testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI DA DETERMINARE
 Ultima domandina per il nostro esperto di Muricidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 18:54:56 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

La terza domanda riguarda questi Hexaplex avuti da un collezionista di Messina. Gli avevo chiesto trunculus dal Lago Faro e mi sono arrivati questi 4 esemplari. Premetto che io ho sempre sentito parlare di Hexaplex piccoli e scuri per Faro, ma non li ho mai visti fino ad ora. I due più piccoli (3,5 cm cadauno) a me sembrano semplicemente dei giovanili e nulla in più. Il grande di colore nero invece è scuro, ma non noto alcuna differenza con gli esemplari scuri che trovo a Pozzuoli, nè per colore, nè per forma nè per dimensioni (8,5 cm). Il più grande di tutti di colore chiaro, invece, mi sembra presenti la tipica forma, fattura e colorazione degli esemplari alto-adriatici, e quindi se fosse così non avrebbe nulla a che fare con il Lago Faro. Dimensioni 9 cm.
Visto che sti benedetti esemplari dal Lago Faro dovrebbero essere molto peculiari e caratteristici, caro Murex76, saresti in grado di dirmi se i 4 che ho postato corrispondono a loro?
Ciao e grazie

Immagine:
Ultima domandina per il nostro esperto di Muricidae
97,11 KB

Immagine:
Ultima domandina per il nostro esperto di Muricidae
106,62 KB

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

Modificato da - Murex76 in Data 05 novembre 2009 22:22:14

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:13:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabio, allora credo che nessuno di questi trunculus è originario del Lago Faro!

Per gli esemplari più grandi, è la forma che si può rinvenire in Alto Adriatico, per i piccolini... sono comunque diversi da quelli che vivono nel Lago Faro.
E' possibile che siano arrivati con dei mitili o altri molluschi da allevamento, ma sicuramente non sono stati inseriti nel lago, poichè gli "allevatori", sanno benissimo che i trunculus sono predatori delle specie che loro "allevano", e quindi li tolgono.






Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:19:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco questi sono del Lago Faro.


Immagine:
Ultima domandina per il nostro esperto di Muricidae
51,34 KB


Immagine:
Ultima domandina per il nostro esperto di Muricidae
49,08 KB

Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 07 gennaio 2008 : 21:25:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito, capito...e immaginavo...
Grazie, ciao!

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 18:17:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisogna distinguere e non fare confusione tra Lago faro e Lago Ganzirri...
non è cposa da poco poiche nel Lago Faro, misteriosamente, è dove si trovano gli endemisimi "veri"...quali nassarius tinei e Jujubinus "delpretanus"...

Dunque, gli Heraplex trunculus postati da Murex sono in effetti quelli del lago GANZIRRI e non di faro... appena ho tempo vi posto alcuni magnifici esemplari...

tipicamente sono neri o neri a bande bianco sporco o grigie, superfice molto liscia con spinulosità appena accennate o nulle e costolatura assente o poco pronunciata, misuere medie ridotte rispetto a parenti di mare aperto o lagunare ampio, opercolo più scuro, animale in media più scuro...come le altre specie del Lago Ganzirri (Nassarius cfr. "corniculus" o ibrido, Conus quando c'erano, bivalvi vari, ecc...) sono più impoveriti, con conchiglia leggera e assottigliata, labbro delicato, poco inspessito.

Quelloi di Lago FARO sono tutt'altra roba... da adulti, misure medie assai inferiori e davvewro ridotte, direi proprio dei piccoli nanetti...
ancora più neri e quasi sempre omogenei, senza alcuna banda o fascia, lisci con alcune costolature molto alte e nette, molto pesanti e spessi, labbro massiccio, molto spesso, con dentellatura evidente, tutto blu, animale nerastro, opercolo nero, davvero differenti.

Detto ciò, ovviamenteall'interno dei due laghi si trovano trunculus tipici arrivati per apporto antropico da parte dei "cozzaioli" ...

la cosa strana che mentre nel ganzirri si trovano animali intermedi, evidentemente misti con i trunculus apportati, nel L.Faro, nonostante la netta simpatria non ho mai visti animali intermedi.

Ciao

Andrea C

Appena posso vi posto le foto





Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 10 gennaio 2008 : 21:57:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
guarda che questi trunculus vengono da Lago Faro, questa estate......
Mi sa che forse confondi i 2 "laghi", comunque a Ganrizzi ho trovato prevalentemente esemplari scuri, senza bande, nel lago Faro, invece ho rinvenuto entrambe le forme nelle stessa percentuale, probabilmente perchè Ganrizzi è più basso e l'acqua più stagnante.
Le dimensioni erano pressoché uguali nei 2 laghi, forse mediamente più grandi a Faro, ma l'unica differenza che ho notato è che sempre al lago Faro si possono rinvenire anche esemplari "varicosi".
In ogni caso i "cozzari" puliscono prima di metterli in acqua i molluschi da allevamento.


