|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 16:33:44
|
Ciao! in attesa che trovi il tempo per fare la micro alle spore del prataiolo, posto anche in questo forum la mia foto di cellula algale di Cladonia fimbriata, che avevo preparata per una specie di sfida sulla microscopia dei licheni in una mailing list di microscopia . La prima foto non ritoccata e la seconda ritoccata.
Cellula algale di circa 10,5 um di diametro
1. nessun reagente o colorante usato 2. mezzo di osservazione: acqua distillata 3. microscopio Leitz orthoplan, obbiettivo Leitz 100x planapo a.n.1,32 oil immersion 4. filtro blu 5. tecnica a campo chiaro 6. per le foto: oculare Leitz 10x periplan GW, fotocamera reflex Nikon D50 montata senza obbiettivi sul 3° tubo 7. software Jasc Paint shop pro 9.0, utilizzate le funzioni: ritaglio, maschera di contrasto, bilanciamento del colore, cambio di sfondo
PRIMA DEL FOTORITOCCO
Immagine: 113,79 KB
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2007 : 16:34:50
|
DOPO IL FOTORITOCCO...PESANTINO!!!
Immagine: 39,25 KB |
|
|
Mariano
Utente Senior
Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 novembre 2007 : 23:09:47
|
Ciao Aphyllo, belle foto ma non conoscendo il soggetto non posso dirti di più. Dove l'hai presa quest'alga? Magari posso reperirla per provarci...... Saluti, Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 27 novembre 2007 : 23:39:03
|
Questa è un lichene che ha queste cellule che contengono cloroplasti per la sintesi clorofilliana. Credo che siano presenti in qualsiasi lichene.. Ciao! |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2007 : 00:54:31
|
Ciao, inserisco questo soggetto forografato da un lichene che si trovava sopra un tronco di legna.
Questa foto è stata effettuata con obiettivo Wild Fluotar 40 X A. 0,75 obiettivo ortoscopico di Ploss 26 mm,filtro blu e polarizzatore. Il preparato è stato rigonfiato con ammoniaca 2,5%. Dedico 2 righe a questo obiettivo in quanto la cellulla è di 9 micr. e quindi molto piccola per un'ottica del genere. Ho forzato con il ritaglio e devo dire che mi ha sorpreso perchè la risoluzione non è scaduta molto e rimane buona anche in paragone con obiettivi 100X 1,25 acro.
Immagine: 204,39 KB
La seconda con planapo Carl Zeiss 100X a. 1,32, il resto come sopra.
Immagine: 191,98 KB Alla prossima. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2007 : 01:17:29
|
Mariano quel tuo 40x fluotar continua a fare i miracoli! La profondità di campo ci guadagna un sacco con le riprese con il 40x ma deve essere di buonissima qualità, e questo è sorprendente! Complimenti! |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2007 : 01:54:11
|
Ciao Marco, hai ragione che la profondità ci guadagna molto ma questo è un discorso ottico e in effetti se uno potesse avere un 10X che reggesse i ritagli (ma questo è impossibile)avrebbe un effetto di profondità strepitoso pari a quelle cartoline (ve le ricordate?)che davano la profondità in tridimensionale. Io con il 10 X Wild fluotar nel visuale se effettuo un preparato un po' più spesso del normale, ho lo stesso effetto delle famose cartoline!!! Bisogna anche dire che le ottiche apo avendo un contrasto elevatissimo mettono ancora più in risalto tale profondità. Tornando al Wild da 40 X, mi stupisce sempre di più e anche se non è ovviamente corretto per il grande campo, non lo cambierei nemmeno con uno più costoso di pari ingrandimento come un planapo!! Saluti, Mariano. |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 novembre 2007 : 09:58:24
|
Riguardo alla profondità di campo sto facendo alcuni esperimenti con soggetti pieni di particolari e che hanno appunto bisogno di essere a fuoco interamente. Scatto con la reflex e il fuoco a livello del taglio ottico, poi vengo su con il fuoco fino all'apice del dorso della spora. Sono c.a. 3-4 foto che poi ricompongo con un software di fotoritocco. Questa è un po' la tecnica che eseguono automaticamente alcuni tipi di microscopi moderni. Farla manualmente comporta difficoltà notevoli ma...se ce la faccio anche soddisfazioni!! che ne pensi? |
|
|
Mariano
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2007 : 18:07:08
|
Ciao Marco, io sono un po' purista ma prova...questo è l'importante! Fammi sapere e facci vedere poi i risultati. Ciao a presto. Mariano. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net