|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ciabo
Utente Senior
Città: pesaro
Prov.: Pesaro-Urbino
Regione: Marche
747 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 20:34:53
|
Durante l'estate nelle coste Pesaresi, si radunano le Rapana venose per accoppiarsi. Premetto che mi sono accorto delle Rapane solo dopo l'inizio della mia passione per le conchiglie, e in effetti la prima che ho avuto mi è stata data da un pescatore di Ancona. Comunque, immergendosi a 2-3 metri, si riusciva a prenderne anche parecchie (per le ottime ricette che si possono creare!!.. non scordate che faccio il cuoco)ma non sono mai finite nella mia collezione perchè incrostate e non si riusciva a pulirle in nessuna maniera. Oggi, visto che i gusci "incrostati" li ho messi in giardino come decoro, ne ho lavati alcuni e ve li posto, assieme a un quesito. Chi o che cosa ha ridotto il guscio di questi esemplari in questa maniera, gli incrostanti o quella specie di muschio che disgrega tutta la conchiglia senza ledere l'abitante?? Grazie a tutti quanti vorranno partecipare al quesito Immagine: 135,55 KB Immagine: 105,37 KB Immagine: 97,45 KB Claudio
|
Modificato da - ciabo in Data 03 febbraio 2008 20:38:11
|
|
Delta
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
741 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 febbraio 2008 : 22:18:23
|
Ciao Ciabo, alcune cose....... -se avessi messo i gusci in acqua e aceto per 1 oa saresti riuscito a levare tutti gli incrostanti!!!! - appena vengo a Pesaro avrei piacere di incontrarti.....parliamone! Per la tua domanda,posso dirti che chi rovina il guscio della conchiglia sono: vermeti denti di cane Specialmente i vermeti hanno una corrosione sproporzionata. Sicuramente gli esperti sapranno darti risposte più scientifiche,io mi baso su quello che trovo! Ciao ciao
|
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 18:43:47
|
La cosa a me incuriosisce tanto....ma attendo ancora il parere dei più esperti
Claudio |
|
|
Ermanno
Moderatore
Città: Longare
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
6436 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 18:48:03
|
Se non erro , sono danni provocati da spugne del genere Cliona.
Ermanno |
|
|
ciabo
Utente Senior
Inserito il - 04 febbraio 2008 : 18:51:54
|
Allora approfitto di Ermanno per chiedergli una grande curiosità. Ma riescono a distruggere tutta la conchiglia e a fare morire anche il mollusco o si limitano a danneggiare la conchiglia in modo uniforme e superficiale?
Claudio |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 17:30:29
|
Personalmente non sono in grado di dirti se i buchi nei nicchi delle tue Rapana sono determinati da Cliona o no (potrebbe anche essere) ma esiste un particolare genere di policheti (Polydora) che presentano uno strano inquilinismo, ovvero scavano la conchiglia anzichè crescervi sopra come tutti i policheti normali. Questi Polydora sono i responsabili dei fori che trovi in Anadara demiri ed in inaequivalvis (e che determinano numerose teratologie in queste due specie) ed una situazione simile si ha nelle Rapana venosa di alcune zone del Mar Nero. Potrebbe verificarsi una situazione simile anche lì da te...il mollusco ovviamente non ne risente come puoi ben vedere dalla foto scattata con l'apertura posta frontalmente, dal momento che la superficie interna, in caso di piccolo foro, viene subito rappezzata.
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
Modificato da - Fabiolino pecora nera in data 27 giugno 2008 17:33:40 |
|
|
Fabiolino pecora nera
Moderatore
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
5000 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 27 giugno 2008 : 17:42:11
|
Per saperlo meglio dovresti osservare tu dal vivo cosa c'è in quei buchetti, quindi o prima di levare la Rapana dal suo ambiente naturale o subito dopo spaccandola. Alcune immagini di Cliona le trovi qua:
Link
Link
Link
Link
Link
Fabiolino pecora nera ...il vero, l'unico, l'originale... |
|
|
|
Discussione |
|
|