Autore |
Discussione |
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 14:28:59
|
Premesso che contro l'elaborazione delle foto al computer ... è solo chi non le sa fare ... posso dire che professionalmente si usa solo Photoshop ... ma che per utilizzarlo bene occorre studiare due anni ...
L'elemento di correzione più potente e duttile è senza dubbio offerto dalle curve.
La " granulosità " indotta dall'eccessiva sensibilità impostata o dal tempo di posa molto lungo ... io preferisco tenerla ... perché togliendola si tolgono anche dei dettagli buoni ... e comunque perché è più piccola del reticolo di stampa ...
Come regola generale diffidate di tutti i programmi di correzione automatici : le correzioni vanno fatte personalmente e a vista ...
Quanto ai programmi di ricerca delle foto ... controllate se effettivamente i dati inseriti si possono recuperare facilmente su un altro computer ... io uso CUMULUS ... che funziona su MAC e PC ... costa pochissimo, permette di inviare le immagini per Email, ed è affidabile.
Molti cari saluti a tutti.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 15:58:59
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mazza
professionalmente si usa solo Photoshop ... ma che per utilizzarlo bene occorre studiare due anni ...
Non resisto alla tentazione di lanciare un sasso contro il gigante... E' vero, PhotoShop è il programma "standard" adottato dall'industria, ma se non ti viene chiesto di fornire file grafici in formato PhotoShop, il fatto non deve influenzarti più di tanto. Ho usato entrambi PhotoShop e PaintShop ad un livello abbastanza alto e, soprattutto per l'elaborazione "normale" di foto, trovo pochissime differenze fra i due programmi. Alcune cose sono più facili con uno, altre con l'altro e direi che entrambi necessita lo stesso tempo di apprendimento. Quello che è diverso però il prezzo, €134 per PaintShop e €1.079 per PhotoShop. Sarà perché soffro del sindromo di Davide, ma preferisco lanciare sassi ai giganti e usare la differenza di quasi €1000 per altre cose . Per quanto riguarda la granulosità, personalmente trovo che con NoiseNinja si può ridurre drasticamente molto del "grano" senza perdere dettaglio e che non essendo "disturbato" l'immagine risulta nettamente più nitida di prima. Comunque, la cosa migliore è di provare con le foto dalla macchina specifica e confrontare i risultati. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2005 : 16:23:22
|
Bisogna vedere se il tuo programma di ritocco incorpora il PROFILO DEL COLORE.
E' un elemento molto importate perché ti permette di vedere allo stesso modo la foto su MAC e PC ... e su altri computer in genere ... a condizione che lo schermo sia calibrato.
Ciao.
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 25 novembre 2005 16:24:53 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2005 : 17:25:12
|
PaintShop X:
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2005 : 20:58:02
|
Bisogna poi vedere se gli utenti finali che usano Photoshop possono recuperare il profilo del colore ... certo la differenza di prezzo è notevole ...
Sulla parte del forum dedicata ai funghi si era parlato di mettere delle scale di grigio come la tua e delle scale di colore per permettere agli utenti di calibrare al meglio i loro schermi quel tanto che basta per discutere sul colore di funghi ...
Insomma quel tanto che basta per capire se si è troppo sballati ... che ne pensi ?
Ciao. A presto.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 novembre 2005 : 07:48:30
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuseppe Mazza
Sulla parte del forum dedicata ai funghi si era parlato di mettere delle scale di grigio come la tua e delle scale di colore per permettere agli utenti di calibrare al meglio i loro schermi quel tanto che basta per discutere sul colore di funghi
Si potrebbe, ma non sono convinta che risolverebbe il problema. Di riprodurre i colori fedelmente è molto difficile, soprattutto con il digitale. Bisogna cominciare sul campo con una conoscenza degli effetti della temperatura della luce e come gestirla al meglio. Poi c'è anche la saturazione da considerare e ovviamente le rese cromatiche particolari di tutte le macchine diverse che può introdurre variabilità notevole. Insomma. Forse avrebbe più senso di chiedere a quelli che stanno scattando le foto sul campo di fare una foto di ogni serie con scala di grigio e scala di colore nell'inquadratura in modo di avere una base attendibile con quale fare il confronto con il soggetto. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2005 : 12:37:52
|
Anzitutto ciascuno dovrebbe avere uno schermo calibrato ... mettendo sul forum dei punti di riferimento precisi, se l'utente non li vede, vuol dire che il suo schermo è decisamente sballato ... e quindi si darà da fare per sostituirlo o tararlo ...
