|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 marzo 2008 : 20:28:40
|
complimentoni!!!!!!
Federico |
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 00:34:18
|
gradirei sapere da qualche esperto che cosa sta a significare il termine "subfossile" grazie nin |
 |
|
strombus
Utente V.I.P.

Città: Reggio Calabria
Prov.: Reggio Calabria
Regione: Calabria
385 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 aprile 2008 : 21:40:55
|
definizione di subfossile " al volo" :
parti dure o resti di organismi non più vivi o "non freschi" vissuti nel periodo "storico" (da 3000 anni ad oggi ); se precedenti si possono comprendere in un periodo e considerarli veri fossili. |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 15:08:30
|
Carissimi, é la prima volta che intervengo in questa sezione del forum, anche se sono moderatore di quella degli insetti. Ho visitato molto spesso le vostre pagine, perché, oltre ad essere un entomologo, sono un paleontologo, per la precisione un paleoentomologo (per chi vuol conoscermi questo é il link alla mia pagina Web).
Mi dispiace il tono del topic, ma devo tuttavia dirvi che dalle vostre pagine ho respirato l'aria della Paleontologia che vedo dei libri divulgativi, un po' distante dalla scienza che ho poi reso mia e su cui ho pubblicato diversi articoli.
Non voglio muovere critiche, ma soltanto trovare spiegazioni al perché questa sezione risulta così ostica alla maggior parte degli utenti del forum.
Mi pare che la maggior parte del pubblico profano (che poi é quello che si vuole coinvolgere) veda la paleontologia come una scienza che studia "pezzi di cose" e battezzi tutto senza farsi troppi problemi. Ne risulta che qualunque cosa trovata e raccolta é indeterminabile per chiunque, ma può essere qualcosa di nuovo (davanti a cui si rinuncia a proseguire)  
È ovvio che non penso sia vero e che lo studio di un organismo richieda specifiche conoscenze, ma devo ammettere che anche nel mio campo ho visto descrivere con nomi nuovi un'infinità di banalità, la cui unica differenza con un taxa attuale era solo il fatto di essere fossile...
Allora una proposta potrebbe essere quella di aggiungere delle chiavi dicotomiche semplificate, con figure relative, in modo che chi ha trovato qualcosa sia almeno indirizzato a trovargli un nome, che sia di classe, ordine, famiglia o specie, non importa...
Capisco la complessità del problema, ma un minimo di chiavi sono quelle che suscitano l'interesse fai-da-te, che poi é la molla al migliorarsi, ad approfondire... in altre parole al farsi coinvolgere. È vero che molte chiavi rimanderanno ai forum di malacologia o altro, ma é anche vero che non tutti i gruppi fossili sono rappresentati ora. Se l'idea vi va, potrei aggiungere una tabella sul riconoscimento degli ordini degli insetti in ambra. 
Francesco Vitali
|
 |
|
siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 16:05:18
|
Beh, che dire...... forse a tanta gente interessa mettere solo un nome sopra ad un oggetto, giusto o no che sia. Perchè pretendere di più? E poi a che serve "approfondire" senza avere cognizioni della "letteratura". In altri forum ho fatto discorsi che si sono persi strada facendo, perchè poi ti accorgi che ai collezionisti non interessa altro che andare a smartellare qua e la, solo per il piacere di raccogliere casse di materiali. Su questo forum a qualche post non sono seguite nemmeno domande, curiosità....insomma risposte. Forse bisogna insistere? Forse non interessano certi argomenti? Non lo so, quel che uno si sente di fare, fa, altrimenti va bene anche così. Anch'io, come Simone ed altri di voi, mi aspettavo in una crescita maggiore di questa sezione, ma ciò non è avvenuto, forse perchè ancora è prematura, così come la sezione geologica. Ho inserito post relativi a grotte.....ma nessun altro è stato stimolato dal parlarne più di tanto. Eppure mi pare che vi siano parecche persone che frequentano grotte. Certo rendere pubbliche le proprie conoscenze è bello, ma è altrettanto bello conoscere anche altre realtà. A me piace divulgare, ma non mi piace farlo "pro bono pacis". Non mi piace stare su un piedistallo alla mercè di tutti, mettendo in gioco le mie conoscenze e poi sentirmi tirare addosso solo delle critiche, magari in pvt. Concludendo se ognuno di noi non si mette in gioco, mettendo in conto eventuali critiche, è inutile insistere. Vedremo cosa succederà in futuro. |
