testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 NEF e Nikon D300
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stekal
Moderatore


Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia


4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 09:18:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, riporto una domanda di un'amica (io ho Canon e non sono pratico del mondo Nikon)..

che programmi utilizzate per "sviluppare" i raw della D300? L'unica cosa che so è che se si volesse usare Photoshop bisognerebbe avere obbligatoriamente la versione CS3..


Grazie,
Stefano

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 09:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano,

anche io ho questo problema, fortunatamente la Nikon con la D300 mi ha dato la possibilità di scaricare Capture NX gratis, ma alcune cose mancano, anche se di principio non elaboro le foto, o almeno il minimo essenziale per correggere qualche difettuccio..

Mi piacerebbe saperne di più..

Simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Michele Ferrato
Utente V.I.P.


Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


289 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 09:27:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Capture NX svolge egregiamente il compito di convertire il file da RAW a Jpeg o TIFF oltre a questo può ovviamente anche svolgere delle importanti funzioni di fotoritocco,non a livello di CS3, ma è un ottimo programma

Saluti

Michele
Torna all'inizio della Pagina

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 09:55:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capture NX è senz'altro il miglior strumento per convertire il NEF in TIF o JPEG a bassa compressione, ma gli mancano alcuni "accessori" fondamentali, come il timbro clone, la gestione dei livelli e delle maschere e tante altre cosucce interessanti che ha fotosciòp ma non solo lui, c'è anche PaintShop Pro Photo, ormai alla versione 12 (che chiama X2...), che ti fa fare le stesse cose ad una piiiccola frazione del prezzo di CS3.

Per me la risposta è che vanno usati entrambi: Capture NX per la prima conversione, PSP o CS3 o equivalenti per i successivi ritocchi, se necessari, sul TIF o JPEG...



NEF e Nikon D300 Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

AlexFoto
Utente V.I.P.

Città: Fi


235 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 13:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza scordarsi di Gimp per l'elaborazione dei file tiff o jpg, certo difetta di alcune funzioni, rispetto a Photoshop, ma è free e multipiattaforma, quindi consiglio a tutti di provarlo.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net