testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

clse
Utente V.I.P.

Città: como
Prov.: Como

Regione: Lombardia

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2009 : 15:46:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao tetrao, desidero fare alcune precisazioni in merito ai tuoi dubbi:

- circa l'aspetto economico inerente la gestione dell'area protetta non lo conosco e non voglio entrare nel merito. Sono semplicemente un volontario che affianca il personale che organizza eventi e iniziative volte alla conoscenza e all'approccio della natura;

- le visite guidate e le iniziative che hanno lo scopo di cui sopra, sono evidentemente indirizzate ad un pubblico generico che affronta la natura anche per la prima volta. Non è pensabile organizzare tali uscite negli orari "canonici" poichè questo tipo di pubblico non parteciperebbe mai. L'educazione all'ambiente e la sensibilizzazione è indirizzata a coloro che ancora non sono stati "affascinati" dalla natura; per chi volesse, da esperto, visitare la riserva accompagnati dal guardiaparco, mi risulta che anche questa possibilità sia fattibile, concordandola precedentemente;

- la riserva è soggetta alla normativa nazionale e regionale e non è gestita da associazioni ma da ente pubblico. I divieti di accesso, limitati alle aree integrali (e non a tutta la riserva), non derivano da specifiche volontà ma dalla legge. E meno male che ci sono delle aree non accessibili a tutti. Anche in questo caso però, mi risulta che l'accesso sia consentito, a numero chiuso, se accompagnati dal guardiaparco;

- L'osservatorio naturalistico non è un capanno di osservazione e nemmeno un'altana. Ha un'altra funzione: centro di raccolta dati ambientali, percorso botanico, centro di prima accoglienza e recupero della fauna selvatica, laboratorio didattico e foresteria per appassionati e ricercatori, pertanto la distanza dai canneti è inifluente;

- le riserve naturali hanno, tra gli scopi, anche quello di conservare e tutelare il paesaggio, la vegetazione e la fauna selvatica, limitando l'accesso alle aree più sensibili ma non a tutte. In una riserva come quella di Piano, io riesco egualmente a godere della natura pur rimanendo all'interno delle fasce di rispetto;

- i cervi che hai visto nel canneto in inverno, risiedono lì tutto l'anno proprio perchè si tratta di una delle aree di riserva integrale alle quali a nessuno è consentito accedere. In inverno ci sono solo gruppi femminili, i maschi raggiungono l'area esclusivamente nel periodo riproduttivo;

- le arene di bramito si concentrano nelle già citate aree integrali con notevoli afflussi di maschi provenienti dalle montagne circostanti. Per ora il periodo di bramito è appena iniziato.

Grazie, ciao Claudio.

Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior

Città: Bormio
Prov.: Sondrio

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2009 : 18:15:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

- le arene di bramito si concentrano nelle già citate aree integrali con notevoli afflussi di maschi provenienti dalle montagne circostanti. Per ora il periodo di bramito è appena iniziato.

Grazie, ciao Claudio.
Ti ringrazio per l'interessante informazione!
Per il resto ti rispondo privatamente.

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie tetrao, se vuoi partecipare all'uscita mi farebbe piacere conoscerti. se poi venisse anche carolan con quella coppia stupenda che ci ha mostrato.... sarebbe veramente interessante

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 14:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho controllato,assente causa Matrimonio(non mio fortunatamente)in entrambe le date per giunta!
Ci sarà un altra occasione,magari alla mostra primaverile ...

Speriamo venga almeno Carolan ...

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2009 : 21:07:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di clse:

grazie tetrao, se vuoi partecipare all'uscita mi farebbe piacere conoscerti. se poi venisse anche carolan con quella coppia stupenda che ci ha mostrato.... sarebbe veramente interessante

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
119,84 KB

foto del 9/9/09,PNALM,...bella gita in compagnia di Angela,Gino e Sergio!

Carolan........è già passato da quelle parti(e si è soffermato soprattutto ad osservare quello che è appeso sulle pareti della casetta prefabbricata....!!!!!!)

Ma non esclude di tornarci,..magari proprio il 26/9 o anche prima,...per osservare e sentire..un po' più oltre,
e ........potrebbe anche portare qualcosa......,
sempre se ci sta in auto.....

Certe che Tetrao è un tipo un po' troppo....impegnato
Se non si sposa lui,
....potrebbe chissà.... tentar di liberarsi per un bramito lariano!

ciau

Modificato da - carolan in data 17 settembre 2009 21:31:33

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2009 : 22:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie carolan , se vuoi passo a prenderti io con il furgone ( però non garantisco il viaggio di ritorno , he he...) spero a presto.
claudio
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
119,84 KB
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
40,45 KB

ieri sera il RE è uscito prima, però pioveva molto, perdonate la qualità fotografica. nella seconda immagine il RE è sostenuto dalla femmina anziana che sembra suggerirgli "goditela fin che puoi, ma appena arriva qualcun'altro..."