A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Be GANZIRRI e non Ganrizzi è il primo a sud e il più basso ed irregolare, mentre FARO è più a nord, più profondo e tondo, e certamente non li confondo facendovi i censimenti ornitologici da quasi 19 anni...

se lo dici tu, io so che ci sei stato un paio di volte con Agatino et al. o magari solo, certo mi sbaglierò davvero ...avrò avuto poca fortuna e rilevato il contrario nelle circa 200 volte che ci sono stato non per uccelli ma per divertirmi a fare il conchigliaro (scusatemi al solito l'inopportunea incursione nel vostro campo di un misero ornitologo che ogni tanto non vedendo volatili vuole impiegare un pò di tempo) ... e soprattutto scusami Murex se mi sono permesso di entrare nel tuo settore... so benissimo che sei il vero esperto, volevo solo dare una piccola idea di un'esperienza personale mica dire come veramente stanno le cose... solo semplice scambio di opinione, la base della crescita e della conoscenza ...

Che ci sia stato un possibile apporto antropico con mitili lo hai detot tu per primo o sbaglio?? quoto "E' possibile che siano arrivati con dei mitili o altri molluschi da allevamento..."

Ripeto, scusatemi, e ritengo che le foto che volevo postare a sto punto sono del tutto superflue...

Cordialmente

AC

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 09:57:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scordavo, sino a prova contraria qualcuno (diversi) li chiese proprio a me i trunculus scuri di Ganzirri e di Faro, dopo averli mandati al grande Diego Viola, addirittura chiamandomi al telefono per averli...

Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

PS
Utente Senior



Regione: Friuli-Venezia Giulia


4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:34:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dai Andrea, non ti scaldare tanto, penso che entrambi sapete bene dove stanno i due laghi, non sarà mica questo il problema!

Io credo che Murex76 ha dato solo il suo “solito” contributo sulla sua famiglia preferita sulla quale mi sembra abbastanza esperto, anche se non per questo non si può mettere in discussione ciò che scrive. Nelle sua parole non vedo alcun attacco personale nei tuoi confronti. Tu hai riportato la tua esperienza, Murex76 la sua, punto e basta. Credo che il forum serva anche a questo, cioè a confrontarsi per imparare sempre di più. Detto ciò, trovo il tuo sarcasmo fuori luogo e in tutta onesta non ne capisco il motivo.
Io direi di lasciar perdere la vena polemica e piuttosto di continuare a parlare dei trunculus “neri”, quindi se hai foto da postare e/o altre informazioni mi farebbe piacere condividerle. Nessun contributo è mai superfluo!
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 10:44:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M.....a picciotti, in enttrambi i laghi con delle scarpe di cemento comunque vai a fondo!!!!

Immagine:
Ultima domandina per il nostro esperto di Muricidae
118,76 KB

Questa fu la risposta giusta, ma se qualcuno mi cerca io non ho visto niente, voi non mi conoscete, e tutti camperanno ttranquilli!

Baciamo le mani!
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 gennaio 2008 : 14:03:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

allora, mi sono espresso male, non intendevo li confondi dal punto di vista geografico, ma un cartellino sugli esemplari si può sempre spostare.
Per quel che riguarda i murici, mi occupo solo di questi, quindi è chiaro che approfondisco un pò più di altri l'argomento, ma questo non vuol dire che quello che scrivo è sempre giusto.
Per quel che riguarda i trunculus, io parlo per esperienza, sono stato a Ganzirri con Sicilaria, Fabiomax ed altri, ed abbiamo trovato alcuni trunculus, alcuni giorni dopo sono stato a Lago Faro, con Seahorse, Ventimiglia ed altri, facendo ricerche fino al centro del lago, e li abbiamo trovato altri trunculus, quindi possono confermare anche gli altri quello che dico.

Detto questo, comunque basta chiarirsi per evitare inutili polemiche.

A presto




Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

macrourus
Utente Senior


Città: Siracusa
Prov.: Siracusa

Regione: Sicilia


675 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 18:56:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che strana forma di dialogo la mail e la scrittura su internet, ci si fraintende sempre...ecco perchè ho sempre preferito il dialogo diretto e aperto, de visu...

