testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Helicodiscus (Hebetodiscus) riparbellii Giusti, 1976
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 16:59:53 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Gastropoda Famiglia: Helicodiscidae Genere: Helicodiscus Specie:Helicodiscus riparbellii
Prima di continuare con gli Hydrobiidae vorrei postare una piccola specie alquanto problematica per la determinazione (non è una novità!).
Immagine:
Helicodiscus (Hebetodiscus) riparbellii Giusti, 1976
122,03 KB
Si tratta di Helicodiscus riparbellii Giusti,1976 appartenente alla Famiglia Helicodiscidae.Questa specie è molto simile alla congenere H. singleyanus (Pilsbry,1890), in particolare agli esemplari giovanili di quest'ultima.
Come l'autore (Giusti, 1976, pag.309) fa notare, le due specie si distinguono agevolmente a livello anatomico mentre per la morfologia conchigliare si nota:
" a parità di giri riparbellii ha dimensioni notevolmente più piccole (d=1,35-1,65) contro (d=1,80-2,15) di singleyanus", ed ancora: " gli anfratti embrionali in riparbellii sono più piccoli...ed i giri di spira sono al massimo 3,5 contro i 4 in singleyanus".Devo aggiungere che anche la colorazione verdognola, lucida si distingue dal bianco del singleyanus.
H. riparbellii è stata descritta come endemica dell'isola di Montecristo (Arc.Toscano), tuttavia successive indagini anatomiche hanno dimostrato che questa specie è diffusa in tutto il territorio italiano (isole comprese) e che molte segnalazioni di H. singleyanus potrebbero essere riferita a questa specie.
Bibliografia:Giusti, 1976-Notulae Malacologicae XXIII.I molluschi terrestri, salmastri e di acqua dolce dell'Elba, Giannutri e scogli minori dell'Arc. Toscano.Conclusioni generali sul popolamento malacologico dell'Arc. Toscano e descrizione di una nuova specie.(Studi sulla Riserva naturale dell'isola di Montecristo, IV).Lav.Soc.it.Biogeogr.(N.S.),5.
L'esemplare postato è stato raccolto nelle posature del fiume Magra presso Sarzana e misura 1.6 mm. circa di diametro.
Ciao
Cesare

Modificato da - Subpoto in Data 09 gennaio 2008 22:01:01

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:41:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare, bellissimo post,
credo sia interessante fare notare come questa specie è conchigliarmente molto simile alla Vitrea etrusca, seppur appartenente ad altra famiglia, e da questa si distingue, sempre dal punto di vista conchigliare, solo per una minore profondità delle incisioni suturali, restando gli altri caratteri uguali.
A presto.

oxon
Torna all'inizio della Pagina

Sebas
Moderatore


Città: Málaga

Regione: Spain


497 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 17:51:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cesare,

Nelle mie note ho H. riparbelli come sinonimo di Lucilla scintilla (R.T. Lowe, 1854)Questo è corretto? Saluti.

Sebas
Torna all'inizio della Pagina

Bogi Cesare
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


373 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene Oxon, giusta osservazione, credo ci sia anche una piccola differenza nell'ampiezza dell'ombelico,Ciao alla prossima.


Ciao Sebas, mi è stato detto (non ho l'articolo) che questa specie sarà spostata nel genere Lucilla, ma sinceramente non conosco la sinonimia che te hai citato.Saluti
Cesare
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 18:48:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie per questa segnalazione, mi erano sfuggiti gli aggiornamenti successivi e davo questa specie per Montecristo soltanto; come suggerito da oxon è molto, molto simile a Vitrea etrusca; nell'esemplare che avevo postato e che ho attribuito ad etrusca vedo che le differenze sono limitate ad un ombelico forse più grande in etrusca e ad una microscultura diversa; le linee di accrescimento infatti sono sinuose nella Vitrea, specialmente nella base.

