|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60586 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 10 marzo 2008 : 21:33:39
|
Immagine: 178,28 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
giancarlo
Moderatore
Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 12:11:21
|
ciao
sono d'accordo con la tua determinazione.
saluti
giancarlo |
|
|
micopol
Utente Senior
Città: zoppola
Prov.: Pordenone
Regione: Friuli-Venezia Giulia
620 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 20:27:18
|
OK per G.penetrans. |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:55:40
|
Anche per me siamo dalle parti di G. penetrans
ciao Fla |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 16:18:27
|
Ciao amici, parrebbe trattarsi proprio di G. penetrans...Ho avuto modo di vederlo diverse volte nelle pinete del litorale poco distanti da casa mia. Tuttavia, differenziarlo dalla specie più prossima che è G. sapineus, non è (almeno per me) così immediato...Mi par di capire che le differenze siano abbastanza sottili, considerando poi che l' habitat non è un fattore determinante (conifera per entrambi).
Alla prossima, Alessio |
|
|
antonio
Utente Super
Inserito il - 12 marzo 2008 : 21:39:48
|
grazie per il vostro contributo.
Ciao da Antonio. |
|
|
pilobolus
Utente Senior
Città: Dalmine
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
3468 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 marzo 2008 : 21:40:22
|
| Messaggio originario di nalinalessio:
Ciao amici, parrebbe trattarsi proprio di G. penetrans...Ho avuto modo di vederlo diverse volte nelle pinete del litorale poco distanti da casa mia. Tuttavia, differenziarlo dalla specie più prossima che è G. sapineus, non è (almeno per me) così immediato...Mi par di capire che le differenze siano abbastanza sottili, considerando poi che l' habitat non è un fattore determinante (conifera per entrambi).
Alla prossima, Alessio
|
Sono d' accordo che l' habitat non è sempre determinante, anche se in teoria, come dice il nome, G. sapineus dovrebbe essere tipico del peccio; tuttavia, macroscopicamente, sono ben poco distinguibili l' uno dall' altro
ciao Flavio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|