testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Consiglio ad esperti
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:07:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Vorrei chiedere un cosiglio a chi ne sa sicuramente più di me in campo fotografico...
Ho messo da parte un gruzzoletto e avrei intenzione di comprarmi una macchina fotografica un po' più "professionale" rispetto alle compattine (finora ho usato una canon digital ixus 55). Premetto che non ho grandi esperienze da fotografa, solo tanta voglia di imparare e da sempre una passione per le foto...
Avevo preso di mira qualche tempo fa la canon 400d però, siccome la spesa, per me, non è indifferente, volevo sapere se secondo voi può essere adatta ad una principiante come me o se magari esistono altre alternative...
Ho paura di comprare qualcosa che poi non sono in grado di sfruttare al meglio...
Grazie per gli eventuali consigli!

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:51:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e' un'ottima macchina per il fotoamatore evoluto, i professionisti sicuramente andranno su target di fascia piu' alta;

se pero' non puoi permetterti la spesa di una 400d, ti consiglio di dare un'occhiata alle compatte cosiddette BRIDGE, in particolare, alla fuji s9600fd, o alla ormai introvabile fuji s6500fd (ne ho una da vendere, ma non farci caso);

le bridge, come quelle due sopra, sono in genere compattone di dimensioni generose, che offrono in genere zoom molto potenti su una sola ottica non intercambiabile (a differenza delle reflex, dove per avere un tele di 300 o 400 mm devi comprarlo a parte e portartelo dietro), e funzioni di scatto manuale, messa a fuoco , bilanciamento del bianco, etc etc molto vicine a quelle delle reflex, certo la qualita' non e' proprio identica, (i sensori ccd sono comunque piu' piccoli di quelli delle reflex, quindi meno luminosi e piu' "rumorosi"), ma rispetto alle compatte tascabili c'e' comunque una bella differenza;

ti ho nominato le fuji perche', a parita' di altre caratteristiche con le altre bridge Panasonic, Sony, Kodak etc, sono famose per avere il cosiddetto SUPER-CCD, un doppio sensore di fatto che tratta separatamente componente cromatica e componente della luminosita', garantendo una resa molto buona anche in condizioni di scarsa luce , e con pochissimo rumore anche a sensibilita' di 800 iso (parlo per esperienza personale), a differenza dei modelli delle altre marche....

certo, quando mi capita di scattare con una 400d, anche solo la qualita' del mirino e' un'altra cosa, ma anche i costi, tra corpo macchina e ottiche, cambiano e di tanto....


Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 12:10:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per gli utili consigli! Sapevo che avrei trovato qui qualcuno capace di indirizzarmi nella giusta direzione... In effetti mi sono un po' fissata con la 400d, l'ho vista ad un mio amico, con le relative foto e me ne sono innamorata... Però effettivamente è sempre bene andare per gradi e quello che mi hai consigliato mi è sembrata una ragionevole via di mezzo... (anche considerando i costi!)
Grazie mille ancora

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 00:02:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami per l'ulteriore rompimento ma girovagando per la rete ho buttato un occhio anche sulla Canon Powershot S5 IS... Sarà perchè la mia prima digitale è stata una Canon ma come avrai ben capito sono affezionata alla marca... Tu che mi consiglieresti fra le due (anche se un tuo parere l'hai già dato..)? Ci sono rilevanti differenze oltre al super CCD?
Sono ancora un po' profana sull'argomento, magari ne sottovaluto l'importanza...

Grazie mille ancora!


Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

Fitz
Utente Senior


Città: Carbonia
Prov.: Carbonia Iglesias

Regione: Sardegna


1489 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 16:24:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non sono un esperto di fotografia...ma riporto la mia scelta sulla fotocamera che ho acquistato qualche mese fa.
Premesso che è fondamentale conoscere l'uso che farai della macchina, comunque io ho scelto la Canon Powershot S5IS essenzialmente per la sua comodità e versatilità. La quasi totalità delle mie uscite sono in mountain-bike o percorsi di trekking per cui un ingombro (ed un peso!) contenuto erano d'obbligo. La S5 ha sì un sensore piccolino (oltre i 200 ISO il rumore digitale è elevato) però anche uno zoom notevole (fino a 432 mm. equivalenti), silenzioso e stabilizzato; possibilità macro praticamente con l'oggetto nell'obiettivo; il monitor orientabile a 360°; utilizza batterie stilo tipo AA (io uso le ricaricabili); ovviamente tutte le funzioni di scatto e d'impostazione possono essere totalmente manuali, insomma una fotocamera comoda da usare e da trasportare.
Certo non avrà le qualità tecniche di una reflex però se vuoi scattare belle immagini (a mio parere, ovvio) spendendo una cifra non bassissima ma tutto sommato ragionevole per una macchina "tutto compreso", credo che la Canon S5 sia un buon investimento.

Puoi trovare qualche mio scatto in questo post Link , considera che avevo la macchina da pochissimo per cui utilizzavo quasi esclusivamente i programmi impostati.

Spero di essere stato almeno un pò di aiuto

A si biri da Fitz

Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 22:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio molto per la testimonianza. Mi sento in questo momento molto combattuta tra le due... Oggi ho visto la Fuji s9600 e devo dire che mi è piaciuta molto... Purtroppo nel negozio dove sono andata non avevano la Canon ma mi sono rimpromessa di andarla a vedere prima di fare la scelta definitiva...
In attesa qualsiasi parere è ben accetto..
Sono ai primi approcci con la fotografia un po' più "evoluta" e "personalizzata" ma sarei interessata soprattuto alla macrofotografia....
Grazie!


Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia


172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 17:47:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao crifalo, se sei veramente interessata alla macro il mio consiglio è quello
di acquistare una reflex, molto più versatile delle bridge per questo tipo di
foto, dato che si possono montare obiettivi e acessori dedicati per questo tipo
di fotografia.
ciao roberto
Torna all'inizio della Pagina

maxthewildcat
Utente V.I.P.

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 09:56:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se mi chiedi di scegliere tra fuji e canon ( i due modelli di cui sopra), senza dubbio fuji, la qualità delle foto (scatta anche in RAW, tra l'altro) anche ad alti ISO è eccezionale;
ha anche una lente opzionale (da acquistare a parte) per il grandangolo 22mm equivalente;


è ovvio che la versatilità e la qualità di una 400d con ottiche dedicate è un'altra cosa, ma come già detto, il prezzo di una 400d con parco ottiche di buona qualità sia per Macro che un buon tele, va tranquillamente sopra i 1000-1200 euro....
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 11:25:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti volevo proprio evitare di spenderci quella cifra... Più che altro io cercavo una macchina che mi consentisse di fare delle foto un po' più "elaborate" rispetto ad una compattina ma senza andare su una reflex (che comporta cmq spese aggiuntive di obiettivi vari!)... E vedendo e rivedendo la Fuji penso che seguirò il tuo consiglio iniziale... Anche perchè fino ad adesso sono stata molto amatoriale, anche se mi ha sempre affascinato il mondo della fotografia... Da quando ho cominciato a lavorare e ad avere dei soldi miei ho deciso di approfondire questa passione ma non so se ne avrò la costanza... Per intendersi non posso comprare una Ferrari prima d'aver preso la patente e sapre se mi piace la velocità... (anche se forse la metafora non regge...)...
Ti ringrazio molto per le dritte!


Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

Crifalo
Utente Junior


Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana


61 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2008 : 11:26:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... eringrazio anche tutti gli altri che si sono interesati a questa mia decisione!
Poi vi farò vedere le mie prime creature!

Vale

I geniali progetti che sono tutti uguali
Ed i geniali discorsi diventano banali
Ma la cosa più strana della nostra vita
E' che scivola fra le nostre dita
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 febbraio 2008 : 08:43:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Crifalo:

... eringrazio anche tutti gli altri che si sono interesati a questa mia decisione!
Poi vi farò vedere le mie prime creature!

Vale



Hai proceduto all'acquisto? Se si sono curioso e mi piacerebbe vedere qualche scatto
un grosso ciao

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net