|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
|
perfect
Utente Senior
Città: Roma
1790 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 10:53:52
|
Amphibiaweb.com riporta per il Marocco come unico Hylide presenta la Hyla meridionalis. Ciao! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 11:01:03
|
grazie! |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Regione: Lazio
1599 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 febbraio 2008 : 17:33:15
|
confermo che il Rif occidentale, e in particolare il PN di Talassemtane è un'area molto interessante dal punto di vista naturalistico. Sei mica riuscita a vedere la Salamandra algira? E' l'unico posto in Marocco dove io sono riuscito a vedere il Bufo bufo... |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 08:59:14
|
No, non conosco la specie, così come le due specie di serpenti che ho avvistato fra la vegetazione (niente foto sigh! Neanche brutte. In compenso ho visto una quantità di artropodi stranissimi ed il Bufo mauritanicus. La flora in questo parco secondo me è la regina incontrastata. CI sono alberi secolari immensi e bellissimi. |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 12 febbraio 2008 : 22:29:34
|
sì, le foreste del PN Talassemtane (i cedri, l'Abies maroccana, e tutte le diverse e difficili querce...) sono veramente un posto incantato... se trovo il tempo magari nei prossimi giorni provo a mandare sul forum qualche foto dello scorso ottobre. Ma tu quando ci sei stata? |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 08:47:47
|
fine ottobre 2006 |
|
|
Stefano Doglio
Utente Senior
Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:43:35
|
mah... c'ero anch'io, a Chefchaouen più o meno dal 17 al 24... magari ci siamo incontrati! |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 09:55:47
|
Incredibile! E' probabile che ci siamo visti allora a chefchaouen!!! Il tempo non era dei migliori e faceva tremendamente freddo per i miei gusti! Io ero in compagnia di un gruppo eterogeneo di ricercatori italiani, maltesi, spagnoli, portoghesi, tunisini e marocchini, una ventina in tutto con 6 fuoristrada...impossibile non notare la comitiva! La visita al parco è avvenuta o il 26 o il 27 ottobre perchè poi siamo rientrati a Rabat ed il fine settimana siamo tornati a casa.
Scusate l'OT |
Modificato da - Pimelia in data 14 febbraio 2008 09:58:02 |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2008 : 10:05:28
|
Ci sono stata anche io nel lontano 1977...
ricordo i cedri bellissimi....una zona splendida!
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net