|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
squalo
Utente Senior
Città: roma
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 09:49:26
|
Mattinata davvero bella e in ottima compagnia! Un sempre doveroso grazie ai Chiton , Italo e Muex76 in veste di preziosissimo "special guest". Però è stata anche una mattinata interessante dal punto di vista malacologico... Ebbene abbiamo scoperto l'esistenza di una quarta specie di Muricopsis vivente in Mediterraneo L'unico esemplare noto, da me trovato, lo possiede ora Silvia...
Ciao Squalo |
|
|
chiton
Moderatore
Città: Sabaudia
Prov.: Latina
Regione: Lazio
883 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2008 : 15:44:20
|
| Messaggio originario di squalo:
Mattinata davvero bella e in ottima compagnia! Un sempre doveroso grazie ai Chiton , Italo e Muex76 in veste di preziosissimo "special guest". Però è stata anche una mattinata interessante dal punto di vista malacologico... Ebbene abbiamo scoperto l'esistenza di una quarta specie di Muricopsis vivente in Mediterraneo L'unico esemplare noto, da me trovato, lo possiede ora Silvia...
Ciao Squalo
|
Eh si!, mi ero dimenticata dell'esemplare (unico, per ora, per quanto si sappia..) di Muricopsis ranellus regalatomi da Piergiorgio... magari più tardi posterò una foto
Silvia |
|
|
francesca rosati
Utente Senior
Città: Roma
1003 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 08:01:04
|
visita lampo di francesca e del cucciolo, come si chiama?
si chiama Argo, cane fedele per eccellenza. grazie dell'ospitalità f. |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 16:41:13
|
Allora, ste foto di Muricopsis nuovo?
e poi nuovo in che senso, specie nuova per la malacofauna mediterranea, o nuova per la scienza??
Ciao egrazie per le foto
A
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
squalo
Utente Senior
1201 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 17:21:49
|
| Messaggio originario di macrourus:
Allora, ste foto di Muricopsis nuovo?
e poi nuovo in che senso, specie nuova per la malacofauna mediterranea, o nuova per la scienza??
Ciao egrazie per le foto
A
Dall'assenza di luce, l'oscurità
|
La faccetta vicino alla mia firma nel post precedente dovrebbe indirizzarti verso la risposta...considerando anche il periodo in cui siamo... e la passione che ha Silvia per le ranocchie...
Squalo |
|
|
Murex76
Moderatore
Città: Palermo & Jesi (AN)
1917 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 gennaio 2008 : 22:14:39
|
Si.... infatti più che Muricopsis.... parlerei di Ranella......
A presto
Giuseppe |
|
|
macrourus
Utente Senior
Città: Siracusa
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
675 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 gennaio 2008 : 00:17:53
|
Ahh, bene, quindi l'unico pirla che ha abboccato come un effimera in bocca ad una Rana sinklepton esculenta sono io... sarà che mi fidavo dei SMR (seriosi malacologi riuniti) ad occhi chiusi...
e magari speravo ci fosse un nuovo muricide da spupazzarsi
Dall'assenza di luce, l'oscurità |
|
|
ang
Moderatore
Regione: Lazio
11324 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 aprile 2008 : 00:33:35
|
a proposito del pecchiolianus di cui abbiamo discusso nel primo incontro ravvicinato sui Muricidae, Murex76 aveva ventilato l'ipotesi che in realtà gli esemplari turchi attribuiti a questa specie, originariamente descritta per l'Italia come fossile pliocenico, potessero appartenere ad una forma estrema della varietà depressispina del trunculus. vi linko questo lavoro qui in cui viene mostrato un esemplare dell'Epiro che mi ha ricordato quella discussione
ciao
ang |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|