 |
|
emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
Regione: Toscana
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:19:24
|
Il problema, come ha sottolineato Siciliara, e che molte persone vanno a compiere delle vere razzie nei giacimenti più interessanti, alcuni per il semplice divertimento di farlo, altri invece a scopo di lucro ed è da queste persone che bisogna preservare i fossili e i minerali italiani e non. Queste persone non si possono nemmeno definire collezionisti. Considerando che in Italia la paleontologia è una scienza quasi sconosciuta non ci sono neanche strumenti facilmente reperibili per raccogliere dati e notizie sui fossili da parte di un profano aggravando così la situazione. Come gia detto da voi molte volte il problema è quindi la mancanza di interesse. Il progetto proposto da Vitalfranz non è il primo di quel tipo che vedo nel web ma è utilissimo e se prendesse corpo vi parteciperei volentieri Ciao Emilio |
Modificato da - emilio fossili in data 17 aprile 2008 18:20:10 |
 |
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 18:57:42
|
Caro Emilio, io ho un bambino di 13 anni che guarda ancora i cartoni animati e mi stupisce leggere un ragazzo di 14 così preparato in materia. Io ho iniziato a cercare fossili all'età di 34 anni e in pochissimo tempo sono riuscito a trovare qualcosa di interessante, non perchè sono più bravo di altri, ma perchè ho avuto la mentalità di farmi conoscere mettendo a disposizione le mie scoperte. Ciò che trovo non è di mia proprietà, ma questo non vuol dire niente perchè nessuno mi potrà mai togliere la soddisfazione e il piacere di averlo trovato. Molte volte mi stupisco del fatto che nessuno si avvicini alla nostra associazione, ma forse questo accade perchè molti non sono ancora pronti ad un cambio mentale e generazionale. Per questo, data la tua giovane età, sono molto contento di sentirti parlare in questo modo. Il forum offre a tutti la possibilità di crescere a livello culturale.... non facciamo che questo diventi un'isola dove trovare le mappe dei pirati. A presto, Simone
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 17 aprile 2008 : 19:36:11
|
i fossili: troppe leggende,troppe inesattezze scritte, troppe disinformazioni. il primo "pezzo" che mi venne recapitato una trentina di anni fa (ne ho 65 di anni) è una valva di mitile cementata in un ammassi di altri detriti di piccole conchiglie in una pasta che sembra argilla rossa proveniente dalle parti del nord Adriatico e non ricordo nemmeno chi me la diede ho tentato di reperire qualche "giacimento" per rifornirmi, ma nessuno mi ha saputo dare spiegazioni; la stessa mancanza di informazioni per sapere dove poter acquistare qualche reperto su una bancarella in una festa padronale dei giovani vendevano alcuni pesci fossili a prezzi abbastanza agevoli ma mi si disse che si trattava di falsi e poi, pochi istanti dopo i giovani erano stati allontanati, non so per quale motivo qualche pezzo in mio possesso mi è stato regalato da qualche amico mentre qualche altro pezzo l'ho trovato affiorante da un terreno argilloso e un sedicente paleontologo mi sottolineò che provenivano dal pleistocene pur essendo discreto il mio interesse per la paleontologia, devo contentarmi a leggere quei pochi libri a carattere divulgativo è tristemente tutto nin |
 |
|
Vitalfranz
Utente Senior

Città: Luxembourg
Regione: Luxembourg
2500 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:28:33
|
Ho notato un altro problema. Il Forum di paleontologia fa gruppo a sé con Geologia ed é completamente scollegato dal forum animali. Tra l'altro non é neanche facile da raggiungere e poiché molti (come me) potrebbero aver messo come pagina di default il portale animali, non mi stupirei che non ne fossero neanche a conoscenza (io ad es. l'ho scoperto 2 mesi fa, nonostante sia nel forum da 2 anni e pubblichi in paleontologia da 4.... )
Dal momento che i fossili sono (o meglio erano) animali (o vegetali) e non pietre, é logico che chi se ne interessi sia di origine un naturalista piuttosto che un geologo. Questo vale per me, ma credo che chiunque identifichi ammoniti o bivalvi sia di origine un malacologo, o abbia buone basi da malacologo piuttosto che da geologo.
