testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   MAMMIFERI
 Ungulati
 PASSIONE PER IL CERVO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Discussione Successiva
Pag.di 300

ELAFO
Utente Senior

Città: Olbia
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E il gruppetto al completo (un pò in controluce...)
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
100,61 KB

Alessandro
"ELAFO"

Torna all'inizio della Pagina

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In condizione di luce decisamente migliore, ho potuto osservare questo maschio ancora senza evidenti segni di ricrescita del palco
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
91,12 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:23:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una posa plastica!!
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
107,56 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:24:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mentre si avvicinava a me incuriosito, si sono aggiunti alcuni caprioli...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
126,01 KB

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:25:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E poi ha raggiunto con calma il resto del gruppo...
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
108,01 KB

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto belle le foto elafo!complimenti
certo che nelle tue zone ci deve essere un elevato numero di cervi per poterli vedere così bene!ma ci sono boschi fitti nelle vicinanze?
io ancora non sono tornata a vedere ma i maschi non li ho più visti,anche se c'è da dire che la mattina non sono mai andata e nell'ultimi mesi sarò andata al massimo 2 volte al mese

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

molto belle le foto elafo!complimenti
certo che nelle tue zone ci deve essere un elevato numero di cervi per poterli vedere così bene!ma ci sono boschi fitti nelle vicinanze?
io ancora non sono tornata a vedere ma i maschi non li ho più visti,anche se c'è da dire che la mattina non sono mai andata e nell'ultimi mesi sarò andata al massimo 2 volte al mese

Link

Beh, diciamo che non mancano!
Ci sono giorni che non si vede nulla... Altri (come questa mattina) che pascolano in pieno sole...
Io li fotografo soprattutto nei campi perchè non mi piace andarli a cercare nel bosco (il disturbo sarebbe notevole) e poi in questo periodo di tenere erbette è relativamente facile avvistarli allo scoperto (ma molto meno avvicinarsi!!!).

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 11:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inserisco anche questa immagine "ambientata" scattata in un'altra zona. La cerva era in compagnia di un fusone

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
128,6 KB

Alessandro
"ELAFO"

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 12:13:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Beh, diciamo che non mancano!
Ci sono giorni che non si vede nulla... Altri (come questa mattina) che pascolano in pieno sole...
Io li fotografo soprattutto nei campi perchè non mi piace andarli a cercare nel bosco (il disturbo sarebbe notevole) e poi in questo periodo di tenere erbette è relativamente facile avvistarli allo scoperto (ma molto meno avvicinarsi!!!).

Alessandro
"ELAFO"

non mi riferivo ad andarli a cercare nel boscoanche perchè oltre al disturbo le foto non le faresti,credoma cercavo di fare un confronto con le foreste casentinesi dove abito,se ci sono boschi fitti come dalle mie parti o no,perchè le ultime volte che sono andata le femmine stavano nei bordi dei prati per poi rintanarsi nel fitto dei boschi e i maschi che non ho più visto ho l'impressione che stiano prorio nel fitto del bosco dove è impossibile vederli
ciao

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 13:41:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Michela non avevo capito.
I cervi stanno nel fitto del bosco ma.. non nei boschi fitti!!!
Infatti le loro dimensioni (aggiungici il palco) non gli permettono di vivere in ambienti troppo "chiusi".
Generalmente pascolano nei prati per poi andare a ruminare all'interno dei boschi dove sono più protetti.
La stragrande maggioranza degli avvistamenti avvengono la mattina (almeno dalle mie parti).

Alessandro
"ELAFO"

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:07:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ricordo una giornata così ricca di avvistamenti come quella di oggi!!
Vi propongo qualche scatto di questo pomeriggio-sera (NB: "firmando" le foto con Paint queste si "riducono" notevolmente. Ritengo comunque che siano di qualità sufficiente per presentarvele).

Gruppo di femmine in vedetta.
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
139,56 KB

Ritaglio
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
136,01 KB

Alessandro
"ELAFO"

Modificato da - ELAFO in data 08 aprile 2009 20:12:16

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:09:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fusone, due probabili "seconda testa" e maschio subadulto che ha "gettato" da poco
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
110,67 KB

Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
131,83 KB

Ciao!

Alessandro
"ELAFO"

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:26:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
bellssime immagini elafo! complimenti!
visto che in quest discussione è da un po che non ci si confronta s opinioni diverse provo a buttare la una pietra evedere cosa smuove....... tu hai parlato "astutamente" di fusone di fusone, io dico che quello non è un fusone di prima testa ma è un fusone di seconda testa!
vediamo un po le impressini degl altri.....

Michele

La natura non è materiale come la ragione

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:36:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Innanzitutto grazie Michele per la tua "proposta".
Ultimamente ho perso un pò "l'entusiasmo dei bei tempi" ma sono contento che ho dei sostituti fantastici!!

