testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! A causa dello stato di grave minaccia nel quale si trovano attualmente gli anfibi, dovuta non solo all'alterazione degli habitat, ma anche alle patologie legate alla chitridiomicosi e alla possibilità che appassionati e studiosi di anfibi possano diventare vettori involontari del contagio durante le escursioni, invitiamo tutti gli utenti del forum ad avere particolare cura quando ricercano o fotografano questi animali. Considerata inoltre la delicatezza necessaria nel maneggiare gli anfibi, onde evitare emulazioni da parte di persone inesperte, che potrebbero causare danni agli animali, invitiamo gli utenti a non postare foto di esemplari tenuti in mano. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 ANFIBI
 Contare i girini
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Eliasoriordan
Utente Senior


Città: Rivoli
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


3803 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 11:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
BEh, ottimo metodo, tra l'altro è utilizzato anche per contare gli stormi di uccelli (anche se non sempre è semplice!)

Daniele Capello
Rivoli (TO)

il mio blog: Link
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 12:12:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Gyps:


Per quanto riguarda la statistica mi hanno segnalato un libro che ancora mi devo procurare (quindi non so dirti se può essere utile o meno, in questo caso): "Statistica per ornitologi e Naturalisti" di Fowler e Cohen..


Grazie Gyps! E' un libro che conosco ma non sono riuscito ad applicare i metodi descritti al mio caso.

Un ringraziamento anche a Eliasoriordan: mi sarebbe piaciuto incontrarti quando vagavamo per le sponde del Po a far birdwatching nei remoti tempi dei primi anni di università! Ah, quanti ricordi...

Mico167: impossibile vedere girini per casa... sono come le pecore: le conti e ti addormenti!!

Vorrei sforzarmi di essere serio per un minuto (mica facile) e spiegare un po' qual era lo scopo di tanta follia: dovevo fare un censimento degli Anfibi di una vasta area: quali specie sono presenti, in che quantità, dove si riproducono e quando, e poi stimare la sopravvivenza dei girini, in altre parole: il successo riproduttivo.

Si trattava cioè di contare i girini non una, ma molte volte! Con l'avanzare della stagione dovevo stimare quanti erano ancora vivi, quanti erano rimasti piccoli, quanti si erano trasformati del tutto o solo in parte...
Quindi iniziai contando gli adulti nei luoghi riproduttivi: i maschi in canto, le coppie, le femmine singole, i giovani...

Poi le ovature: pesai alcune ovature di Rana e ne estrassi prima un campioncino, che sarebbe stato pesato a parte: contando le uova nel campioncino e sapendo quanto pesava, potevo sapere con una semplice proporzione il numero di uova nell'ovatura (con una buona approssimazione). Non l'ho fatto sempre perchè temevo di danneggiare le ovature. Con quelle di Rospo, poi, era impossibile perchè saldamente ancorate alle piante sommerse. Quando ebbi un'idea del numero medio di uova in una ovatura di Rana della zona, contai il numero delle ovature e così trovai una stima del numero di uova deposte in tutto il territorio esaminato: quello era il numero di partenza. Inoltre, contando le ovature, si aveva una stima del numero di femmine fertili presenti (solo per certe specie: ad esempio, ogni Raganella depone più masserelle di uova: con loro non si può usare questo sistema).

Quando i girini lasciano la gelatina sono letteralmente migliaia: mentre giacciono sul fondale per un paio di giorni (fase di girino immobile) è il momento ideale per sapere quante uova erano state fecondate.
Si trattava di ritornare negli stessi luoghi in tempi successivi e vedere quanti girini c'erano ancora: qui dovevo distinguere la specie (molto difficile, soprattutto se sono piccoli) e la fase: quanti nuotanti? Quanti con zampe posteriori? Quanti con 4 zampe?

La mortalità è spaventosa, e a volte la pozza si prosciugava causando la perdita di migliaia di possibili ranette...

Per contare i neometamorfosati di solito si mettono barriere di plastica intorno allo stagno: non l'ho fatto perchè temevo di dare ai predatori una comoda merendina... Inoltre la zona da esaminare era davvero molto vasta.

Insomma: nelle foto non vedevo solo girini generici, ma anche la loro specie e la fase di metamorfosi. Il metodo standard statistico che cerco deve rendere possibile anche queste distinzioni.

Ce l'ho fatta! Sono riuscito a restare serio per un intero minuto! Ora però devo rifarmi: beccatevi questa:

ACCIDENTI! Questi Rospi smeraldini si fanno ogni giorno più invadenti!

Immagine:
Contare i girini
195,21 KB

Sono proprio senza speranza!!

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2008 : 18:21:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stata una tesi interessantissima secondo me! Nella foto quello sotto è un maschio di rospo comune...hai trovato degli specchi d'acqua dove si riproducono Bufo bufo e Bufo viridis insieme nello stesso sito?
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 00:50:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

E' stata una tesi interessantissima secondo me! Nella foto quello sotto è un maschio di rospo comune...hai trovato degli specchi d'acqua dove si riproducono Bufo bufo e Bufo viridis insieme nello stesso sito?


Proprio così: in almeno due siti si riproducevano entrambe le specie di Rospo (prima il comune, più tardi lo smeraldino, con un breve periodo di sovrapposizione). Inoltre, negli stessi siti, c'erano anche Rana temporaria e Raganella (Hyla intermedia), quest'ultima più rara.

Comunque non era la mia tesi, ma un lavoro svolto per un parco dopo la laurea. La tesi era in Ornitologia, il mio primo grande amore (alimentazione dei Gracchi alpini e corallini). Poi avevo una sottotesi sui Tassi (Meles meles) e un'altra in Paleontologia. Sono un naturalista dai molteplici interessi...
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 16:38:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono sorpreso perchè ho recentemente letto un articolo di uno studio sui siti riproduttivi del rospo smeraldino nella città di Roma. E su quell'articolo è riportato che una delle cause che maggiormente scoraggiano la riproduzione dello smeraldino è (oltre la presenza di pesci e di concentrazioni alte di nitrati)proprio l'uso riproduttivo dello specchio d'acqua da parte del rospo comune. Tant'è che appunto dalle mie parti non ho mai incontrato girini dei due rospi nello stesso corpo d'acqua! Tranne una sola volta ma un unico girino di smeraldino insieme a moltissimi di rospo comune. E' probabile però che in altre popolazioni come in quelle che hai studiato tu ciò avvenga!
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 18:43:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' interessante.
Suppongo che lo smeraldino soffra un po' l'invadenza del Rospo comune (al contrario di quanto insinuato dalla mia foto ), che in effetti è molto più diffuso e frequente. Mi sembra che il Rospo comune sia meno esigente sui posti da scegliere, e a volte li invade letteralmente di girini. Se lo smeraldino arriva più tardi trova il sito già occupato. Qui a Cuneo i Rospi comuni iniziano la riproduzione i primi giorni di marzo, mentre gli smeraldini iniziano i primi giorni di aprile, ben un mese dopo, quindi...
Ho visto Rospi comuni in siti soleggiati e aperti, ma con abbondante vegetazione erbacea o arbustiva sulle rive e in acqua. Invece probabilmente non troverò mai uno smeraldino in una risorgiva al centro di un fitto bosco...
Però gli stagni che sorgono in zone aperte attirano gli smeraldini, e se c'è un po' di vegetazione vi si trovano anche i comuni. Sono ambienti intermedi tra le due nicchie, e vi si trovano bene entrambi...

Dario

Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 22:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccoli qua i piccoli smeraldini ancora intenti a brucare...

Contare i girini
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 gennaio 2008 : 23:25:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di perfect:

Eccoli qua i piccoli smeraldini ancora intenti a brucare...


Dovrebbero essere 18... (Deformazione professionale!!)
Torna all'inizio della Pagina

MattFala
Utente V.I.P.


Città: Cardano al Campo
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


499 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 20:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Messaggio originario di perfect:

Eccoli qua i piccoli smeraldini ancora intenti a brucare...


Dovrebbero essere 18... (Deformazione professionale!!)


Io ne vedo meno di 18 ... circa 13-14

Mattia
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 22:40:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Io ne vedo meno di 18 ... circa 13-14

Mattia


Capperi! Li avevo contati senza gli accorgimenti usuali, così ho commesso un errore. Infatti ho dimenticato di dire che la fotografia deve essere ingrandita per vederne i dettagli, e a volte un tocco al contrasto aiuta molto.
Dunque, copiando la foto di perfect, ingrandendola e aumentando il contrasto, mi pare di vedere 22 girini sicuri (di uno appare solo il codino) e 2 incerti, che ho segnato in blu: uno di questi è così piccolo che potrebbe essere tutt'altro...
Il metodo "scatta e conta" non è infallibile; comunque le foto devono essere scattate appositamente, magari ombreggiando l'acqua e usando sempre il flash: la foto di perfect non era certo pensata per queste piccole follie...

A proposito: chiedo scusa al mio omonimo perfect per aver prelevato e deturpato la sua bella foto con i pallini rossi... Purtroppo (se ho capito bene) non ho crediti sufficienti per inviare messaggi privati o contattarti via e-mail... Spero non sia grave. Fammi sapere...

Eccola qui: provate a confrontarla con l'originale, ma ricordate che ingrandirla serve molto, come pure anche aumentare il contrasto.


Immagine:
Contare i girini
262,65 KB

Sotto, dunque! Tutti a contare girini!

Dario.

Modificato da - D21 in data 20 gennaio 2008 22:43:09
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 gennaio 2008 : 23:04:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma che grave non preoccuparti! Sono felice che la mia foto sia stata utilizzata per attuare il tuo metodo.
Anzi ti dirò che fra qualche mese quando lo stagno della foto sarà pieno di smeraldini con la coda, andrò a fare un pò di foto appositamente per provare a contare le larve!

Modificato da - perfect in data 20 gennaio 2008 23:05:34
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 gennaio 2008 : 16:17:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fa molto piacere .

Però declino ogni responsabilità su eventuali effetti collaterali psicofisici che una tale curiosa attività possa causare

A un anno di distanza non mi sono ancora ripreso!!!

Messaggio per perfect e chiunque sia interessato: ho chiesto ai moderatori di aprire una discussione per monitorare le date di deposizione e canti nelle diverse regioni: si potrebbe postare lì le varie osservazioni, man mano che giungeranno. I primi ad entrare in attività suppongo saranno gli Anfibi del sud Italia...

Che ne pensate?

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

perfect
Utente Senior

Città: Roma


1790 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 gennaio 2008 : 22:57:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Mi fa molto piacere .

Però declino ogni responsabilità su eventuali effetti collaterali psicofisici che una tale curiosa attività possa causare

A un anno di distanza non mi sono ancora ripreso!!!

Messaggio per perfect e chiunque sia interessato: ho chiesto ai moderatori di aprire una discussione per monitorare le date di deposizione e canti nelle diverse regioni: si potrebbe postare lì le varie osservazioni, man mano che giungeranno. I primi ad entrare in attività suppongo saranno gli Anfibi del sud Italia...

Che ne pensate?

Dario.


A me sembra un'ottima idea!
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 12:13:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In questo Forum siete tutti pazzi!
è quello giusto per me!!!!

oggi son di fretta,giurin giurello che stasera o max domani mi presento!
(per oggi pessima figura,il mio primo mex è puro spam,non bannatemiiiii!)

Modificato da - Robo in data 19 febbraio 2008 12:13:29
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 15:36:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Robo:

In questo Forum siete tutti pazzi!
è quello giusto per me!!!!

oggi son di fretta,giurin giurello che stasera o max domani mi presento!
(per oggi pessima figura,il mio primo mex è puro spam,non bannatemiiiii!)


Benvenuto!!!
Se volevi trovare dei pazzi zuzzurelloni hai scritto nel posto giusto: un vero, onore per me, che hai dedicato il tuo primo messaggio a questa discussione! .
Però qui ci sono anche persone serie, come perfect o Giacomo e altri... Gyps no: lei è matta davvero!

Dario.
Torna all'inizio della Pagina

Gyps
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Sardegna


1386 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 febbraio 2008 : 16:59:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:
Però qui ci sono anche persone serie, come perfect o Giacomo e altri... Gyps no: lei è matta davvero!


Dario! Ma come osi?

Che ci posso fare? Son malata di Natura.. e me ne vanto!!

Un grande benvenuto a Robo!! I sardi continuano ad aumentare..

Ciao,
Laura

Link
"per viverli nella loro totale indifferenza. Oltre c'è il disturbo. E il disturbo significherebbe una cocente imperdonabile sconfitta" [D.Ruiu "I miei rapaci"]
Torna all'inizio della Pagina

Barracuda
Utente V.I.P.


Città: Sarzana


214 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 marzo 2008 : 14:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Siete GRANDI!!!
Zoroaster! A momenti mi ribalto sul posto!
Eppure, non ci crederete, Eopteryx, Chordewa, Gyps e Perfect, (che ringrazio tutti!) il mio metodo artigianale è stato proprio CONTARLI UNO A UNO!
E' come il metodo NASA di Eopteryx, solo che le foto le scattavo io con una fotocamera compatta, a tutto lo stagno, pezzo a pezzo! Poi a casa importavo le foto in un programma di grafica e stampavo un bollino rosso sulla testolina di ogni girino, intanto che li contavo.

Dico davvero! Ho le prove: guardate qui!

Immagine:
Contare i girini
72,08 KB
Si tratta di girini di Rospo comune cresciutelli (marcati in rosso), altri piccoli (marcati in bianco), girini probabilmente di Rana temporaria (marcati in giallo) e perfino un pesciolino (segnalato in azzurro).
E' solo un esempio: in altre foto avevo 2000 e più girini insieme!

Rimando a stasera intorno a mezzanotte altri particolari (ora devo proprio andare...). Continuate a proporre metodi e idee, ne vedremo delle belle!


Fortissimo questo topic
Dih dario ,ma sei sicuro che la fotocamera abbia ripreso tutti i girini, magari ce ne stavano dieci nascosti sotto la sabbia dello stagno......impossibile da fotografare
Torna all'inizio della Pagina

Robo
Utente Junior


Città: Cagliari


90 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 marzo 2008 : 14:05:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedo venia per la risposta un poco tarda,comunque ringrazio per il caldo benvenuto!
Anche io nel mio piccolo conto tramite foto,l'ultima volta erano 400 larve di discus nel mio acquario!
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net