Non è molto ma è già un passo avanti emorme ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 novembre 2005 : 13:42:59
|
Per la scala dei grigi OK so dove trovarla e come tarare il mio monitor. Parlate anche di scala colore e qui ...casca l'asino, cioè io Esiste un dispositivo simili a quella dei grigi e in questo caso mi date indicazioni? Oppure datemi dettagli in proposito, grazie
Una curiosità con che monitor operate? CRT TFT LCD con con misura? ovviamente 17" 19"superiore ?
Gianfranco |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2005 : 14:42:15
|
Esistono scale anche per i colori ... ma non so dove trovarle ...
Penso che se uno non riesce a distinguere due caselle vicine ... vuol dire che il monitor è veramente sballato ...
I monitor piatti sono meno precisi nel colore perché questo cambia secondo l'angolatura di visione ... un buon monitor è molto caro ... fondamentale una sonda per calibrarlo ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2005 : 15:12:28
|
Io lavoro ancora con un 17" CRT e mi sembra non sia così male
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 26 novembre 2005 : 15:44:11
|
Purtroppo la taratura cromatica del monitor non è semplice e per farlo bene bisogna investire in tecnologia specifica, come per esempio "Spyder" da Colorvision che potete vedere qui. Personalmente non ci ho mai provato, ma ho sentito che funziona bene. E' essenziale se uno lavora nel mondo della grafica o come fotografo professionista, ma onestamente non so se vale la pena per cercare di capire il colore dei funghi, visto anche gli effetti di tutti gli altri fattori a cui ho accennato sopra. Sarah
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 26 novembre 2005 : 16:03:05
|
... vedi ... il colore dei funghi è molto importante per la determinazione ...
Ciao .
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2005 : 17:09:31
|
Spero di rientrare nell'argomento post-scatto Con la mia CP5700 quando scatto in modalità RW o NEF(Nikon) ho trovato che se voglio 'girare' di 90° una foto orizzontale per portarla in verticale il programma NikonView lo esegue,ma contemporaneamente mi salva l'elaborazione in formato diverso E' normale nel senso che questo è il software, oppure sbaglio io in qualche procedura? So che Sarah aveva la 5700 per cui lei o altri del forum mi potrebbero dare una 'dritta' in merito Grazie anticipate
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 novembre 2005 : 17:28:36
|
Purtroppo con la 5700 non scattavo in RAW in quanto lo trovavo troppo lento da registrare. Non ho nemmeno usato NikonView, quindi temo di non poter aiutarti , mi dispiace, Sarah
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2005 : 19:47:16
|
Io uso RAW solo per qualche scatto di paesaggi quanto la lentezza di registrazione non disturba Spero qualcuno possa darmi aiuto così per sfizio di trovare un perchè Grazie comunque, Sarah
Gianfranco |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 27 novembre 2005 : 20:52:32
|
Io uso solo e sempre il RAW ... con la Canon EOS-1DS ... i files fanno circa 20 Mo ... niente in confronto ai 6x6 e 6x7 digitalizzati a 3200 dpi che fanno 100-130 Mo.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
macromicro
Utente Super
Inserito il - 28 novembre 2005 : 14:43:59
|
Ho trovato questo link di un programma,in inglese, che tratta della possibilità di incrementare la gamma dinamica dopo lo scatto Link Chi è interessato lo può consultare o scaricare -gratis-
Gianfranco |
|
|
Discussione |
|