|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 11 marzo 2008 : 07:56:39
|
Questa sezione racchiude tutte le domande inerenti alla Paleontologia del Mediterraneo: scoperte, classificazione, restauro e conservazione dei reperti, siti paleontologici, escursioni, pubblicazioni, musei..... potrei continuare all'infinito.
Gli argomenti di discussione non mancano... basta solo un piccolo sforzo da parte di tutti per continuare a generare interesse su un argomento così affascinante.
Ciao, Simone
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Modificato da - Earth whales in data 11 marzo 2008 08:04:29 |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 11:23:19
|
caro simone penso che il ribasso che notavi dipenda dal fatto che questo spazio, rispetto a molte altre sezioni di NM, è sensibilmente diverso dato che occupa un campo immenso, essendo dedicato a tutte le ere geologiche e a tutti gli esseri viventi, dai foraminiferi alle balene, per tacere delle piante; inoltre siamo relativamente pochi utenti per cui è facile non superare una massa critica che fa decollare le discussioni come invece accade in altre sezioni c'è poi un limite, forse più psicologico che altro, che riguarda il contatto diretto con l'oggetto delle discussioni. mi spiego, mentre tutte le altre sezioni pullulano di foto di piante, animali e funghi (e non solo...), nel caso dei fossili sai bene che non è così semplice trovare reperti significativi; quanti oltre te in questo forum hanno mai trovato o almeno visto da vicino un osso di balena? al contrario è relativamente facile trovare una conchiglia fossile e come risultato questo "rischia" di diventare un forum dedicato alla malacologia fossile, argomento che ovviamente mi interessa molto ma che al tempo stesso rischia di essere riduttivo rispetto a tutte le potenziali discussioni che potrebbero nascere e non lo fanno a causa della mancanza di reperti o semplicemente della conoscenza della paleofauna/flora quantomeno del nostro territorio; in questo senso i tuoi contributi sono particolarmente preziosi perché documentano spettacolari scoperte direttamente sul campo
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick
|
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:46:26
|
Concordo pienamente con ANG!
C'è sempre un baco nella mela: ma perchè ne trovo sempre meta? Carlo Tripodi
Carlo A.G. |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2008 : 17:42:25
|
Caro ang e CarloAG. Allora, secondo me più il campo è vasto e più discussioni ci dovrebbero essere. I fossili sono talmente tanti che non basterebbe una vita per descriverli tutti. Molti li conoscono, ma non hanno mai avuto l'occasione di approfondire l'argomento per mancanza di tempo o perchè non hanno mai conosciuto qualcuno che abbia avuto la voglia di trasmettergli la passione per queste lontane forme di vita. Forse non dipende solo dall'argomento in se stesso, ma anche dal fatto che molti tendono a coltivare l'attività senza lo spirito divulgativo. Secondo me non c'è bisogno di far vedere le cose che uno trova, si può interagire facendo domande a chi ha tempo e voglia di far conoscere le origini del nostro Mediterraneo. Questo serve per invogliare nuovi iscritti e generare interesse. Quando ho iniziato a cercare i fossili non trovavo le balene e ogni consiglio mi ha aiutato ad accrescere la mia conoscenza permettendomi di fare ciò che faccio adesso!
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
Modificato da - Earth whales in data 12 marzo 2008 17:56:53 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 18:06:07
|
Ciao Simone,
non sto qui a ripetere quanto detto in precedenza gli amici, che quoto in toto...
Il tuo contributo in questo forum è altamente riconosciuto e apprezzato, non tutti siamo all'altezza di poter comprendere (per quanto mi riguarda) nei minimi particolari se non si ha una minima cognizione della storia del nostro passato, sinceramente ti dico che spesso mi riguardo a farti domande specifiche con timidezza e con la paura di dire grossi sfondoni, nonostante di aver collaborato nel passato con certe istituzioni museali.
Soprattutto è molto apprezzato il tuo impegno anche verso le scolaresche...
