Autore |
Discussione |
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 18:54:56
|
Bellissime Michela, sia quelle ambientate con cerve e volpe insieme sia i primi piani. Questa mattina sono andato a fare una perlustrazione alla zona del Brasimone. Il bramito è già importante: un concerto che è durato fin circa alle 8 ma che poi ha continuato ancora ma più discontinuo. Sono però usciti poco e lontani da me. E quel poco che ho visto (tre cervi in tutto) o col buio o lontani e comunque si stavano allontanando da un altro fotografo che passava. Metto una foto del terzo cervo prima che venisse disturbato. Dopo si è messo dietro a degli alberelli. Aspettavo che uscisse e mi passasse vicino per andare al lago ma poi è uscito il fotografo e se ne è scappato. La cosa più bella della giornata è stato trovarsi di fronte ad un branco di ...lupi. Credo almeno. Erano le 6 e mi stavo andando a posizionare con la frontale e mi sono trovato a circa 10 metri a 6-7 coppie di occhi che mi fissavano. L'altezza era compatibile con un canide. Non credo fossero cinghiali. Prima di scappare sono stati fermi circa 10 secondi che mi hanno fatto venire qualche dubbio tanto che ho parlato a voce alta per farli andare. Stavano sotto un albero da frutto con tutti i frutti a terra. Questo è off topic. Se nasce una discussione spostiamo nel post del lupo.
Immagine: 185,01 KB |
|
|
michela
Utente Senior
Città: bibbiena
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
1404 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:02:47
|
grazie per l'incoraggiamento i momenti sono stati bellissimi ma ero corta per riprenderli al meglio
bella immagine Paolo
Link
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Città: Olbia
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4216 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:31:38
|
Ciao Ragazzi!! Innanzitutto mi complimento per gli argomenti e per le bellissime immagini che postate sempre su questa discussione. Vi seguo sempre con molto interesse.
Volevo solo dare una mia testimonianza sull'importanza della TEMPERATURA sulla stagione riproduttiva del cervo.
Il periodo riproduttivo è in funzione del LIVELLO ORMONALE NEL SANGUE che è a sua volta regolato dalla LUNGHEZZA DEL GIORNO E DELLA NOTTE e dalla TEMPERATURA. Quest'ultimo fattore è considerato di importanza relativa. Sinceramente però lo scorso settembre e i primi 10 giorno di quest'anno sono stati piuttosto caldi e siccitosi e l'attività del bramito era pressochè inesistente (mi riferisco ovviamente alle mie zone). In entrambi le occasioni un temporale e un conseguente abbassamento della temperatura ha "riacceso" gli animi. Ricordiamoci che per il cervo maschio questo è un periodo di grossi dispendi energetici e un'elevata temperatura sicuramente lo condiziona.
Ora invece ho una curiosità da chiedervi. Proprio ieri sera stavo visionando un filmato riguardante i cervi nel Parco di Paneveggio Pale di San Martino. La popolazione di cervi attuale è stata originata da una cerva arrivata in quelle zone dall'Engadina negli anni '50, e da un maschio prelevato, se non erro, da uno zoo Bellunese. I due animali sono stati immessi in un grosso recinto e l'anno dopo era già presente un cucciolo. La mia domanda è questa: Secondo voi, quel maschio non avendo pretendenti ne rivali, avrà bramito? L'intensità e la durata del bramito dipende dal numero dei soggetti presenti in quella zona o comunque è nella natura dell'animale e non dipende da altri fattori esterni? Ciao a tutti
Alessandro "ELAFO" ___________________________
|
|
|
Paolo Martinelli
Utente Senior
Città: San Giovanni in Persiceto
Prov.: Bologna
1104 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:37:08
|
Io so solo dire che questa mattina faceva ancora molto caldo per il periodo. Paolo. |
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2009 : 20:51:09
|
Sicuramente Paolo. Stamattina alle 6 intorno ai 750 metri, la temperatura era di circa 16°C. Conta che dove eri tu, è circa 900 metri. Rispetto a qualche giorno fa la temperatura è comunque calata grazie anche alla pioggia. Ti assicuro che una decina di giorni fa i bramiti provenivano quasi esclusivamente dalle vicinanze di un torrente (acqua e presenza di umidità).
|
Modificato da - ELAFO in data 23 settembre 2009 20:56:09 |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:17:18
|
| Messaggio originario di ELAFO:
La mia domanda è questa: Secondo voi, quel maschio non avendo pretendenti ne rivali, avrà bramito?
