testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 il rospo comune ha il sacco vocale esterno???
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 15:13:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Peronalmente ho sentito poche volte il rospo comune in canto...
Ma posseggo una rara foto dove è immortalato, in canto, con il sacco vocale esterno!

Alcuni testi in mio possesso affermano chiaramente che al rospo comune è assente il sacco vocale esterno!!!

sapete darmi delle spiegazioni???
ci sono altre foto che mostrano questo evento???

La foto si può osservere nel mio sito...

Link (la seconda foto della fotogallery)


Ciao a tutti. Nicola





------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 17:00:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io credo che nel Bufo bufo non si possa parlare di un vero e proprio sacco vocale al contrario invece di quanto avviene nei rospi smeraldini e calamita che invece hanno il sacco vocale (golare) estensibile ben evidente ed in cui tra l'altro il canto ha una vera e propria funzione territoriale e riproduttiva, sicuramente molto più che in Bufo bufo. Perciò direi che nel rospo comune l'epidermide della gola si distende durante l'emissione dei vocalizzi, ma questi non vengono amplificati da un sacco vocale vero e proprio tanto che la "voce" del rospo comune non solo è difficile da sentire ma anche parecchio debole. Tra l'altro questa diversità morfologica e di comportamento credo abbia influenzato anche in parte la recente diversificazione dei nomi scientifici del rospo smeraldino e calamita che non appartengono più al genere Bufo ma a quello Epidalea.
Questo autunno ho portato dal veterinario un maschio di Bufo bufo ferito e, mentre lo "ricucivano" nelle mie mani, il poveretto si lamentava facendo sentire la sua vocina, d'accordo che non era il canto ma una vocalizzazione di stress, ma non era visibile nessun sacco vocale come lo si può intendere in altre specie.

p.s. volevo farti i complimenti Nicola per il tuo sito, ho passato delle ore a guardare tutte le splendide foto!

Modificato da - perfect in data 04 gennaio 2008 17:01:16
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 19:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile!
Non posso che essere d'accordo con Perfect, ma dalla foto sembra proprio che ci sia un sacco golare, almeno abbozzato...
Ma era davvero in canto?
Magari stava mangiando qualcosa che gli è rimasta in bocca (aveva un rospo in gola! Hahahah! so' spiritoso! ))
Scherzi a parte, ho studiato questi animaletti per lavoro per tutto il 2007 e non ho mai visto nulla di simile! Non so che pensare...
Dario.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:23:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario.
Grazie davvero per i complimenti.
Pensate,che ho scattato questa foto,perchè attirato dal suo canto.
dovrei avere qualche altra foto.
Comunque di cantare canta,e il sacco come si vede nella foto ,è ben evidente.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario (D21). Scusami, ho inserito il messaggio senza averti salutato.
Ero un pò preso da questo caso. Ti saluto e ti ringrazio per il tuo contributo.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 00:19:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Nicola.

Questo caso sta appassionando anche me: se era in canto allora la faccenda diventa veramente misteriosa...

Il Rospo comune è famoso per essere il più grande anuro europeo ed avere una delle voci più deboli fra gli anfibi proprio per la mancanza del sacco golare...

Sorgono alcune domande: il suo canto era forse diverso da quello di altri rospi comuni vicini, magari più forte? Il sacco vibrava durante il canto? Poi l'ha ritratto o lo teneva sempre gonfio?

Scusami per tutte queste domande: il caso è molto intrigante.
Mi piacerebbe trovare una qualche possibile spiegazione.

Ciao e complimenti per le belle foto anche da parte mia!
Dario.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 11:26:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario (D21).
Il rospo cantava e si udiva molto bene.
Come già detto,essendo di sera sono stato attirato dal suo canto.
Appena possibile,metterò una foto in cui si nota benissimo la vibrazione dell'acqua dovuta al suo canto.
Se interessa ho una sequenza di 8 foto fatte allo stesso rospo nella stessa posizione,scattate dopo diversi minuti.
dopo di chè ha smesso,perchè disturbato.





------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 11:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gli anfibi mi sono venuti a piacere da poco, del rospo che canta non ne sapevo niente ma ti volevo fare i complimenti per il sito

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 gennaio 2008 : 19:11:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetto con vivo interesse le foto: chissà se riusciamo a capire qualcosa di questo mistero

Non credo di avere l'esperienza necessaria per fare ipotesi definitive, ma conto sull'aiuto di qualcun altro nel forum...

A presto.
Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Ronni
Utente Junior

Città: Aosta
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta


38 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 11:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il segnale che il maschio del rospo comune emette non mi pare serva a richiamare le femmine, quanto piuttosto ad informare altri maschi che l'animale che stanno abbracciando x l'accoppiamento non è una femmina ma un esemplare del loro stesso sesso. Infatti i maschi che sentono questo segnale abbandonano subito quella che credevano una femmina e ripartono alla ricerca di una LEI giusta.

Ronni
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 13:14:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ronni.

Il verso del Rospo comune ha molteplici funzioni: una di queste, come dici tu, è quella di dissuadere altri maschi da accoppiamenti errati. In questo caso viene detto "verso di rilascio". Ho visto più volte dei Rospi afferrare altri maschi e lasciarli andare appena sentito il canto del malcapitato. A volte lo emettono anche prendendoli in mano...

