testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Incontro ravvicinato sui Murici
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Italo
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 09:01:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cari amici, vi ricordo che sabato 26 gennaio, alle ore 10, presso il Dipartimento di Botanica (Università Sapienza, città universitaria, Roma), ospiti dei nostri amici Chiton, è fissato il periodico incontro ravvicinato che questa volta verterà sui Murici, con la "partecipazione straordinaria" di Murex86 in persona.
Abbiamo già diverse adesioni, ma chiunque altro partecipi è molto gradito.
Colgo l'occasione per pregare Ang di portare all'incontro la sua Alvania cfr aartseni per poterla osservare al microscopio e confronatrla con i miei esemplari.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 09:59:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messer Italo ci sarò di sicuro con Caecum clarkii da controllare.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 23 gennaio 2008 10:04:57
Torna all'inizio della Pagina

squalo
Utente Senior

Città: roma

1201 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 10:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confermo la mia presenza insieme ai Muricopsis cristatus e aradasii.
E se qualcuno ha il cevikeri per favore lo porti, così conosciamo anche lui

Squalo

myzar
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

3886 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 13:14:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Cari amici, vi ricordo che sabato 26 gennaio, alle ore 10, presso il Dipartimento di Botanica (Università Sapienza, città universitaria, Roma), ospiti dei nostri amici Chiton, è fissato il periodico incontro ravvicinato che questa volta verterà sui Murici, con la "partecipazione straordinaria" di Murex86 in persona.
Abbiamo già diverse adesioni, ma chiunque altro partecipi è molto gradito.
Colgo l'occasione per pregare Ang di portare all'incontro la sua Alvania cfr aartseni per poterla osservare al microscopio e confronatrla con i miei esemplari.

Ciao, Italo

Credo che Murex76 ti sarà grato!!
Buon lavoro
myzar

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 14:18:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... già, è vero, gli ho calato gli anni...
Ma è comunque così giovane, anche con i suoi anni veri, di non aver bisogno di uno sconto...

Ciao, Italo

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 15:30:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di squalo:

Confermo la mia presenza insieme ai Muricopsis cristatus e aradasii.

... io purtroppo non posso prepararmi su alcun murice ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

francesca rosati
Utente Senior

1003 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 16:29:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io purtroppo non posso prepararmi... la mia vita è terribilmente "cagnata" dalla metà di dicembre scorso... così, ho avuto rari momenti di attenzione per i molluschi. In attesa di tempi migliori - quando il mascalzone la smetterà di combinare guai in continuazione dentro casa, obbligandomi a gironzolare in continuazione fuori, ma anche permettendomi di fare stupende passeggiate (anche malacologiche) il sabato e la domenica - posso passare a salutarvi col cucciolo al seguito? Domanda rivolta principalmente ai padroni di casa... naturalmente non mi trattengo giacchè il manigoldo è ancora parzialmente incontinente e non posso legare o tappare le falle.
p.s. in realtà mi interesserebbe capire le differenze tra Ocinebra e Ocinebrina, data la toppa presa recentemente su questo forum.
francesca

Modificato da - francesca rosati in data 23 gennaio 2008 16:32:32

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 17:26:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:
... posso passare a salutarvi col cucciolo al seguito? Domanda rivolta principalmente ai padroni di casa... naturalmente non mi trattengo giacchè il manigoldo è ancora parzialmente incontinente e non posso legare o tappare le falle.
p.s. in realtà mi interesserebbe capire le differenze tra Ocinebra e Ocinebrina, data la toppa presa recentemente su questo forum.

posto il messaggio di Murex76:
... parlando con Italo sul prossimo incontro, penso anche io che sia meglio dividere i murici in 2 incontri, visto il numero elevato di specie di cui si andrà a parlare.
Come Italo, penso che nel primo incontro si possano fare Muricinae, Muricopsisnae, Typhinae e Trophoninae, nel secondo Ocenebrinae, Rapaninae ed Ergalataxinae.

Ciao Francesca, che peccato che sarai dei nostri solo per un saluto, comunque mi pare di capire che le ocenebre e le ocinebrine ci saranno nel prossimo incontro di marzo, forse in quell'epoca il manigoldo ti lascerà libera ...

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 23 gennaio 2008 17:40:08

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 19:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,
come scritto da Italo, vengo anche io!
Ma con qualche piccolo problemino di orario....... alle 14 riparte il treno.

Grazie ad Italo per l'età!

A presto

Giuseppe

chiton
Moderatore

Città: Sabaudia
Prov.: Latina

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 14:47:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di francesca rosati:

anch'io purtroppo non posso prepararmi... la mia vita è terribilmente "cagnata" dalla metà di dicembre scorso... così, ho avuto rari momenti di attenzione per i molluschi. In attesa di tempi migliori - quando il mascalzone la smetterà di combinare guai in continuazione dentro casa, obbligandomi a gironzolare in continuazione fuori, ma anche permettendomi di fare stupende passeggiate (anche malacologiche) il sabato e la domenica - posso passare a salutarvi col cucciolo al seguito? Domanda rivolta principalmente ai padroni di casa... naturalmente non mi trattengo giacchè il manigoldo è ancora parzialmente incontinente e non posso legare o tappare le falle.
francesca

Sai bene, cara Francesca, che i nostri amici a quattro zampe sono sempre i benvenuti!!! Purtroppo non siamo completamente padroni di "quella" casa, comunque il sabato ci sono pochissime persone in dipartimento, e poi in passato anche noi avevamo, in quel giorno, portato uno dei nostri di straforo.... insomma non ci sono problemi! Per i problemi di incontinenza, hai visto quanti prati ci sono intorno... (anche gli studenti sono pochi, di sabato, e poi in genere ci sono sempre tanti cagnolini e padroni in giro!!!)
In definitiva VI aspettiamo!!!

