali, divenuti come cagnolini perchè qualche persona li nutriva proprio con pezzi di pane, un bel giorno hanno tolto un gelato dalle mani di un bambino...sicuramente non volevano fargli del male, ma capisci che poteva essere molto rischioso...e per questo ed altri fatti simili, sono stati purtroppo abbattuti, visto che avevano perso del tutto la loro naturalità e selvaticità.

Gli animali, sopratutto nelle nostre zone, hanno tutto e di più per riuscire a sopravvivere in natura, senza bisogno del nostro intervento...ed è giusto che la natura faccia il suo corso... non è poi più bello riuscire a fotografare o anche solo vedere un animale selvatico, piuttosto che un cagnolino domestico?

Sperando di averti fatto capire, con tutta calma e sincerità, i motivi del mio intervento,
un saluto caloroso da amante degli animali ad altro amante degli animali .

Link

felixgianfranco
Utente Junior

Città: Bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

67 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 10 maggio 2012 : 22:21:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si lo so che non si puo , sono 1400€ di multa ,per la verità l'ho fatto un paio di volte prima che mi avvertissero .

Gianfranco Felix

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo scorso anno non ho dedicato alcuna giornata ai cervi e ai cerbiatti in questo periodo. Quest'anno, con le dovute pecauzioni, vorrei fare qualche scatto, anche perchè la nuova lente mi consente di mantenermi molto a distanza e quindi di creare poco disturbo.

Ieri ho visto due mamme e due piccoli.
Questa mamma aveva partorito da pochi giorni e il suo piccolo è ancora nascosto.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
255,18 KB

Angela

AngelaI
Utente Super

13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 maggio 2012 : 18:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco più avanti abbiamo individuato questo piccolo tra l'erba. E' certamente il cucciolo della cerva della foto precedente.

Ovviamente non ci siamo avvicinati e abbiamo proseguito. Il piccolo è rimasto immobile tra l'erba.
Quando inizierà a sgambettare dietro la mamma proverò a fare qualche foto, ma adesso non era il caso.

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
291,13 KB

Angela
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net