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 22:00:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che per fare l'anatomia a questi microbi bisogna essere molto bravi.
Sto via via pubblicando la lista delle sinonimie che mi ha inviato Sebas ed a cui fa riferimento come allegato alla check-list della Penisola Iberica,per completarla ci vorrà ancora un po' di tempo perchè per renderla facilmente leggibile devo riscriverla.
Ho lasciato la sistematica usata sull'originale per poter fare un confronto sulle varie opinioni dei sistematici.
Se qualcuno ha dei riferimenti al lavoro che ha posto in sinonimia questa specie con Lucilla scintilla (R.T. Lowe 1852) si può cercare di rintracciarlo per fare un aggiornamento.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 gennaio 2008 : 23:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho cercato un po' in giro ma c'è una grande confusione su questo gruppo.
La lista di Sebas per la Spagna riporta tre specie nella Fam.Helicodiscidae.

Genus Helicodiscus Morse 1864

Helicodiscus parallelus (Say 1821)

Genus Lucilla R.T. Lowe 1852

Lucilla scintilla (R.T. Lowe 1852)
= riparbelli Giusti 1976
Lucilla singleyana (Pilsbry 1889)
= inermis Baker 1929

Mollbase considera la subfam Helicidiscinae inclusa nella Fam.Puntidae e considera una sola specie:
Lucilla scintilla ed Helicodiscus inermis come suo sinonimo.

Animalbase considera taxa validi sia Lucilla scintilla (R.T. Lowe 1852) che Helicodiscus (Hebetodiscus) riparbellii Giusti, 1976.

Aspettiamo per vedere se si chiarirà il problema.





La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 00:16:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lucilla è usato recentemente (ad es. Anderson2005 (checklist UK) e Clecom); dovrebbe essere stato introdotto da G Falkner, Ripken e M Fakner2002: Mollusques continentaux de France. Liste de Référence annotée et Bibliographie.
Germain lo riporta tra i sinonimi di Oxychilus

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 11:04:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
gavetti 2008 (molluschi della val susa) considerano Helicodiscus riparbellii Giusti, 1976 sinonimo di Lucilla scintilla, per cui penso che dovremmo aggiornare la checklist

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 11:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sulla distinzione tra Lucilla scintilla e L. singleyana vi segnalo questo recente lavoro di horsák

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2010 : 12:31:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto chiaro ed interessante questo lavoro !

Grazie Ang.


Ciao
Ale
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2329 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 gennaio 2010 : 16:13:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un periodo di aggiornamenti per la checklist. Cosi' ho svolto anch'io il mio compito per casa controllando "Mollusques continentaux de France. Liste de Référence annotée et Bibliographie. di G Falkner, Ripken e M Falkner, 2002". Provo a riassumere il ragionamento di questi autori:
  • Le forme di questo gruppo trovate in Europa sono state attribuite ad Helicodiscus singleyanus Pilsbry, e ritenute introdotte dal nordamerica
  • in realta' sono specie distinte (affermato senza spiegazioni ne' riferimenti) e del resto il gruppo era presente in Europa nel Neogene e Pleistocene
  • la prima descrizione e' quella di Lowe 1852 per Madera come Lucilla scintilla, quindi Lucilla e' antecedente a Helicodiscus
  • Helicodiscus e' stato salvaguardato, per ragioni di "stabilita' nomenclaturale", dato che Lucilla non l'aveva piu' usato nessuno
  • Differenze anatomiche consigliano di separare il genere Hebetodiscus Baker 1929, ritenuto in passato sinonimo, o sottogenere di Helicodiscus, e la specie europea appartiene ad Hebetodiscus.
  • gli argomenti per salvaguardare il vecchio nome non valgono per Hebetodiscus, quindi ...

Mi vengono in mente alcune considerazioni:
- l'affermazione che il gruppo sarebbe indigeno in Europa contrasta con quanto affermato da Horsák 7 anni dopo;
- siamo certi che la specie di Lowe sia proprio quella di cui si parla? Ora poi le specie in Europa sono 2.
- secondo quanto detto dovremmo avere Lucilla scintilla ed Helicodiscus singleyanus, mentre Horsák li mette entrambi in Lucilla

La morale mi sembra: aspettiamoci altri cambiamenti. Ciao,

fern
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net