testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il Fattore C... e le foto d'azione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 09:00:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia





Il fattore C… e le foto d’azione.


Spesso tra i commenti alle fotografie naturalistiche d’azione particolarmente riuscite bene ci si sente indirizzare delle simpatiche ed amichevoli battute del tipo: però ….il fattore C… non t’è certo mancato!
Si sorride e si tira avanti consapevoli che la frase nasce da un pizzico di invidia che in questi casi non guasta mai perché funge da stimolo per chi riceve l’immagine e da ricompensa per chi la propone. Un bonario pizzico d’invidia che diventa quasi una merce di scambio che quantifica in forma più meno rilevante la bontà del prodotto che si offre.
Più è piccante la reazione più l’immagine vale. Un tacito accordo che diventa quasi consuetudine fra noi naturalisti.
Devo però ammettere che ci si rimane anche un po’ male perché quasi la totalità del sacrificio realizzato per ottenere quegli scatti ce la sentiamo in qualche modo scippare.
Ma perché parlo proprio di scippare? Cerchiamo un momentino di analizzarlo questo fattore C… in cosa consiste effettivamente.
Normalmente è una caratteristica che accompagna sempre una certa “categoria” di persone: i fortunati. Ma lo sono davvero? O è invece un loro modo di essere e di operare che li porta in braccio alla fortuna?
Ho provato a far bene mente locale… e questo è quanto emerso dalle mie considerazioni.:

Il calcolo delle probabilità parla sicuramente chiaro: più ore stai in una postazione fissa ad attendere l’arrivo degli animali, più queste aumentano. E’ matematico. Ma….in quanti modi si può farlo?
Eccoci al punto.
La postazione è sempre situata in un luogo estremamente favorevole. Gli animali ormai la conoscono e la considerano come parte integrante del paesaggio. Ma sanno anche che a certe ore del giorno, particolarmente in alcuni giorni quando certi ritmi sono un po’diversi, arriva l’uomo a disturbarli. Può giungere in molti modi: lasciando l’auto ad un chilometro di distanza e proseguendo a piedi. Oppure arrivare fino a duecento metri lasciandola in bella vista.
Può indossare un bellissimo maglioncino arancione o un completo mimetico. Può muoversi e procedere in silenzio cercando di farsi notare il meno possibile, magari anche con un’andatura non molto disinvolta che ricordi meno quella d’un cittadino uscito da una discoteca ma più quella di un contadino affaticato. Giunge una presenza estranea che porta con sé l’odore del dopobarba, dei vestiti che profumano di ammorbidente, che spesso si accende anche una sigaretta.
Giunge qualcuno che talvolta è in compagnia e non disdegna di scambiare qualche battuta, magari sottovoce.
Che magari di tanto in tanto dà un colpo di tosse, che fa cadere oggetti sul pavimento in legno, che sposta i sedili senza tanta attenzione. Sono piccolissimi rumori che rimangono all’interno del capanno il più delle volte, ma che impediscono a certi animali “segnale” di stazionare sul tetto o negli immediati paraggi. E’ il campanello d’allarme che tiene alla larga qualsiasi cosa.
Vi domanderete quindi come mai il fattore C… non riesce ad accorgersi mai di voi.
Ora sapete una parte del perché….
L’altra parte, la più difficile da imparare …. è diventare nello spirito e nel cuore parte integrante dell’ambiente, trasformandoci in aria, acqua, nebbiolina.
Quando riusciremo a diventare questo potremo fotografare le venuzze nell’iride di un’airone.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

franci
Utente Senior

Città: Morbegno
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


1364 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 09:24:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fattore C... = fattore Costanza?