Confermo anche quanto dici per la funzione di attrarre le femmine: certamente l'intenzione c'è, ma l'effetto è probabilmente scarso. Il canto emesso non mi pare differisca da quello di rilascio; è un po' come se il Rospo dicesse: "sono un maschio e sono qui!", valido sia per le femmine, che sanno dove cercarlo, sia per altri maschi, che così sanno con chi hanno a che fare...

in effetti, i maschi, al culmine della stagione riproduttiva, arraffano qualunque cosa si muova vicino a loro senza fare troppe distinzioni (anche un bastone, ad esempio!).

I canti sono emessi sia da terra, sia dalla superficie dell'acqua, sia sott'acqua; tutti sono molto deboli proprio per la mancanza di sacchi vocali...
Questa mancanza è la regola! I Rospi comuni non hanno sacchi vocali! Ecco perchè la foto di Nicola è tanto importante quanto misteriosa: lì si vede chiaramente un sacco golare rigonfio.

A meno che, come dice Pertect, la pelle della gola si distenda in questo modo sempre e normalmente durante i vocalizzi, benchè non ci sia un vero sacco golare.

Personalmente non ho mai visto la gola di un Rospo comune in canto: forse potrebbe aiutarci qualcuno che li ha allevati, o che li ha osservati in canto...

Benvenuto in questa discussione!!

A presto.
Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 14:15:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Faccio un paragone...le femmine di rana verde non hanno sacchi vocali al contrario dei maschi, ma quando emettono il loro "verso di rilascio" è evidente che la pelle della gola si gonfia senza tuttavia che ci sia un vero e proprio sacco vocale. Nel Bufo bufo è pressapoco così!

Link
qui c'è una foto di un maschio di rospo che abbraccia per sbaglio una femmina di rana verde e in questa è evidente la gola "gonfia"...

Modificato da - perfect in data 07 gennaio 2008 14:21:57
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 17:43:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uao!

Così anche altre specie prive di sacco golare possono distendere la pelle in tal modo!

Grazie, Perfect! Questo risolve sicuramente ogni dubbio, almeno per quanto mi riguarda.

Se Nicola posterà le foto sarà una delizia vederle, conoscendo la sua abilità con la fotocamera

Ciao.
Dario.

Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 08 gennaio 2008 : 13:59:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dario (D21).
Ho trovato la foto dove si vede molto bene il movimento dell' acqua dovuto al canto del rospo.
La metterò nel sito prima possibile.
Devo aggiungere che non è poi così tanto debole, il canto del rospo, perchè si può sentire tranquillamente a qualche decina di mt.
Nell'altra foto, si vede ancora meglio il sacco, visto che l'ho fatta da più vicino e lateralmente.
saluto tutti, Nicola.




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 16:54:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho inserito una nuova foto, fatta da un pò più vicino e lateralmente, dove si notano ancora meglio le forti vibrazioni provocate dal canto del rospo.


Link
(13° foto della fotogallery del rospo comune)

Saluti Nicola.





------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 19:59:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che pensare...dalla foto sembra un vero e proprio sacco vocale. Ora proverò a fare un pò di osservazioni e vedere se trovo esemplari che hanno le stesse sembianze.
Anche se, guardando meglio le fattezze dell'individuo nella foto, azzarderei a dire che potrebbe essere una femmina...per il colore e le marmorizzature.

Le foto 11 e 12 ritraggono due piccoli rospi smeraldini e non comuni!

Modificato da - perfect in data 15 febbraio 2008 20:02:17
Torna all'inizio della Pagina

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 20:56:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti , possiedo un piccolo stagno in giardino e tra breve i rospi cominceranno ad arrivare e sono proprio curioso di vedere se anche i miei hanno questo sacco vocale , che non sapevo esistesse; Da quello che ho potuto verificare gli anni scorsi i rospi in giardino fano versi udibili a non più di 15 m.


Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Giacomo
Utente Senior


Città: Sesto Fiorentino

Regione: Toscana


1538 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 febbraio 2008 : 23:55:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Nicola, anche secondo me, come sostenuto da Dario, l'esemplare in questione è femmina. A una prima occhiata sembra che l'animale sia un pò in difficoltà e che stia facendo uno sforzo. Penso questo perchè mi è capitato più volte di maneggiare un minimo tritoni e rospetti e spesso gonfiano la gola, durante lo sforzo nel cercare di liberarsi.
Questa è ovviamente un ipotesi

Concordo con Dario anche sui piccoli smeraldini



Una persona non dovrebbe mai lasciare tracce così profonde che il vento non le possa cancellare.

Insegnamento dei nativi americani



Visitate il mio blog!-->Link


Torna all'inizio della Pagina

nicola
Utente Senior


Città: Castellana Grotte
Prov.: Bari

Regione: Puglia


2290 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 febbraio 2008 : 15:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L' esemplare in foto cantava. e molto bene. Io non lo vedo in dificoltà, anzi è bello rilassato e canterino. Gli ho scattato diverse foto ma tutte nella stessa posizione. Non penso che le femmine cantano o emmettono suoni molto simili a un vero canto, poi non so...




------------------------------------------------------------------------
Ogni essre vivente ha il diritto di vivere e di compiere il ciclo della vita.
Nicola Nitti.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,64 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net