testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Ischia: pizzi bianchi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DavideZ
Utente V.I.P.

Città: Procida

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 10:19:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Durante un'escursione sull'Isola d'Ischia, l'amico Antonio (indigeno) mi ha fatto scoprire un bellissimo luogo denominato "pizzi bianchi". Il nome deriva dalle particolari evidenze geologiche del luogo...
Siamo nel versante meridionale dell'isola ai lati di una bellissima forra incisa nei materiali vulcanici dell'isola.
Come si possono definire queste coltri di materiale biancastro e da che dipende questo colore? É riconducibile ad una eruzione freatomagmatica? Ho provato a spaccare qualche clasto e all'intero, oltre la patina di bianco, si trova del tufo...

Ciao

Davide

Immagine:
158,29 KB
Immagine:
115,58 KB

Immagine:
122,12 KB

Immagine:
167,02 KB

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 19:21:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
,
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super

6117 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 22:44:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide, si tratta di forme erosive su un banco di tufo.

In sostanza è quanto rimane di uno strato tufaceo, già poco compatto per sua natura, che non è stato ricoperto da altri depositi, ma è rimasto esposto agli agenti atmosferici.

La patina bianca è dovuta alla formazione in superficie di minerali di ossidazione, mentre sotto trovi ancora il materiale piroclastico originario.

Molto suggestivo...

Ciao, Andrea

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 gennaio 2008 : 16:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Davide, perchè non provi a " geotaggare" le foto in modo da dare una loro localizzazione geografica con Google? Chiedi a chi di competenza se è tecnicamente possibile: se non dovesse essere possibile, mi dai le indicazioni per andarci? Grazie e complimenti per le suggestive foto.

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 21 gennaio 2008 16:39:51

DavideZ
Utente V.I.P.

236 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2008 : 21:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie come sempre ad Andrea per le risposte. Si, il luogo è molto suggestivo...peccato che intorno l'abusivismo edilizio avanza, cancro dell'isola turistica provocato dal dilagante ozio balneare. Per fortuna oltre ai bellissimi "pizzi bianchi" ho fotografato anche sbancamenti e spianamenti sospetti...ci penserà chi di dovere!

Saluti

Davide

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 10:52:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ricevuta l'email ed ho cancellato la risposta che avevo postato! Ciao!

Carlo A.G.

Modificato da - CarloAG in data 24 gennaio 2008 11:48:17
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net