Inserito il - 06 gennaio 2008 : 11:36:41
Classe: Gastropoda Famiglia: Helicidae Genere: Levantina Specie:Levantina hierosolyma
La levantina "Gerusalemme" è presente nel centrosud di Israele, dimensioni 25-38mm, l'esemplare postato proviene da Gerusalemme. Si differenzia dalla caesareana localizzata nel centro nord di Israele, per l'ombelico aperto. Per altre differenze non mi è dato di sapere purtroppo. Beppe
Levantina hierosolyma (Mousson 1854)
Immagine: 145,38 KB
Modificato da - Subpoto in Data 06 gennaio 2008 21:56:57
Buongiorno carissimi, finalmente posso contribuire al forum visto che sto facendo un lavoro specifico su Levantina.
La nomenclatura aggiornata di Levantina hierosolyma è Levantina spiriplana spiriplana. Oltre all'ombelico aperto e alla diversa distribuzione, si distingue da Levantina spiriplana cesareana per la forma più larga e schiacciata della conchiglia.
Mettendo in uno scatter diagram le misure (diametro massimo e altezza proiettata lungo l'asse columellare) di oltre 200 individui israeliani, la maggiore globosità di L. s. cesareana è molto evidente.