Autore |
Discussione |
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 12:01:30
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Grazie ai miei due amiconi siciliani, Mico e Gigi, si la stagione delle orchidee è iniziata, tra poco ne vedremo delle belle....... Per il gruppo fusca aspetto!!!! Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
mico167
Utente Senior
Città: Castelbuono
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
951 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 12:49:58
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
Consultanto il sito di Giovanni e Angela, in questa scheda ho trovato qualcosa di interessante per le Ophrys che hai trovato ieri. Mi sembra che ci siano troppe coincidenze. Anche l'habitat è quello...
Penso che l'esemplare delle prime due foto possa essere Ophrys lojaconoi, tra l'altro endemismo del Gargano.
Comunque aspettiamo per eventuale conferma o smentita (visto che è considerata rarissima)
Domenico |
Modificato da - mico167 in data 24 febbraio 2008 13:00:37 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 13:15:40
|
mi viene da sorridere....da voi Matteo, nei cespugli di fico d'india ci nascono le orchidee. In Sicilia, specie nel trapanese dove i cespugli sono grandi come una piazza cittadina, ci scavano le tane e si riproducono a decine i conigli selvatici. Non pensavo che ci potessero essere tante specie in così poco spazio. Molto interessante....un bello spunto per cominciare a guardarmi intorno. Beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 14:09:09
|
Ciao Mico e Giuseppe. A Mico dico, che appena ho letto il tuo messaggio mi sono messo a ridere.... Perchè una volta Giovanni mi ha scritto che ci sono persone fortunate (se fosse la lojaconoi)..!!! A Giuseppe, tra le opuntie ieri non c'erano solo orchidee, ma migliaia di iris, asfodeli, verbaschi,salvia etc. Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 14:46:38
|
Bellissime foto e meravigliose orchidee.... non saprei dare una mano per l'identificazione, ma occhio....non è Ophrys collina, ma Orchis collina.
ciao e ..buona ricerca
Antò |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 24 febbraio 2008 : 14:56:03
|
Grazie Antonio per i complimenti... Certo che non è una ophrys..un lapsus... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 marzo 2008 : 13:12:16
|
E bravo a Matteo ... viene nel " mio territorio" e non mi dici niente!! Grazie ... lo hai fatto solo per non "disturbarmi". A Manfredonia trovi un pò di tutto ... siamo a livello mare. Ci sono stato e ho trovato la O. lupercalis e la O. sipontensis ... la O. iricolor c'è l'ho vicino a Mattinata. Altre specie devono fiorire ... Diamo il tempo alla natura di svolgere il suo compito. Preparati perchè a fine aprile a Mattinata c'è la giornata: "Andar per orchidee" Avrai notizie su: Link e sul Forum Buona ricerca Un caro saluto
Giovanni Link
|
|
|
matty
Utente nuovo
Città: jesi
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 marzo 2008 : 15:41:33
|
ciao matteo perilli ho visto le tue foto e sono bellissime.
matteo pennisi |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Inserito il - 10 marzo 2008 : 18:25:51
|
Ciao Matteo, noi due ci conosciamo vero..!!!!! Grazie per i complimenti e a presto Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
Mantide
Utente Junior
Città: Castiglione del Lago
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
70 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 21:57:28
|
Bravo Matteo. Proprio affascinante questo nostro Gargano. Un saluto, Pierpaolo. |
|
|
Discussione |
|