Franci
Morbegno (SO)
Link
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 09:56:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao beppe,
di sicuro non volevo scatenare l'apertura di un post apposta per il fattore C....
Posso provare invidia per una foto solo se questa è stata fatta in maniera occasionale, di sicuro non provo invidia se una foto viene fatta dopo ore, giorni o mesi di appostamento: quì non si parla di invidia ma di costanza, perseveranza nell'inseguire una situazione (anche in questo caso però.....dopo aver visto una certa situazione sempre in lontananza e trovandomela un giorno a 1 metro mi viene spontaneo dire che C... ho avuto: nota bene ho avuto non hai avuto).
Ho già spiegato nel post dell'airone come la penso sull'argomento in oggetto.
Se poi vuoi far passare delle mie affermazione per quello che non sono......beh cosa ti devo dire, fallo pure.
Non mi sembra il caso di fare un trattato filosofico su un'affermazione che (non so a firenze) a pisa viene detta normalmente senza l'intenzione di offendere o sminuire l'impegno di chicchessia.

Ciao
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabribor
Utente Senior


Città: Savarna
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna


1547 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:43:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Calma, Maurizio.
L'argomento è delicato. Dare a qualcuno del "fortunato" non è un'offesa e rispondere "fortunato sì, ma è il premio per molto impegno" nemmeno.

Quando ho visto il titolo del post di Vespa90ss, ho temuto, lo confesso, ma a torto.
Il post è un delicato invito generalizzato (e non a te, Maurizio, né ad altri in specifico) a non fermarsi alla prima impressione e a chiedersi se ognuno di noi può aspirare ad ottenere certi risultati. Nel messaggio io leggo anche alcune indicazioni di come "cercare" questa fortuna.

Lo trovo quindi un post utile, di un argomento che periodicamente riemerge, e quindi può meritare un posto dedicato purché lo si legga non solo fotograficamente parlando, ma in chiave più naturalistica: posso sentirmi parte della natura, e assistere alle sue meraviglie, non solo come spettatore di esperienze altrui, ma come protagonista, se solamente nel momento in cui mi avvicino ad essa riesco a non esserlo per niente, fino a diventare quello che siamo in realtà: acqua, aria, nebbiolina.

Tutto qui.

Un pò meno dolcemente, invito tutti ad abbandonare immediatamente ogni allusione ai campanilismi cittadini che qui non devono trovare posto. Non credo sia necessario aggiungere nient'altro.


Fabribor.
Gli uccellini nel vento non si fanno mai male, hanno ali più grandi di me... [F.De Gregori]
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:44:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maurizioforti:

Ciao beppe,
di sicuro non volevo scatenare l'apertura di un post apposta per il fattore C....
Posso provare invidia per una foto solo se questa è stata fatta in maniera occasionale, di sicuro non provo invidia se una foto viene fatta dopo ore, giorni o mesi di appostamento: quì non si parla di invidia ma di costanza, perseveranza nell'inseguire una situazione (anche in questo caso però.....dopo aver visto una certa situazione sempre in lontananza e trovandomela un giorno a 1 metro mi viene spontaneo dire che C... ho avuto: nota bene ho avuto non hai avuto).
Ho già spiegato nel post dell'airone come la penso sull'argomento in oggetto.
Se poi vuoi far passare delle mie affermazione per quello che non sono......beh cosa ti devo dire, fallo pure.
Non mi sembra il caso di fare un trattato filosofico su un'affermazione che (non so a firenze) a pisa viene detta normalmente senza l'intenzione di offendere o sminuire l'impegno di chicchessia.

Ciao
Maurizio


Ciao Maurizio,
non ce l'ho affatto con te nè con altri amici che si lasciano andare a battute del genere. So benissimo che non c'è alle spalle niente di maligno e che sono espressioni comuni che tutti prima o poi ci scambiamo in tono amichevole.
Magari può succedere però che si insista sempre sugli stessi personaggi ed allora alla lunga la cosa può risultare antipatica.

Invece ho colto la palla al balzo dalla discussione nata ieri nel post

Link

nel quale anche tu, insieme ad altri avete espresso la vostra opinione, per poter chiarire una volta per tutte qualche concetto sul famoso Fattore C...