|
io sono stato l'anno scorso di questa stagione al parco di Paneveggio...ho assistito ad un bello spettacolo: come sai,ci sono cervi rinchiusi in un bel recinto...se non erro,i maschi sono solo 3 e ci sono una 15ina di femmine... nonostante vi fosse chiaramente un maschio dominante ( gli altri due,più piccoli, se ne stavano ben lontani da lui e dalle femmine),bramiva lo stesso...anche alle 17:00 del pomeriggio.. la cosa più interessante è avvenuta però quando un maschio libero nelle vicinanze ha cominciato a bramire: il maschio del recinto a risposto al volo,ed ogni volta che quello libero bramiva,lui replicava,come per dire " ci sono anche io,queste sono mie "... penso che il bramito venga utilizzato a volte anche come forma di conferma sul possesso già ottenuto...come dire,stai alla larga che qui ci sono già io.. però era un comportamento in cattività..da tenere presente..
Per quanto riguarda l'altra citazione sulla questione temperatura,concordo a pieno.. da me invece a diluviato per giorni e giorni..e i bramiti sono cominciati alle 5:00 e sono continuati fino alle 9:00,senza interruzioni... poi piano piano i vari maschi si sono "spenti",eccetto uno che,su di giri,ha continuato fino alle 10:30!
"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai, ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè. Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te, ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."
|
Modificato da - Andrea Boscherini in data 23 settembre 2009 21:18:30 |
|
|
bob
Utente V.I.P.
Città: città di castello
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
208 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 settembre 2009 : 21:56:53
|
anche io ieri sera insieme a mia moglie siamo andati a sentire i bramiti arrivando alle 7 di sera siamo riusciti anche a vederli ma le foto sono venute in ombra essendoci poca luce Immagine:
51,38 KB Immagine: 36,46 KB Immagine: 38,8 KB dopo verso le 8 di sera c è stato un vero e propio concerto |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
Regione: Lombardia
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 00:18:25
|
ciao a tutti e complimenti per le foto, sono sempre molto interessanti. questa sera nelle arene erano presenti almeno 6 cervi bramenti, non ancora il massimo per la zona ( ci sono almeno 3 arene "storiche" ), ma ci stiamo avvicinando al culmine; ciò nonostante la temperatura non sia calata, alle 19,30 era ancora di 15°, ma i maschi dominanti, i più prestanti, sono decisamente pronti.i branchi di femmine sono stati suddivisi in piccoli gruppi, non ho però visto ancora nessuna monta, le femmine sembrano ancora disinteressate. secondo il mio personale parere quando piove l'odore viene percepito meglio, quasi esaltato dall'umidità, e l'odore di femmina in estro così diffuso scalda di più i maschi; inoltre gli animali sono sempre più facilmente avvistabili nelle giornate piovose, perchè più tranquilli, sanno per esperienza che quando piove non troveranno il gitante che invade il "loro" bosco, o il fotografo che li insegue ad ogni costo |
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Città: Castel San Niccolò
172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:48:58
|
stamani sono andato a fare un giro per vedre se riuscivo a fotografare qualche bel maschio in bramito. i bramiti si sentono però di maschi non se ne vedono ancora facilmente. come mai?, in genere l'anno scorso era sempre pieno di femmine, stamani ne ho vista solo una,mah! sarà che è troppo caldo. tornando a casa ho visto due maschi con due o tre femmine e ho fatto qualche foto dalla macchina.
questo maschio era insieme a tre femmine e molto distante, come sono sceso dalla macchina si è ritirato nel bosco
Immagine: 177,05 KB
Link |
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2009 : 09:52:04
|
questo maschio inveceera insieme a una femmina con piccolo e probabilmente il piccolo dell'anno precedente.
Immagine: 191,65 KB
le femmine son già rientrate nel bosco e lui chiude le fila Immagine: 184,16 KB
Link |
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:21:32
|
ecco l'ultima foto che sono riuscito a fargli
Immagine: 152,31 KB
riguardando vecchie foto fatte nello stesso posto mi sembra che sia un maschio che l'anno scorso aveva il mediano destro un pò spuntato, chiedo agli esperti è possibile che il successivo palco sia tornato con la punta intera?
Link |
Modificato da - miventu in data 24 settembre 2009 11:22:41 |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:21:44
|
beato te che li hai vistibelle le foto vedi la mattina a stare a letto invece di venirti dietro cosa mi perdo?!
è vero è impossibile vederli in questo giorni..............eppure l'anno scorso li avevamo fotografati già vari volte speriamo che non decidano di cambiare zona ciao
Link
|
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2009 : 11:24:21
|
a qualcuno la mattina piace dormire, vero?.
avrai tempo per rifarti, spero.