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 settembre 2009 : 18:42:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mannaggia,mannaggia Tetrao ha commesso un bel errore,tutti i riferimenti alla "Riserva" dei miei ultimi messaggi ... Codoni,Osservatorio,Casa del Parco,Gite organizzate ecc. ecc. sono riferite a ben altra Riserva,non conoscendo affatto la Riserva Lago di Piano!!!

Tanto dovevo a Clse e alla "Riserva del Lago di Piano" che a questo punto mi toccherà visitare prima o poi!

clse
Utente V.I.P.

382 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2009 : 23:24:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Tetrao:

Mannaggia,mannaggia Tetrao ha commesso un bel errore,tutti i riferimenti alla "Riserva" dei miei ultimi messaggi ... Codoni,Osservatorio,Casa del Parco,Gite organizzate ecc. ecc. sono riferite a ben altra Riserva,non conoscendo affatto la Riserva Lago di Piano!!!

Tanto dovevo a Clse e alla "Riserva del Lago di Piano" che a questo punto mi toccherà visitare prima o poi!

grazie Tetrao, noi siamo una realtà molto più piccola del pian di spagna, ma qualche perla interessante la sappiamo sempre riservare...

spero di conoscerti presto, ancora grazie, Claudio

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2009 : 16:33:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

La potrei intitolare…”un giorno bramiro’ anch’io……”

Siamo nella riserva Lago di Piano, provincia di como dove sono andato ad assistere al bramito, verso sera e’ un uscito dal bosco un gruppo di femmine con i piccoli e c’era questo giovane maschio, fusone…..del maschio dominante nulla, si sono sentiti i primi bramiti solo a buio inoltrato, con il mio amico clse abbiamo contato 4 maschi, ma ancora distanti l’uno dall’altro, il culmine del bramito deve ancora esserci, si dovrebbero abbassare ancora ora un po’ le temperature…..

Per il grande arciere #61514;) clse , grazie per la splendida giornata organizzata dalla riserva

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
105,02 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
108,6 KB

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 20:18:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quasi 200 pg. di PASSIONE PER IL CERVO!!!!!

Messaggio originario di pardus:
...con il mio amico clse abbiamo contato 4 maschi, ma ancora distanti l’uno dall’altro, il culmine del bramito deve ancora esserci, si dovrebbero abbassare ancora ora un po’ le temperature….....

dici bene Pardus:"..si dovrebbero abbassare ancora un po' le temperature..."

Ma perchè?
Lo so anch'io,per esperienza.., che,nel periodo del bramito, quando fa caldo il cervo "stenta....",
e che invece quando ci sono le nebbie e piove o ...anche nevica,l'attività "bramitante" aumenta...

Ma il motivo è da indicarsi solo nell'accorciarsi delle giornate?

.....nelle mie zone,Alpi Retiche,.tempo bello o tempo brutto...,
il top del momento è sempre dai primi del mese d'Ottobre sino a circa il 10/10 al massimo...........

Sul Lario mi sembra di aver capito che stentano un po' in questo periodo.....(forse perchè è tornato il caldo!????),
potrebbe darsi che,se non cambia il tempo,si spingano sino ad Ottobre,come qui da me?

O,in zona Lario termina TUTTO entro fine sett.(.a parte i soliti bramiti tardivi che anche qui si sentono ad autunno inoltrato ma che il più delle volte significano poco dal punto di vista riproduttivo.....)

( .....eppure in prov.di VA,....zone molto simili a quelle del Lario, il censimento del cervo è fatto al bramito solo in settembre(mai in Ottobre da quanto ne so...),.....

e allora,quali sono i fattori più importanti che influenzano questo particolare,e ristretto, momento stagionale del cervo?

ciau

Modificato da - carolan in data 22 settembre 2009 21:19:53

Tetrao
Utente Senior

2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:15:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Domenica sera tutto taceva nella Valle fino alle 20!
Poi ho smontato perchè non ne valeva più la pena di aspettare!
Non so, forse in piena notte qualcosa si sente già,ma al'imbrunire niente di niente!

Ho seguito il solito maschiotto intraprendente che quest'anno monta un 8 punte invece che il 6 dell'anno passato,seguiva le femmine a volte le incalzava spesso pasturava,ma nient'altro calma piatta in Alta Valle!

Cielo sereno,8°C,leggero venticello!

Aggiungo una fotaccia da circa un Km,tanto per colorare l'osservazione!
Cerva con piccolo
PASSIONE PER IL CERVO

Si lo so il piccolo non si vede lo posterò domani!

Modificato da - Tetrao in data 22 settembre 2009 21:33:15

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 21:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
il clima infliusce parecchio, l'anno scorso mi ha detto clse che organizza il bramito nella riserva gia' era al culmine con frequenti scontri fra maschi......non credo che c'entri l'accorciarsi delle giornate, e' prorpio un discorso di temperature.....e non credo che sia la pioggia(se non che fa scnedere il termometro)...se ci pensate con la pioggia il bramito emesso dal maschio puo' sentirsi meno rispetto ad una giornata limpida e quindi l'ideale sarebbe gioranta limpida , ma fresca....mia opinione

ma sempre qui l'anno scorso verso il 10 di ottobre ero in giro e un maschio sentendo il mio avvicinarsi ha bramito (pensava fossi un rivale)...non c'erano femmine con lui....quind credo che una regola fissa non c'e e che di anno in anno in anno sia diverso.....ma ormai ci siamo credo che i prossime due settimane sia quelle buone...