Una splendida occasione che mi ha consentito di mettere in luce certi aspetti che spesso restano inosservati. E credimi, non col desiderio di farti passare per ciò che non sei ( e di ciò ne sono pienamente convinto, scusandomi se ti ho offerto questa impressione) ma solo per dare a Cesare ciò che è di Cesare.




A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher
Torna all'inizio della Pagina

Bigeye
Moderatore


Città: viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio


6269 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
topic divertente :)
si il fattore c esiste ma il fattore c premia gli audaci.
e oltre tutti i fattori elencati da vespa 90 ce ne è uno che per me è il più importante.
helmut newton prima di fotografare delle bellissime (il più delle volte) signorine ci andava a cena, le studiava le corteggiava, pigliava dei no e dei si ma con la relazione "soggettiva" si creava cmq empatia e conoscenza.
quindi oltre ai capanni e alla tecnica fotografica tout court servono cognizioni e sudio sulle specie che si intendono fotografare.
esempi? se fotografi un fagiano sai che l'involo (flush) è verticale. se fotografi un gambecchio sai che prende il volo quasi in orizzontale, se fotografi un gruccione devi capire dal battito d'ala precedente quale sarà la virata successiva, per non parlare dei rondoni. se fotografi un airone sai il momento preciso di quando tira fuori il carrello, se fotografi una pispola sai che devi cercarla in prati umidi e farti fare prima una visita oculistica, oppure se fotografi una grandule stai su un deserto pietroso (hamada) e ti puoi nascondere col cavolo.
se senti un canto e nn lo riconosci stai un punto indietro.
ecologia ed etologia sono parte integrante del bagaglio del fotografo naturalistico, senza queste il fattore c diventa troppo ingombrante e stona.

si potrebbero fare dei nomi di fotografi naturalisti e fotografi che fotografano soggetti naturalistici e la differenza è immmane.. si vede in ogni scatto e non parlo del ns forum ma tra i pro e semipro.

:)


okkione
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 12:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se mi intrometto.....Il nostro..."Akiller" è senza dubbio un bravissimo Fotografo..ed...un Naturalista....E io lo dico senza problemi.o vergogna.....Provo Invidia nei suoi confronti....Invidia per le splendide foto...Invidia perchè..riesce a trovare il tempo per stare 10/12 ore in capanno....Invidia perchè ha il 300 Nikon....Invidia perchè fattore C..oppure..no...l'Airone ....che preda un topo.....credo sia stato visto da pochi..( o nessuno)...Ma tutta questa Invidia...è uno stimolo a fare di più..e.. meglio...è una forma di Invidia sana....è un Invidia..che diventa ammirazione...e stimolo a seguire il suo esempio....e che mi fà aprire i suoi...post sperando di vedere un'altra foto fantastica....Quindi alla fine è Invidia sana.....e costruttiva.....E penso che sia cosi per tutti....
Ora detto questo...mi rivolgo a te Achille..Agli esperti..ai Mod.....ed gli Admin....Non si potrebbe creare una sezione..dedicata alla tecnica fotografica...intesa come appostamenti..creazione capanni...eventuali "Trucchi" per stimolare l'avvicinarsi di questo o quell'animale....

Un saluto a tutti....Ivano....
Torna all'inizio della Pagina

iromalo
Utente Senior


Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria


652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 12:41:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo....Achille.....voglio Invidiarti..ancora..e ancora..e ancora......
Torna all'inizio della Pagina

maurizioforti
Utente V.I.P.