Link |
|
|
clse
Utente V.I.P.
Città: como
Prov.: Como
382 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2009 : 12:11:09
|
foto meravigliosa, che giogaia... complimenti! a che distanza eri? | Messaggio originario di miventu:
ecco l'ultima foto che sono riuscito a fargli
Immagine: 152,31 KB
riguardando vecchie foto fatte nello stesso posto mi sembra che sia un maschio che l'anno scorso aveva il mediano destro un pò spuntato, chiedo agli esperti è possibile che il successivo palco sia tornato con la punta intera?
Link
|
|
|
|
miventu
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 settembre 2009 : 12:30:57
|
ero in macchina, non saprei dirti, a occhio 40-50 metri credo, considera che l'ho fotografato con un 400mm. ciao.
Link |
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 13:59:31
|
avrei una domanda da fare ai più esperti qua continua ad esserci un caldo pazzesco,non piove e ci sono veramente pochi animali in giro. i prati dove in genere li fotografavo lo scorso anno sono gialli,i maschi non ne vedo ma li sento,le femmine ce ne sono pochissime,solo una volta ho visto un bel gruppo...e ci sto andando tutti i giorni...ora mi stavo chiedendo è possibile che abbiano deciso di cambiare zona? e non fare più il campo dell'amore dove lo scorso anno? questo è il secondo anno che li seguo e non saprei... o saranno solo in ritardo? stamettina alle 8 non si sentiva più niente,abbiamo incontrato solo qualche femmina ma alla 6.45 già rientravano nel bosco,lo scorso anno ne avevo già fotografati tantissimi ciao e grazie
Link
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:14:23
|
Innanzitutto ciao Michela, è da un pò che non ci sentiamo!!!. Provo a rispondere alla tua domanda.
Caldo+siccità = erba gialla e poca ricrescita del prato = meno cerve allo scoperto= maschi meno visibili
Io penso che l'abbassamento delle temperature conseguente alle piogge faranno tornare gli animali nel loro campo d'amore abituale. Almeno io la vedo così. Ciao!
|
|
|
michela
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 20:36:16
|
speriamo ma quindi di conseguenza il bramito finirà più tardi? qua mette bel tempo sempre,oggi la macchina segnava 26 gradi,incredibile!! anche te ancora niente? con tutti i maschi delle tue zone.... buona fortuna per il bramito....questi cervi ci stanno facendo tribolare
Link
|
|
|
ELAFO
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2009 : 21:07:11
|
Ma, sulla durata non mi esprimo...... Da me la situazione è abbastanza movimentata, ma ho poco tempo per andare a seguire i "miei" cervi... Ti auguro tanti bellissimi incontri e altrettanto bellissime foto!
|
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 22:04:01
|
| Messaggio originario di michela:
...ma quindi di conseguenza il bramito finirà più tardi?...
|
Secondo me(n.b. caldo anche qui nelle Alpi...)il bramito seguirà lo stesso periodo di ogni anno, solo che i cervi quest'anno usciranno allo scoperto dal bosco solo nei momenti più freschi(notte e mattina prestissimo), anche se il tempo sta cambiando e ....quindi fra pochi giorni ci sarà secondo me un bramito forte.anche nelle ore abituali,...oppure anche durante il giorno in quelle zone(pochissime ormai)dove bisogna camminare!.....per riuscire a vedere e/o sentire qualcosa.
Un esempio? -Ieri sono andato al campo d'amore qui nella mia zona e tra mosche,moscerini e caldo,in postazione dalle 17.30 alle 18.30,sembrava di essere nel deserto più caldo del mondo,...dopodichè sono scappato a casa
-Oggi sono andato nello stesso posto,ed alle 17.45 un ......timido bramito,poi alle 18.00 uno più deciso,.quindi un susseguirsi di bramiti per 10 minuti circa(almeno 7-8 maschi diversi,di cui alcuni visti).
(n.b. molti cervi comunque,anche per via del caldo,....sono ancora molto in alto per la stagione(sopra i 2000 m.))
Perchè questa differenza?
Semplicemente oggi ha piovuto tutto il giorno,le temperature si sono abbassate,e i cervi si sono messi in attività prima(sera tardi)rispetto a ieri(presumo a buio..),
ed io sono andato a trovarli......quasi sicuro che li avrei visti in attività almeno prima di ieri..., e così è stato!
ciau
"Carolan"
...........di nuovo mi rallegrano i bramiti d'autunno...........
|
Modificato da - carolan in data 25 settembre 2009 22:10:44 |
|
|
Discussione |
|