Silvia & Bruno

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 14:50:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ciao a tutti,
come scritto da Italo, vengo anche io!
Ma con qualche piccolo problemino di orario....... alle 14 riparte il treno.

Grazie ad Italo per l'età!

A presto

Giuseppe

Benissimo... in genere si finisce un po' prima delle 13, quindi non avrai problemi.... peccato non poter stare di più insieme, ma non mancherà occasione!!! magari approfitta (lo dico pubblicamente) per portarci finalmente QUELLO CHE SAI!!!!
( A buon intenditor........)

Silvia

Modificato da - chiton in data 24 gennaio 2008 14:51:18

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 gennaio 2008 : 18:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho provato in tutti i modi a liberarmi...ma non ci sono riuscito!!!
Purtroppo domani non sarò dei vostri.
Ciao ciao

ang
Moderatore

Città: roma

11324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 16:53:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oggi si è svolto secondo le previsioni l'incontro ravvicinato sui murici
quello che non avevamo previsto era la sede di gran lusso che i chiton ci hanno messo a disposizione: ambiente esclusivo, poltroncine a rotelle (fin troppo mobili...)
ma vediamo alcuni scatti della giornata, visto che argonauta si è messo in pensione anche da reporter...

i primi arrivati
158,52 KB

l'esperto al lavoro
248,33 KB

e questa che sarà?
205,21 KB

cristata var. bicolor sotto al microscopio
120,09 KB

visita lampo di francesca e del cucciolo, come si chiama?
141,01 KB

dettaglio
24,4 KB

dopo un po' eravamo tutti in piedi e i discorsi si sono un po' incrociati
202,69 KB

... siamo stati un po' indisciplinati stavolta
149,73 KB

grazie a tutti quelli che hanno partecipato, ai chiton sempre disponibili e accoglienti, a mathilda per il detrito sempre utile di questi tempi e ovviamnte a murex76 che è stato disponiblissimo, dato che ha passato tre ore bombardato dalle domande di tutti, spesso intrecciando due o tre discorsi alla volta

ciao

ang

C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi - Alan Burdick

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:23:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoci qui anche noi... grazie a tutti gli amici intervenuti, ed uno speciale a Murex 76 che pur di stare con noi (o con i suoi beneamati Murici?) non ha esitato a sobbarcarsi uno stressante viaggio/lampo.. e, al solito, al nostro Italo, che sempre ci sprona e ci trascina....
Di seguito qualche altra foto..
Ah! il cambio di sede non è stato fatto in onore di Murex o per fare scena, ma solo perchè con le ultimissime disposizioni non ci è più consentito "ricevere" i non autorizzati (leggi: assicurati, cioè studenti e docenti) nei laboratori, ma solo negli "studi", per cui abbiamo optato per la "Sala Riunioni" del Dipartimento, previa comunicazione alla nostra segreteria amministrativa. Ma in fondo si sta molto più comodi, no?
Immagine:
82,08 KB

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E qui comincia la caccia ad detrito (Nord Sardegna), portatoci da Angela...

Immagine:
66,33 KB

Si pesano i sacchetti di polvere d'oro, c'è chi tenta di contrattare cedendo sinistrorsi di Bolinus brandaris...
Immagine:
85,91 KB

Alla fine i giochi sono fatti.... ma si raccolgono accuratamente anche i granellini (oops... Alvanie...!) rimaste sul tavolo....

Silvia

Immagine:
82,54 KB

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed ora si lavora sul serio....

Immagine:
83,64 KB

Immagine:
70,52 KB
Immagine:
83,81 KB
Immagine:
90,01 KB

Bruno

Murex76
Moderatore

Città: Palermo & Jesi (AN)

1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:33:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,

oggi è stata veramente una bellissima giornata!
Grazie a Bruno e Silvia per averla organizzata.

Per marzo..... con le domande ci organizziamo con i numeri........

A presto

Giuseppe

chiton
Moderatore

883 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:38:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela (Mathilda) enumera (contandoli sulle dita) ad una platea attonita quanti esemplari sinistrorsi di Bolinus brandaris ha trovato spiaggiati alla sua solita spiaggia delle meraviglie....
Immagine:
89,25 KB

Altro che soli tre esemplari noti!!!! bisogna aggiungere anche questi!!!

Immagine:
70,92 KB

Piergiorgio (Squalo) e Danilo (Gyptis) la guardano completamente ammutoliti.....

Ehi! Ovviamente scherzavo!!!

Silvia

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 19:46:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo sapevo che perdevo una bella riunione,purtroppo il lavoro è lavoro!!!!!
Alla prossima.........e sempre presente!!!!
Ciao ciao

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 gennaio 2008 : 22:04:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una meravigliosa mattinata trascorsa in spirito di collaborativa amicizia.
Un grazie particolare a Silvia e Bruno per averci accolto nella prestigiosa sala riunioni della loro facoltà, a Giuseppe e Italo che con pazienza hanno risposto alle nostre martellanti domande risolvendo i nostri dubbi.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Mathilda
Utente Senior

3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 gennaio 2008 : 10:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di argonauta:

Una meravigliosa mattinata trascorsa in spirito di collaborativa amicizia.
Un grazie particolare a Silvia e Bruno per averci accolto nella prestigiosa sala riunioni della loro facoltà, a Giuseppe e Italo che con pazienza hanno risposto alle nostre martellanti domande risolvendo i nostri dubbi.

mi associo anch'io a quanto detto da Mario, è stata una bellissima mattinata con amici prezosi e simpatici, grazie a tutti se ora so qualcosa in più!!
(ho anche qualcosa in più )

A.

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net