Mega ritaglio del soggetto:
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
270,2 KB

Mah, in effetti mi sembra che ci sia un'accenno di rosa...
Boh.... Non mi esprimo!!

Alessandro
"ELAFO"

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia

1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 20:44:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita che vista che avete!
Mi sa che ne ho ancora tanta di strada da fare io....
A PRESTO!

nastro
Utente Senior

Città: Bardonecchia
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

761 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:17:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
elafo, super ritaglio! ottimo per proseguire le osservazioni!
a dirti la verità questa volta il palco lo avevo lasciato un po da parte e mi ero concentrato(come ha suggerito qualcuno che conosciamo) di più sulla morfologia. adesso guardando il ritaglio mi vengono ancora più dubbi.... io la rosa non la vedo..... e da questa prospettiva il palco non mi sembra poi tanto spostato all' indietro come appariva dalla prima foto... diciamo che mi sono messo in un bel...ginepraio! resto comunque della mia opinione, fusone di seconda testa! nella speranza che qualcuno mi venga in soccorso o che smonti definitivamente la mia spposizione!

Michele

La natura non è materiale come la ragione

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 21:25:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per la rosa non sono sicuro mi sembra di vedere qualcosa ma probabilmente mi sbaglio... Anche perchè secondo me è un fusone a tutti gli effetti.. E anche molto promettente... Ma sono un campione nel dire cavolate!!
Altra immagine
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
178,17 KB

Alessandro
"ELAFO"

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 aprile 2009 : 22:04:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che di "cavolate" ne diciate poche entrambi
... in effetti, come fa notare giustamente Michele ... è la struttura corporea di questo fusone a generare alcuni dubbi ... a prescindere dalla rosa (non la vedo) ... e dal grado di "apertura" dei fusi (che invece si percepisce nell'ultima immagine).
La "sentenza" è tutt'altro che semplice ... e quale essa sia, può essere messa tranquillamente in discussione; personalmente penso sia probabile che sia giusta la valutazione di Michele, .... ma ritengo che dal punto di vista della "determinazione certa" ... se si stesse eseguendo un censimento ... concorderei con Alessandro per considerarlo un fusone a tutti gli effetti!
Sempre interessanti comunque queste disquisizioni (almeno a mio parere).
Complimenti a entrambi e particolarmente a Elafo per la dovizia di immagini e la prontezza con cui ce le mostra!

Messaggio originario di ELAFO:

Innanzitutto grazie Michele per la tua "proposta".
Ultimamente ho perso un pò "l'entusiasmo dei bei tempi" ma sono contento che ho dei sostituti fantastici!!

Questa frase mi rattrista molto .... e spero di non essere stato considerato fra i sostituti fantastici (la cosa mi onorerebbe molto ... ma mi rifiuto categoricamente di sostituirti)
Ciaoo.

Link

ELAFO
Utente Senior

4216 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 aprile 2009 : 05:17:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Questa frase mi rattrista molto .... e spero di non essere stato considerato fra i sostituti fantastici (la cosa mi onorerebbe molto ... ma mi rifiuto categoricamente di sostituirti)
Ciaoo.

Innanzitutto credo di avere usato un termine brutto che è "sostituire"... Non volevo esaltarmi e considerarmi così "essenziale" come qualcuno può pensare (non fa proprio parte del mio modo di essere e di fare).
Ho mollato un pò la presa ultimamente e ho visto che la discussione, sempre così viva e attiva, stava "andando giù" (e anche Carolan i giorni scorsi se n'è accorto!) ...
Dopo aver postato le immagini (senza troppi commenti lo ammetto..), mi ha fatto molto piacere la proposta di Michele di un "confronto".
Quello che volevo dire e che questa discussioni è in buone mani ed molto bello anche essere "spettatori" (dato che imparo sempre un sacco di cose!).

Tornando ai fusoni (quelli sicuri!), ecco un'immagine di ieri. Purtroppo me li sono trovati davanti mentre stavano riposando (o forse è meglio dire ruminando)
Immagine:
PASSIONE PER IL CERVO
144 KB

Alessandro
"ELAFO"

marco1961
Utente Junior

Città: forlì
Prov.: Forlì-Cesena

61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 aprile 2009 : 09:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in un censimento (da parte mia) lo considero un cervo fusone (prima testa) in quanto i fusi hanno la
caratteristica curva verso il collo.
solo nell'anno successivo (seconda testa) i cervi costruiscono il classico palco aperto con curvatura in avanti.

complimenti a tutti, bravissimi.

ciao marco

passeggiare...in compagnia.... o in solitudine....
Pag.di 300 Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 5,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net