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2009 : 22:56:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
......non credo che c'entri l'accorciarsi delle giornate, e' prorpio un discorso di temperature.....

Che il fotoperiodo (rapporto fra ore di luce e di buio) rivesta una importanza fondamentale ... è stato ormai ampiamente dimostrato; l'unico dubbio che resta ... è relativo al grado di importanza che hanno altri fattori secondari (temperatura, fasi lunari, ecc.) nel determinare le piccole variazioni annuali ..... di solito di scarsa entità.
Ciaoo

Link

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 09:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho qualche dubbio a riguardo, il cervo "nasce" come animale diurno, poi con l'antropizzazione diventa piu' attivo verso tramonto-notte-alba........in aree dove non c'e' disturbo umano il bramito si svolge anche in pieno giorno.....forse noi studiamo le abitudini dell'animale adesso in un contesto "urbano"....e quindi con comportamenti anche indotti dal distrubo antropico..

sia chiaro che sto esprimentdo personali ooinioni

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:32:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao!
ieri sono stata un paio di ore sotto la rete aspettando che uscisse qualche maschio bramitante.....e invece niente
nel frattempo però ho potuto osservare queste femmine,alle quali si è aggiunto questo piccolo volpino che voleva giocare con loro saltava in aria come un gatto,si acchiappava la coda e giocava con l'erba.....ma le cerve non se lo filavano....la mia raffica di scatti l'ha fatto avvicinare incuriosito ma ha fatto scappare le femmine.........
sono in momenti come questi che mi dispero per non avere niente che mi arriva ai 500mm

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
204,72 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
202,72 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
213,79 KB

Link

Modificato da - michela in data 23 settembre 2009 12:34:30

michela
Utente Senior

Città: bibbiena

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 12:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
214,11 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
199,5 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
204,17 KB

Link

Andrea Boscherini
Moderatore

5114 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:02:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
disperarti?????
penso che ci sarebbe gente che pagherebbe ora per scene del genere ..non avrai visto un maschio,ma che splendore quel volpacchiotto!!!

"Tu credi che ogni cosa ti appartenga, la terra ed ogni paese dove vai,
ma sappi invece che ogni cosa al mondo, è come te, ha uno spirito ed un perchè.
Tu credi che sia giusto in questo mondo, pensare e comportarsi come te,
ma solo se difenderai la vita, scoprirai le tante cose che non sai."

miventu
Utente V.I.P.

Città: Castel San Niccolò

172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:30:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grande incontro Michela, non vedevi l'ora di vedere una volpe cosi vicina, vero?. ciao

Link

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 settembre 2009 : 13:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

ho qualche dubbio a riguardo, il cervo "nasce" come animale diurno, poi con l'antropizzazione diventa piu' attivo verso tramonto-notte-alba........in aree dove non c'e' disturbo umano il bramito si svolge anche in pieno giorno.....forse noi studiamo le abitudini dell'animale adesso in un contesto "urbano"....e quindi con comportamenti anche indotti dal distrubo antropico..
sia chiaro che sto esprimentdo personali ooinioni

Credo cia sia stata un'incomprensione ... io pensavo ci si riferisse a cosa influenza il periodo annuale di bramito (come anche il tuo post lasciava supporre), .... non quello circadiano in cui si manifesta con maggiore intensità, ... perchè in questo secondo caso sono assolutamente d'accordo con quanto hai detto!

Bellissime immagini Michela! ... ma come ha detto bene Andrea ... non ti crucciare troppo di non avere ottiche più "lunghe", magari poi ci si concentra sui singoli animali ... e si perde la possibilità di osservare bellissime scene come quella che hai fotografato.
Ciaoo.

Link

mauriz
Utente V.I.P.

Città: guiglia
Prov.: Modena

482 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 settembre 2009 : 14:00:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle immagini Michela.. il volpacchiotto è stupendo (anche le altre del resto)non me ne è mai capitato uno a tiro.. intanto aspetto; non ti crucciare, ogni cosa ha i suoi pregi e i sui difetti, l'importante è sfruttare al meglio quello che si ha e in questo caso ci sei sicuramente riuscita.. le raffiche sono deleterie per gli animali con un buon udito,gli stabilizzatori anche peggio, probabilmente ti basterebbe un pezzo di panno o stoffa grossa avvolto o appoggiato sopra la macchina (basta provare in casa per sentire l'effetto riduzione) con alcuni funziona, con il cervo non ho esperienze in merito.
Maurizio

Modificato da - mauriz in data 23 settembre 2009 14:02:32
Pag.di 300 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net