|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:11:27
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Barlia Specie:Barlia robertiana
|
Salve a tutti, scusate l'intrusione, ma un paio di giorni fa ho fotografato questa orchidea sull'appennino tosco romagnolo, a circa 400 metri di quota. Non sono un esperto in materia, anzi, l'ignoranza galoppa , ma mi ha colpito la dimensione (oltre 30 cm), tenete presente che il moschettone misura nove cm, e anche il periodo, non è un pò presto? grazie ciao Himantoglossum robertianum: 177,29 KB
Himantoglossum robertianum: 98,64 KB
Link
|
Modificato da - Centaurea in Data 09 luglio 2019 21:21:52
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:20:33
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
dovrebbe essere una Barlia robertiana, fiorisce proprio in questo periodo! |
|
|
perilli matteo
Utente Senior
Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
3605 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:30:00
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
|
A Margheri' per dire dovrebbe essere, vuol dire che la sogni anche di notte..... Scusa Neto dove hai detto che l'hai trovata sui Colli Euganei....... Ciao da Matteo
perilli matteo |
|
|
IvoK
Utente V.I.P.
Città: Urbino
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
185 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 marzo 2008 : 22:53:43
Classe: Ordine: Famiglia: Genere: Specie:
|
rinvenimento eccezionale per l'Emilia Romagna! (nelle mie zone - nord delle Marche - mai trovato!) saluti, Ivo |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2008 : 11:56:52
|
Non ditemi che è un rinvenimento eccezionale, io, come ho detto, ci capisco meno di zero.... L'ho fotografata nel faentino, in una radura a quota 350/400 circa, era sola, non ne ho viste altre, anche se alcune piante c'erano, almeno, le foglie mi sembravano simili a quella.. ciao
Link |
|
|
gisus
Utente Senior
Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 12:41:58
|
...pare che l'areale sia in decisa espansione verso NORD, ma credo comunque che in quelle zone non sia per nulla comune. ciao gianluigi |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2008 : 14:05:53
|
Grazie per l'info Gianluigi, andrò a vedere se ne trovo altre allora Una precisazione, si chiama Himantoglossum o Himatoglossum? Nella determinazione compaiono entrambi....
Link |
|
|
orchidophylo
Utente Senior
Città: Partanna
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
759 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:55:51
|
Il nome corretto è Himantoglossum robertianum. Questa specie era prima descritta come Barlia robertiana e poi annessa al genere Himantoglossum da Pierre Delforge. Il nome del genere deriva dalle parole greche himantos (cinghia) e glossa (lingua) per la forma del labello di altre specie appartenenti allo stesso genere. Il nome della specie invece (robertianum) deriva dal nome del botanico francesce G.N. Robert.
Complimenti per il ritrovamento e per le belle foto.
Enzo ________________________ Link |
|
|
Neto
Moderatore
Inserito il - 12 marzo 2008 : 19:56:39
|
Grazie mille Enzo ciao
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |