Autore |
Discussione |
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 17:58:25
|
Ciao a me piace molto , che bel gruppetto , ciaoo . |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 aprile 2012 : 20:04:41
|
Angela, dalla descrizione dei tuoi sintomi credo trattasi di S.A.S.F.A. (Sindrome Assuefazione Soggetti Facilmente Avvicinabili) e la frequentazione del campeggio di Villetta Barrea non è il mezzo terapeutico idoneo. Trovati luoghi dove anche i cervi non sono assuefatti alla presenza dei bipedi glabri e vedrai che supererai questa fase di crisi: hai scattato delle foto meravigliose anche lontano dalle sponde del Sangro e tornerai a rifarle. Un saluto.
fabio |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 aprile 2012 : 11:21:22
|
E' vero, e' una sindrome che conosco :-) quando si fanno molte foto agli stessi soggetti, si smette di farle e si comincia a guardare con gli occhi, dove il sensore che c'e' dietro rende le immagini molto piu' stabili nel tempo! Si comincia ad immaginare determinate situazioni e si cerca di trovarle per fotografarle cosi' come noi vorremmo vederle; e' un processo di continuo miglioramento della propria capacita' di osservare. A volte sto delle ore a guardare i camosci o i cervi senza scattare neanche una foto, ma sicuramente imparo molto di piu' cosi' che non standomene con l'occhio dietro il mirino. E penso che per Angela sia la stessa cosa.
Marco Link
|
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 aprile 2012 : 22:37:53
|
Condivido l'analisi di Fabio! Succede (o meglio è successo) anche a me con soggetti troppo "confidenti" ... come il branco di daini di San Paolo. A volte però si attraversano anche periodi in cui si ha poca voglia (assuefazione?) di fare foto o riprese; .... potrebbe anche essere conseguente al fatto di disporre già di molto materiale di qualità! Prenditi un breve periodo di pausa Angela, ... magari dedicandoti all'archiviazione del materiale che hai, .... così facendo ti renderai meglio conto di quali possono essere le "situazioni" o gli ambienti relatvamente ai quali hai meno materiale ... e magari potrà esserti di stimolo!
Non mollare!
L. |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 10:13:17
|
Grazie dei consigli amici. Non so dirvi se ho la sindrome coniata da Fabio, ma ho qualche dubbio. Io potrei ancora stare per molto tempo ad osservare cervi, e camosci in particolare, indipendentemente dal luogo dove sono. Il fatto è che non sono soddisfatta di quello che faccio e quindi non scatto. Certo, situazioni come quelle che descrive Marco, ovvero fotografare scene rare e particolari, sono sogni ad occhi aperti che faccio spesso, ma non è il ritorno alla realtà che mi blocca, o almeno non solo quello. Deve esserci qualcosa di più profondo, forse mancanza di fiducia in me stessa, forse la presa di coscienza dei miei limiti sia in termini di attrezzatura che di tecnica fotografica in senso stretto. Fino ad oggi di questo mi sono preoccupata poco, concentrandomi molto di più sulle emozioni. Cercavo uno stile mio e non mi curavo di quello che facevano gli altri, ovvero i fotografi veri. Non amo le foto perfette ma costuite, vorrei delle foto che raccontino, che trasmettano sensazioni .... magari non perfette ma dove chi guarda si senta calato in quella scena. Pochi giorni fa sono stata al Photoshow a Roma e ho visto una mostra fotografica con immagini della natura premiate a livello internazionale. Immagini splendide ma alcune talmente costruite da risultarmi fastidiose, come quella di un uccellino appena nato fotografato su una mano con la luce che lo illuminava tanto da farlo risultare quasi trasparente. Io sono inorridita ..... ed è stata addirittura premiata.
Questa capacità tecnica, che è solo tecnica e poco rispetto degli animali non mi interessa. Vorrei raggiungere un giusto equilibrio. Non vi nego che se trovo una situazione allettante, ad esempio un amimale interessante, io provo ad avvicinarmi quel tanto che mi consente mi fare la foto ..... ma con rispetto, con attenzione e cercando, per quanto possibile, di non spaventare troppo l'animale. Non forzo mai le situazioni.
Riconosco che la nosta presenza è sempre un disturbo per gli animali, ma lo è anche l'escursionista che cammina nel bosco, quello che va a funghi e il gruppo che procede chiacchierando. Un compromesso ci vuole sempre, altrimenti dovremmo rinunciare a fare escursioni e lasciare le montagne solo agli animali.
Ritornando alla fotografia .... non so cos'ho, ci sto riflettendo. Devo riprendere lentamente e ritrovare un filone mio da sviluppare perchè di solito io ho fatto così, ho trovato un tema e l'ho portato avanti per un po' fino a maturare delle cose dentro di me, poi magari l'ho abbandonato per riprenderlo a distanza di tempo.