Città: Cascina
Prov.: Pisa


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 12:52:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di iromalo:

Scusate se mi intrometto.....Il nostro..."Akiller" è senza dubbio un bravissimo Fotografo..ed...un Naturalista....E io lo dico senza problemi.o vergogna.....Provo Invidia nei suoi confronti....Invidia per le splendide foto...Invidia perchè..riesce a trovare il tempo per stare 10/12 ore in capanno....Invidia perchè ha il 300 Nikon....Invidia perchè fattore C..oppure..no...l'Airone ....che preda un topo.....credo sia stato visto da pochi..( o nessuno)...Ma tutta questa Invidia...è uno stimolo a fare di più..e.. meglio...è una forma di Invidia sana....è un Invidia..che diventa ammirazione...e stimolo a seguire il suo esempio....e che mi fà aprire i suoi...post sperando di vedere un'altra foto fantastica....Quindi alla fine è Invidia sana.....e costruttiva.....E penso che sia cosi per tutti....
Ora detto questo...mi rivolgo a te Achille..Agli esperti..ai Mod.....ed gli Admin....Non si potrebbe creare una sezione..dedicata alla tecnica fotografica...intesa come appostamenti..creazione capanni...eventuali "Trucchi" per stimolare l'avvicinarsi di questo o quell'animale....

Un saluto a tutti....Ivano....



Grazie Ivano per aver saputo scrivere in maniera chiara quello che intendevo (forse non sono stato capace di spiegarmi bene nei miei interventi).
Non sono polemico per natura anzi credo di essere un tipo accomodante (e chi mi conosce bene lo sa.....)
Ti quoto completamente e mi scuso con Akiller del quale ammiro la costanza e la precisone in tutto quello che fa.

Un pò meno dolcemente, invito tutti ad abbandonare immediatamente ogni allusione ai campanilismi cittadini che qui non devono trovare posto. Non credo sia necessario aggiungere nient'altro

Giusto non c'è da aggiungere altro

Ciao a tutti
Maurizio

Maurizio Forti
Link
Torna all'inizio della Pagina

Tetrao
Utente Senior


Città: Bormio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia


2749 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 10:37:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante argomento!

Io nn faccio foto d'appostamento perchè con gli animali che cerco paga poco o nulla,in ogni caso se un bel giorno tutto nascosto a fotografare una bella Bianca arriva un Pellegrino e gli piomba sopra ... io posso essere bravo,veloce e preciso, dotato fotograficamente,tutto quello che volete,ma in fondo avrei avuto un gran bel C. e non lo potrei mai negare!

Evidentemente questo è un caso estremo!
Limitare l'importanza della fortuna è più che giusto ,negarne l'esistenza in fotografia naturalistica mi sembra ridicolo !
Saluti!
Torna all'inizio della Pagina

oriana
Utente V.I.P.


Città: ascoli piceno


283 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 21:54:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
vorrei unirmi alla folta schiera di invidiosi del fattore C :-)
a me non riesce mai di incocciare con un pennutino che si lascia fotografare...spesso girano dietro ai rami e nonostante io li veda non riesco maaaaaai a beccarne uno decentemente
va be.....non è destino
il fattore C non sminuisce la bravura dei nostri amici del forum! assolutamente!

oriana&ninnì
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 21:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ci vuole ... ci vuole ... ma va aiutato

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina

Ago
Utente Senior


Città: Crema
Prov.: Cremona

Regione: Italy


1936 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 gennaio 2008 : 18:44:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, io credo che un pò di fattore C non faccia male a nessuno, sono convinto che sarei ben lieto di averne........
L'invidia " bonaria" penso faccia anche bene, io porrei l'argomento in altro modo : la mia INVIDIA non è per l'immagine ma per il tempo che riuscite a dedicare a ciò. ( fatiche e sacrifici compresi NATURALMENTE )
Se poi ci si mette anche a " litigare " su queste cose forse conviene lasciar perdere.
Sono però convinto che siano solo malintesi.
Oltre AD ESSERE " UNO STILE DI VITA,Fotografare significa dare importanza.... NON LITIGARE.

Ago

Modificato da - Ago in data 29 gennaio 2008 18:52:08
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net