Una prima cosa che potremmo consigliare ad Admin potrebbe essere quella di spostare il forum paleontologia sotto animali (o magari dividerlo in 2 sezioni paleozoologia e paleobotanica) o meglio ancora aggiungere un link in questi forum. Credo che soltanto la curiosità, unita poi il fatto che i fossili non sono così impossibili (se si aggiungeranno chiavi come é stato fatto per gli insetti), potrebbe attirare un maggior pubblico.
Francesco Vitali
|
 |
|
Earth whales
Moderatore

Città: Firenze
Prov.: Firenze
1179 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 20:41:04
|
| Messaggio originario di Vitalfranz:
Ho notato un altro problema. Il Forum di paleontologia fa gruppo a sé con Geologia ed é completamente scollegato dal forum animali. Tra l'altro non é neanche facile da raggiungere e poiché molti (come me) potrebbero aver messo come pagina di default il portale animali, non mi stupirei che non ne fossero neanche a conoscenza (io ad es. l'ho scoperto 2 mesi fa, nonostante sia nel forum da 2 anni e pubblichi in paleontologia da 4.... )
Dal momento che i fossili sono (o meglio erano) animali (o vegetali) e non pietre, é logico che chi se ne interessi sia di origine un naturalista piuttosto che un geologo. Questo vale per me, ma credo che chiunque identifichi ammoniti o bivalvi sia di origine un malacologo, o abbia buone basi da malacologo piuttosto che da geologo.
Una prima cosa che potremmo consigliare ad Admin potrebbe essere quella di spostare il forum paleontologia sotto animali (o magari dividerlo in 2 sezioni paleozoologia e paleobotanica) o meglio ancora aggiungere un link in questi forum. Credo che soltanto la curiosità, unita poi il fatto che i fossili non sono così impossibili (se si aggiungeranno chiavi come é stato fatto per gli insetti), potrebbe attirare un maggior pubblico.
Francesco Vitali
|
Potrebbe essere un'idea inserire una chiave che colleghi la paleontologia agli animali del passato..
Tutto finisce, ma il ricordo del nostro passaggio vivrà nella memoria sino a quando l'ultima persona avrà occhi per vedere ciò che abbiamo fatto. Simone Casati
|
 |
|
emilio fossili
Utente Senior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia
1240 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 aprile 2008 : 21:48:03
|
Io ho la fortuna di poter discutere con persone esperte in materia(ormai le conosco tutte ), poter disporre di molte pubblicazioni professionali, di andare alle fiere e le mostre e magari esporre anche la mia modesta collezione, ma soprattutto ho ogni tanto l'occasione di poter andare a cercare fossili, nel messaggio che ho spedito in precedenza non ho certo voluto affermare che cercare fossili non debba essere un divertimento, se no ora non avrei questo hobby, ma credo che vada preso molto sul serio. Mi piacerebbe molto diventare socio di un gruppo come il GAMPS malgrado sia da pochissimo che ne conosco l'esistenza. Secondo me questo forum può essere come altri siti di questo genere un ottimo strumento per far conoscere la paleontologia in italia se adeguatamente sfruttato, magari anche attraverso una sezione dove poter inserire delle schede di fossili adeguatamente differenziati. Ciao Emilio
|
 |
|
ninocasola43
Utente Super

Inserito il - 18 aprile 2008 : 00:51:39
|
gradirei mi venisse chiarito da qualche amico competente in materia di leggi e regolamenti quanto segue: la legge italiana dice (o meglio mi pare che dica) che tutto quanto si trova sotto il suolo patrio, appartiene allo Stato con conseguenza che la mancata autorizzazione alla custodia dei reperti ai cittadini, ne comporta automatica confisca. chi, ora è in grado di stabilire che il reperto è di provenienza italiana o di altra nazione dove il commercio è consentito? e come si può andare alle mostre mercato per l'acquisto o scambio dei reperti con la certezza che nessuno ci accusi di illegalità? grazie nin |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|