La cosa grave è che questo blocco mi è successo anche facendo foto alla famiglia in una occasione importante. Tutti speravano in me per le foto, ma credo che sarà un disastro perchè ne ho fatte pochissime. Per fortuna avevo chiamato anche un mio amico, fotografo di professione, che ha sopperito alla mia latitanza.
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 17 aprile 2012 10:18:26 |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2012 : 19:50:27
|
Angela, ti consiglio vivamente di comprare il libro fotografico di Bruno d'Amicis: "Ornata, il Camoscio piu' bello del mondo" Link con testi di Sandro Lovari, dove troverai bellissime fotografie fatte da un grande naturalista e conoscitore del nostro Camoscio appenninico con uno stile unico, dove la luce ha importanza fondamentale, indipendentemente dall'attrezzatura, dai teleobiettivi ecc. A me ha fatto molto riflettere sul mio modo di fare fotografie alla natura e credo di aver imparato molto e capito molti miei errori. Ho avuto modo di conoscere personalmente l'autore e sono convinto che il suo modo di osservare e fotografare ti possa aiutare per capire quello che forse stai cercando.
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:00:51
|
Ho già il libro da dicembre scorso. Condivido il tuo giudizio positivo.
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:17:14
|
Per sbaglio ho inviato due volte il precedente messaggio. Ho provveduto a cancellare il secondo.
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 17 aprile 2012 20:18:23 |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:32:57
|
Ah ecco !! Allora capisco la tua crisi di identita' fotografica :-) :-)
Marco Link
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:38:45
|
Comunque torniamo al tema della "passione per il Cervo" con una bella immagine (dove la luce e' la padrona della scena !
Immagine: 127 KB )
Marco Link
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2012 : 20:47:26
|
| Messaggio originario di AngelaI:
...Cercavo uno stile mio e non mi curavo di quello che facevano gli altri, ovvero i fotografi veri...
Angela
|
Angela,ma guarda che è così in tutte le cose,tu hai solo un momento di stanca. Ognuno ha il suo stile e non può far diversamente,con gli alti e i bassi che immancabilmente compaiono in ogni passione. Tu lo sai bene qual è la mia passione(ricerca palchi caduchi),ebbene io faccio lunghe passeggiate in posti remoti perchè questo è il mio stile,un altro con la mia stessa passione farebbe forse molta meno strada e molto facilmente con più successo. Ma a me va bene così,anche se molte volte in piena stagione ho momenti di insoddisfazione.....cose passeggere! Ci si ferma un attimo,si fanno altre cose, e poi la passione ritornerà...,vera come sempre e forse anche di più! Ognuno con il suo stile e deve metterci il massimo per coltivarlo perchè è unico come ognuno di noi
ciao, stefano
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 18 aprile 2012 : 09:03:36
|
Grazie a tutti per i consigli.
Marco la tua foto è bellissima e molto suggestiva.
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:40:38
|
Ieri la giornata è stata molto brutta con pioggia, vento, grandine. Non era possibile fare escursioni e in alcune ore era impossibile anche scendere dall'auto o uscire da qualche locale dove ci eravamo rifugiati.
Io però avevo la frenesia di provare per la prima volta il mio nuovo obiettivo e sotto l'ombrello ho fatto qualche scatto, con poca luce e una leggera pioggerellina. Niente di interessante ma almeno l'ho provato. Che ne pensate?
Immagine: 251,02 KB
Angela |
Modificato da - AngelaI in data 23 aprile 2012 12:09:49 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:42:06
|
Io non sono riuscita a farmi un'idea, avrei bisogno di una giornata di luce e di più tempo.
Immagine: 285,57 KB
Angela |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:42:39
|
Immagine: 277,56 KB
Angela |
|
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:47:05
|
da quello che si vede sul web un ottimo risultato
Ciao Roberto Link |
|
|
botta
Utente Senior
Città: varese
Prov.: Varese
643 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 aprile 2012 : 11:50:24
|
Belle foto complimenti ! , ciaoo . |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:31:32
|
Immagini molto belle e nitide, che obiettivo e'? Se ben ricordo avevi il nikon 70-300 sulla D700?
Marco Link
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 23 aprile 2012 : 17:53:49
|
| Messaggio originario di marcospada:
Immagini molto belle e nitide, che obiettivo e'? Se ben ricordo avevi il nikon 70-300 sulla D700?
Marco Link
|
Ricordi bene. Ho preso un Sigma 150-500 nuovo, credo abbia un buon rapporto qualità/prezzo. Non potevo permettermi uno Nikon simile.
Angela |
|
|
marcospada
Utente Senior
Inserito il - 23 aprile 2012 : 20:13:55
|
Il "Bigma" 150-500 ha una qualita' eccellente, poi sulla tua eccellente full frame puoi fare ingrandimenti notevoli dell'immagine ed e' come se avessi un 1000 mm. ed oltre. E' un po' buietto a 500mm ma con iso alti compensi bene senza problemi di grana. Complimenti per l'attrezzatura :-) spero ti passi presto la sindrome di cui dicevi :-)
Marco Link
|
|
|
Discussione |
|