Le faccine sono state inventate appositamente, ma ben altra cosa è un tono di voce, un'espressione vera del viso...

non mi sono scaldato, è la fretta con la quale si scrivono i messaggi, e nei quali si riflette spesso l'umore del momento, ed il mio credetemi da un anno a questa parte è sotto terra terribilmente...

io non avevo assolutamente voluto in alcun modo contraddire Murex ne prendere il suo posto ne tantomeno far credere di saperne di più, lungi da me. Proprio per questo ho detto scusatemi l'incursione nel vostro campo e ho detto come spesso faccio che non è il mio campo (cosa peraltro che ho sentito hanno detto storcendo il naso diversi)(nel mio qualcosina posso dirla invece)...

quando dicevo che spesso si confondono i laghi, era un discorso generale rivolto a tutti, perchè spesso ho in effetti visto come - anche su libbri- si confondano sti poveri malandati e trascurati laghi...era solo una precisiazione che poteva essere utile, non era rivolto a Murex e non era una inutile boriosa correzione ma un argomento di discussione proficua...ne volevo dire qualcosa in più o meglio di lui...

dopo mi sono un pò sbilanciato poichè mi è stato risposto: mi sa che TU li confondi, mi sa che TU non hai visto, ecc... come se avessi invaso e offeso qualcuno...

Ad ogni modo, discorso superflueo e scarsamente produttivo, scusate. Solo per specificare e chiarire...

Detto ciò, un pò di sarcasmo - forse anche fuori luogo su di un forum come dice Peter, certe cosa in effetti vanno dette ancora de visu - nasce da continue esperienze negative in questo settore che era solo un piccolo hobby nato per caso e dall'attrattiva di piccole opere d'arte più alla portata di un Klimt o un Renoir...

Mi spiego: quando mi si chiede una Philippia hybrida, in genere ne mando 5-10 (Diego Viola può confermare e molti altri), se ne ho anche opercolate, quando mi si chiede un trunculus nero appunto ne mando 10-15, un Cerithium scabridum ne mando anche 20, una Ocinebrina rara dipende da quante ne ho (a Buzzurro ho dato tutte le mie hyspidula), se mi si chiede "avresti per caso sai... una Xeromunda aradasi... ne mando 50-100 (nicchi e non raccolte vive perchè raccoglierne 100 sarebbe un DELITTO)...e via dicendo...

poi cosa capita? Che mando le suddette e in cambio: conchiglie sbeccate, fluitate, comuni, piccole, bucate, spezzate... sapendo che io sono un neofita ingenuo ( ERO, bisognerebbe poi capire che una persona non rimane allo stesso livello per sempre o non cambia mai)subito vai con la teoria molto italiana "EVVAI PRENDIAMOLO PER FESSO; APPROFITTIAMONE, NOI SIAMO I FURBI"...

per una Carinaria ricevo 1 Fusinus rostratus bucato e sbiadito e 1 non ricordo nemmeno più cosa, per 15 Jujubinus seguenzae mai nulla nemmeno risposta a nessuna mail, per le aradasi nulla, per un'altra Carinaria due Conus incrostati, 1 Muricopsis cristata piccolo e squallido, ecc... ecc...oppure invio per un parere sulla determinazione delle cose assai rare, mi si risponde che sono cagatelle comuni, e poi le vedo in vendita ad una mostra a prezzo salatissimo, proprio le mie...

Se all'inizio anche io posso aver sbagliato in qualche scambio, mandando qualcosina di non GEM o almeno F+++, era per inesperienza appunto, e non sapevo...ma poi le cose cambiano...

E sempre così, tranne rarissime eccezzioni (Viola, Agatino, Stefano, Buzzurro, ecc...)...

ecco una fonte di sarcasmo, ditemi se è fuori luogo voi...

Cordialmente e senza alcun rancore (la vita è così breve e ci sono cose ben più importanti sulle quali perdere tempo che non piccole incomprensioni o furbizie umane



Dall'assenza di luce, l'oscurità
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 19:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,

dai tutto ok!

ma perchè parli di non volevo prendere il suo posto, non volevo contraddirlo, dai su, io non ho nessun "posto" e contraddirmi va benissimo, anzi è solo così che si possono approfondire alcuni argomenti.


Ti auguro che il tuo brutto periodo finisca, magari questa estate ci conosciamo personalmente.


A presto


Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Fabiomax
Moderatore


Città: Cefalù
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


2229 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 22:17:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Macrourus e Murex

allora tutto deciso !

Questa estate io vi aspetto a Ganzirri davanti a un bel piatto di cozze e
una chilata a testa di frutti di mare ....
questo come antipasto

Ciao Fabio







Sicilia: bellissima per natura
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 gennaio 2008 : 23:53:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok Fabio,
allora puoi già prenotare!









Giuseppe
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3970 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 gennaio 2008 : 07:53:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

Ok Fabio,
allora puoi già prenotare!


... voglio prenotarmi anch'io

A.

"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)

Modificato da - Mathilda in data 13 gennaio 2008 07:53:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net