Visto che siamo vicino spero di venirti a trovare presto, come promesso e, di avere una lezione su campo...
un abbraccio
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
CarloAG
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
1664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:36:34
|
Sinceramente non vorrei che il mio post sia sembrato denigratorio per il topic che, invece, è altamente interessante e didattico. Il problema spesso comune ad altri topics del forum, che gira e gira si cominciano a fare ricerche da pelo nell'uovo e si perde l'argomento con cui si era cominciati.Se poi un ricercatore di fossili (non ho ancora capito se il termine collezionista è "off limits" nel forum), che non sia aggregato ad un Istituto, viene passato quasi per un ladro o, quanto meno, per uno che "sfascia montagne", è ovvio che voglia essere il meno possibile "visibile" sul forum. Personalmente non mi sono preoccupato neanche un pò quando in una cava di Cessaniti ( Vibo Valentia) ho raccolto un centinaio di echinoidi ed ostriche che sembravano racchette da tennis, che comunque sarebbero andati distrutti dalle ruspe.L'importante è di averli distribuiti ai miei studenti!E...visto che siamo in argomento...qualcuno mi sa dire che fine ha fatto la malacofauna del Vallone di Zumpano, vicino Rende, argomento della mia tesi di laurea ( un'era geologica fa...):
Carlo A.G. |
|
|
Laser
Utente Senior
Città: Valle Mosso
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
1685 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 17:33:05
|
Carissimo Simone, lontanissimo il pensiero di polemizzare su un argomento già trattato e discusso in passato, ma se ho soppresso con enorme sforzo il desiderio di intervenire nelle discussioni, ora , con il tuo incitamento alla collaborazione devo dare sfogo al mio disgusto e profondamente amareggiato per la realtà attuale chiederti se il tuo interesse è dovuto al desiderio di avere un pubblico o quello di rendere a conoscenza le bellissime scoperte e la stupenda realtà che siete riusciti a realizzare in Toscana. Io vivo in Piemonte,sono molto ,sono molto geloso perchè la nostra realtà è ben diversa,la musealità nella nostra regione è cosa proibita e oscurata, la collaborazione con i docenti non esiste,la possibilità di dare sfogo alla passione per la ricerca è condannata al pari del peggior delinquente (ma cosa dico.......oggi giorno i delinquenti sono assolti ma noi no!!!) .... Scusami!!!!!! , continua a tenerci informati...noi ti seguiamo anche se in silenzio per paura delle repressioni. Con ammirazione!.
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 marzo 2008 : 23:02:12
|
Caro Sergio, Ho avuto la possibilità, e ne sono orgoglioso, di conoscere personalmente Simone e passare due giorni con lui in giro per la toscana. Per la sua ospitalità, disponibilità e semplicità ho la certezza che tutto quello fa, lo fa solo ed esclusavimente per passione, per trasmettere a tutti le sue conoscenze e i suoi successi e non per avere un pubblico! Questo te lo posso garantire! Per quanto riguarda la situazione italiana, è vero, non è molto felice, anch'io sono geloso della situazione che c'è in toscana, ma sono comunque un po' meno pessimista di te sulla nostra situazione piemontese! Io sono di Asti, e negli ultimi mesi mi sono attivato per ottenere il maggior numero di contatti nel settore, e finora ho trovato molte persone disponibili! A partire dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Eusebio di Alba, l'Accademmia delle Scienze e diverse persone, liguri e piemontesi, iscritte a SIM e SPI, tutte disposte, chi più, chi meno, a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione! Sarà che sono giovane, o forse sono stato fortunato, ma non la vedo così grigia, perchè finora ho trovato solo porte aperte e non mi pare che ci sia la repressione di cui parli, non ho mai visto pattuglie pronte ad arrestarmi perchè vado per fossili! Tant'è che sono stato invitato da G.Repetto e Ignazio Bianco a partecipare agli incontri che tengono al museo Eusebio, e ne approfitto anche per farti sapere che il dott.Ormezzano, responsabile della sez. paleontologica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, terrà una serie di incontri dal titolo DALLA VITA ALLA PIETRA, nelle seguenti date: 27 marzo, 3, 10, 17, 24 aprile, e 8 maggio, in viale Thovez, n.37 a torino, dalle 17,30 alle 19. E' prevista nell'ultima giornata la visita alla sezione paleontologica del museo di Storia Naturale Don Bosco. Spero quindi che avremo modo di conoscerci e di collaborare serenamente! Un saluto! Luca
|
Modificato da - Lucabio in data 17 marzo 2008 23:10:30 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 10:33:14
|
| Messaggio originario di Lucabio:
Caro Sergio, Ho avuto la possibilità, e ne sono orgoglioso, di conoscere personalmente Simone e passare due giorni con lui in giro per la toscana. Per la sua ospitalità, disponibilità e semplicità ho la certezza che tutto quello fa, lo fa solo ed esclusavimente per passione, per trasmettere a tutti le sue conoscenze e i suoi successi e non per avere un pubblico! Questo te lo posso garantire! Per quanto riguarda la situazione italiana, è vero, non è molto felice, anch'io sono geloso della situazione che c'è in toscana, ma sono comunque un po' meno pessimista di te sulla nostra situazione piemontese! Io sono di Asti, e negli ultimi mesi mi sono attivato per ottenere il maggior numero di contatti nel settore, e finora ho trovato molte persone disponibili! A partire dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, il Museo Eusebio di Alba, l'Accademmia delle Scienze e diverse persone, liguri e piemontesi, iscritte a SIM e SPI, tutte disposte, chi più, chi meno, a trasmettere le loro conoscenze e la loro passione! Sarà che sono giovane, o forse sono stato fortunato, ma non la vedo così grigia, perchè finora ho trovato solo porte aperte e non mi pare che ci sia la repressione di cui parli, non ho mai visto pattuglie pronte ad arrestarmi perchè vado per fossili! Tant'è che sono stato invitato da G.Repetto e Ignazio Bianco a partecipare agli incontri che tengono al museo Eusebio, e ne approfitto anche per farti sapere che il dott.Ormezzano, responsabile della sez. paleontologica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, terrà una serie di incontri dal titolo DALLA VITA ALLA PIETRA, nelle seguenti date: 27 marzo, 3, 10, 17, 24 aprile, e 8 maggio, in viale Thovez, n.37 a torino, dalle 17,30 alle 19. E' prevista nell'ultima giornata la visita alla sezione paleontologica del museo di Storia Naturale Don Bosco. Spero quindi che avremo modo di conoscerci e di collaborare serenamente! Un saluto! Luca
|
per la SIM confermo l'enorme disponibilità dei soci. ma per la SPI.......... lasciamo stare.
Federico |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 10:55:21
|
Sul forum non si perseguita l'appassionato di paleontologia, si richiede solo che i contenuti di cui si dibatte non siano illeciti, o in qualche modo contrari alla normativa.
Se esiste una normativa che vieta (o restringe) la raccolta di fossili possiamo parlare della bontà o meno di questa normativa, ma non possiamo parlare di azioni che la infrangono deliberatamente.
Se invece una normativa di questo genere non esiste e il problema è solo morale, cioè legato ai veri o presunti danni ambientali che i raccoglitori potrebbero arrecare all'ambiente, in questo caso non c'è alcun veto alla discussione, ma solo opinioni diverse che potrebbero confrontarsi serenamente.
Ciao, Andrea |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 18 marzo 2008 : 11:34:46
|
| Messaggio originario di Lucabio:
|
Sarò telegrafico! -Sono iscritto alla SIM. -Sono iscritto alla Sezione Piemontese della SIM e frequento regolarmente le riunioni stimando Repetto Bianco e tutti gli altri del gruppo. -Sono iscritto all'Associazione Amici del Museo"F. Eusebio" -Ho fatto pubblicare la locandina dei corsi che si svolgono a Torino,in eveti(peccato che era di cosi scaro interesse per il Forum che è gia stata annullata anche se ancora attuale) -Oggi avremo l'ultimo incontro di malacologia nei locali del museo a Valsalice. -Se ci saranno sufficenti iscritti parteciperò anche agli Incontri"Dalla Vita alla Pietra"così avrò modo di convincerti che male hai interpretato le mie parole nei riguardi di Simone il quale con i fatti è capacissimo difendersi benissimo da solo. -Affermo(per non deluderti) che non sono ne Biologo ne laureato in nessun campo, sarà per questo che vedo le cose in modo diverso. -Eventuali altre polemiche meglio farle in privato per non appesantire ulteriormente l'argomento. Felicissimo di fare nuove conoscenze
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi) |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 18 marzo 2008 : 14:15:22
|
Carissimo Simone, lontanissimo il pensiero di polemizzare su un argomento già trattato e discusso in passato, ma se ho soppresso con enorme sforzo il desiderio di intervenire nelle discussioni, ora , con il tuo incitamento alla collaborazione devo dare sfogo al mio disgusto e profondamente amareggiato per la realtà attuale chiederti se il tuo interesse è dovuto al desiderio di avere un pubblico o quello di rendere a conoscenza le bellissime scoperte e la stupenda realtà che siete riusciti a realizzare in Toscana.
Non ho capito!
|
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 marzo 2008 : 15:41:55
|
Se esiste sul nostro forum una sezione paleontologia, lo dobbiamo in buona parte all'ottimo lavoro fatto in questi mesi da Simone, senza nulla togliere al valore di tutte le altre persone intervenute.
