|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione |
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:06:13
|
Immagine: 62,24 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 14:06:41
|
Immagine: 58,45 KB
-------------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:16:49
|
Io sarei per Tremella mesenterica anche in questo caso. Ciao, Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
nalinalessio
Utente V.I.P.
Città: Rovigo
Prov.: Rovigo
Regione: Veneto
451 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:51:45
|
ciao amici, propendo anch' io per Tremella... Alcuni anni fa mi è capitato di osservare un rametto colonizzato da Dacrymyces (stillatus?)...Esso appariva come disseminato di tanti piccoli tubercoli di colore giallo-arancio carico.
A presto, Alessio |
|
|
Lipo
Utente Senior
Città: Desio
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 19:37:37
|
Ciao, sembrerebbe proprio Tremella mesenterica, che cresce normalmente su legno morto (tronchi o rami caduti) di diverse latifoglie. Vedo diverse foglie di querce, sicuro che era proprio legno di pino ?? Non ho mai trovato questo dato ma questo non esclude che possa anche crescervi. Io ho trovato i Leccinum scabrum direttamente su betulla ...
Lipo |
|
|
Nikko
Utente Junior
Città: Genova
77 Messaggi Micologia |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 21:40:53
|
mesenterica bella e buona! ciaoo |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 01:19:57
Ordine: Dacrymycetales Famiglia: Dacrymycetaceae Genere: Dacrymyces Specie:Dacrymyces chrysospermus
|
Se è un pino è un Dacrymices chrysospermus, oltre a questo a me non è mai capitato di vedere fruttificazioni così abbondanti di Tremella,al massimo 1 o 2 esemplari vicini. Chissà perchè tutti pensano ai Dacrymyces come piccoli funghetti,mentre alle volte possono adornare ceppaie intere. A favore di Tremella la consistenza che sembra troppo molle per un Dacrymyces
Dacrymyces chrysospermus Immagine: 288,68 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Modificato da - Andrea in data 09 giugno 2008 15:36:26 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2008 : 01:20:52
|
ciao giorgio Immagine: 168,33 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super
Inserito il - 11 marzo 2008 : 01:28:16
Ordine: Dacrymycetales Famiglia: Dacrymycetaceae Genere: Dacrymyces Specie:Dacrymyces stillatus
|
Mentre quello citato da alessio,Dacrymyces stillatus presenta ricettacolo tubercoliforme,globoso giallo aranciato e molto probabilmente è questo.
ciao giorgio Immagine: 133,23 KB
|
Modificato da - Andrea in data 09 giugno 2008 15:36:59 |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 11 marzo 2008 : 17:13:59
|
Il ramo a terra era di Pinus pinea, circondato da Edera elix, ma i funghi erano sul pino, ho controllato bene. Comunque nei prossimi giorni se riesco torno "sul luogo del delitto" e vedo se riesco a migliorare le informazioni.
grazie
|
|
pan_48020
Utente Senior
Inserito il - 17 marzo 2008 : 14:47:06
|
Sono tornato, ma mi spiace.... qualcuno a rimosso i rami secchi da sotto il pino e in zona non c'è nella di simile pazienza ciao
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net