Oggi ci stiamo chiedendo se questa sezione sia in ribasso e mi sembra di avere capito che Laser propone come risposta la difficoltà a parlare sul forum di ricerca e raccolta privata di fossili.
Vorrei fare anch'io qualche considerazione: - la sezione paleontologia è stata inaugurata da Admin il 29 luglio 2007, meno di 8 mesi fa. - attualmente ci sono 148 discussioni, pari a circa 0,7 nuove discussioni al giorno - sul forum c'è una bella lista di sezioni che 'se la passano peggio', cioè che sono meno visitate e meno ricche di discussioni.
Sarebbe fuorviante andarsi a confrontare con funghi, piante, uccelli e insetti; la paleontologia conta un numero di appassionati di gran lunga inferiore rispetto a queste discipline, più 'popolari' perchè è sufficiente uscire da casa con una macchina fotografica per trovare qualcosa di interessante, mentre trovare fossili è ancora materia per iniziati.
La mia opinione è che questo post di Simone segna la fine della fase pioneristica della sezione paleontologia... la sezione esiste, non è molto frequentata, ma è piena di contenuti non banali e spesso trattati in modo professionale... non è per niente male come inizio. A questo punto chiediamoci dove vogliamo che vada questa sezione: cosa possiamo fare per renderla più interessante?
Ciao, Andrea |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 marzo 2008 : 02:50:24
|
| Messaggio originario di theco:
Sul forum non si perseguita l'appassionato di paleontologia, si richiede solo che i contenuti di cui si dibatte non siano illeciti, o in qualche modo contrari alla normativa.
Se esiste una normativa che vieta (o restringe) la raccolta di fossili possiamo parlare della bontà o meno di questa normativa, ma non possiamo parlare di azioni che la infrangono deliberatamente.
Se invece una normativa di questo genere non esiste e il problema è solo morale, cioè legato ai veri o presunti danni ambientali che i raccoglitori potrebbero arrecare all'ambiente, in questo caso non c'è alcun veto alla discussione, ma solo opinioni diverse che potrebbero confrontarsi serenamente.
Ciao, Andrea
|
Concordo in pieno con Andrea, la mia voleva essere più che altro una considerazione sul fatto che nonostante le restrizioni della normativa, mi pare esistano comunque in Italia esempi di buona collaborazione tra appassionati ed enti statali (Simone mi sembra l'esempio migliore in questo momento), ovviamente con realtà diverse da regione a regione, ma comunque esistono! E' per questo che non riuscivo a capire a cosa fosse dovuto tutto il pessimismo che Sergio esprime nel suo intervento, | Messaggio originario di Laser:
la musealità nella nostra regione è cosa proibita e oscurata, la collaborazione con i docenti non esiste,la possibilità di dare sfogo alla passione per la ricerca è condannata al pari del peggior delinquente (ma cosa dico.......oggi giorno i delinquenti sono assolti ma noi no!!!) .... |
ma per chiarire gli ho mandato una mail personale! Non era mia intenzione provocare discussioni, ne polemiche! Un saluto cordiale a tutti! Luca |
Modificato da - Lucabio in data 19 marzo 2008 03:02:00 |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 19 marzo 2008 : 20:11:43
|
Se il chiarimento deve svolgersi in privato, e quindi tagliare fuori tutti i partecipanti al forum, sarebbe meglio pensarci due volte prima di rendere pubbliche certe affermazioni. Chi interviene in questa sezione vede solo la prima parte del discorso e si fa un'idea propria sulle persone e le parole che vengono scritte.
Ora vado a votare perchè da stasera dipende il futuro paleontologico del GAMPS.
A presto, Simone
|
Modificato da - Earth whales in data 19 marzo 2008 20:14:16 |
|
|
Laser
Utente Senior
Inserito il - 19 marzo 2008 : 21:15:17
|
Caro Simone mio malgrado sono obbligato dinuovo ad intervenire per scusarmi se mi sono illuso che la cosa fosse chiara a tutti. Non sono al corrente quali sono, o quali saranno le sorti del GAMPS, ma decisamente sono al corrente quali sono le leggi che regolano la raccolata e la detenzione dei fossili Italiani; Tali leggi (che assolutamente non condivido)mi hanno convinto negli ultimi 40 anni di astenermi dal piacere di scoprire ciò che natura aveva conservato e che natura stava distruggendo. Innutili sono le rassicurazioni che mai nessuno verra a disturbarmi mentre raccolgo, non dico una Balena, ma un povero e misero gasteropode Pliocenico che stà per essere trascinato via dalla corrente del mio amato Torrente Cervo o dal piu piccolo Torrente Ostola, visibili cartelli ammoniscono di fotografare ma assolutamente di non raccoglire,assurdamente quella piccola conchiglia che farebbe la mia gioia deve essere ad ogni costo trascinata e frantumata dalla corrente. Non mi si venga dire che mai nessuno farebbe qualcosa per il mio malfatto,io non voglio correre di sicuro il rischio che un Pinco Pallino qualsiasi di guardia ecologica ligio al dovere e con tutti i diritti mi possa far arrestare. In Natura Mediterraneo sono stati censurati dei miei interventi sulle Trilobiti Sarde....Giustamente! Ora spero abbiate capito cosa volevo dire....! La legge non è uguale per tutti. Sempre con simpatia
Modificato da - Laser in data 19 marzo 2008 21:22:29 |
|
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 11:31:40
|
Trilobiti sarde: Sardegna - regione a statuto speciale da verificare la validità del codice urbani.
| Messaggio originario di Laser:
Caro Simone mio malgrado sono obbligato dinuovo ad intervenire per scusarmi se mi sono illuso che la cosa fosse chiara a tutti. Non sono al corrente quali sono, o quali saranno le sorti del GAMPS, ma decisamente sono al corrente quali sono le leggi che regolano la raccolata e la detenzione dei fossili Italiani; Tali leggi (che assolutamente non condivido)mi hanno convinto negli ultimi 40 anni di astenermi dal piacere di scoprire ciò che natura aveva conservato e che natura stava distruggendo. Innutili sono le rassicurazioni che mai nessuno verra a disturbarmi mentre raccolgo, non dico una Balena, ma un povero e misero gasteropode Pliocenico che stà per essere trascinato via dalla corrente del mio amato Torrente Cervo o dal piu piccolo Torrente Ostola, visibili cartelli ammoniscono di fotografare ma assolutamente di non raccoglire,assurdamente quella piccola conchiglia che farebbe la mia gioia deve essere ad ogni costo trascinata e frantumata dalla corrente. Non mi si venga dire che mai nessuno farebbe qualcosa per il mio malfatto,io non voglio correre di sicuro il rischio che un Pinco Pallino qualsiasi di guardia ecologica ligio al dovere e con tutti i diritti mi possa far arrestare. In Natura Mediterraneo sono stati censurati dei miei interventi sulle Trilobiti Sarde....Giustamente! Ora spero abbiate capito cosa volevo dire....! La legge non è uguale per tutti. Sempre con simpatia
Sergio -------------------- Indagare per conoscere la natura è vivere (Settepassi)
|
Federico |
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
Regione: Lazio
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:02:39
|
simone, che dire: anche se si è andati sempre più off-topic rispetto alla domanda iniziale, il risultato è che alla fine un buon numero degli utenti che si affacciano in questo forum si sono fatti sentire e, ognuno con il proprio personale punto di vista e le proprie esigenze, hanno espresso il loro interesse a questo forum, per cui non direi proprio che la paleontologia è in ribasso in questo senso condivido in pieno l'ottima puntualizzazione di theco, ogni forum ha i suoi tempi, speriamo solo che non siano geologici in senso stretto! insomma, se son rose...
ciao
ang |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 14:55:53
|
| Earth whales:
|
Mi complimento pubblicamente con Simone per l'esito positivo delle elezioni...e un grosso augurio per il futuro del GAMPS.
Non ti resta che rimboccarti le maniche più che mai
Puoi contare su di noi per darti anche un'aiuto morale...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
Earth whales
Moderatore
Inserito il - 20 marzo 2008 : 18:47:26
|
| Messaggio originario di FOX:
| Earth whales:
|
Mi complimento pubblicamente con Simone per l'esito positivo delle elezioni...e un grosso augurio per il futuro del GAMPS.
Non ti resta che rimboccarti le maniche più che mai
Puoi contare su di noi per darti anche un'aiuto morale...
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
Grazie Simo, ieri sera si sono svolte le votazioni per eleggere il nuovo consiglio direttivo del GAMPS, direi che tutto sommato non è andata affatto male! Per il momento non ho bisogno di rimboccarmi perchè sono anni che viaggio a maniche corte!!
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net