|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Earth whales
Moderatore
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
1179 Messaggi Tutti i Forum |
|
Fred
Utente V.I.P.
Città: Monteverde
Regione: Umbria
454 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 16:34:07
|
| Messaggio originario di Earth whales:
Ora mi domando una cosa: è possibile che tutte queste persone intraprendano l’attività di ricerca senza avvicinarsi ad una associazione come la nostra? Per quale ragione? Non voglio pensare che il motivo sia legato alla detenzione dei reperti, ma ci deve pur essere una spiegazione che spinge a girare per proprio conto e non legarsi ad un gruppo che gli permetterebbe non solo di fare bella figura, ma anche di svolgere ricerche in piena tranquillità. Sembrerà strano, ma questa cosa non sono ancora riuscito a capirla!
|
straquoto.... è un dubbio che mi lascia molto perplesso. basta pensare anche alla regione Marche che non ha nessuna associazione (a meno che il gruppo di Macerata non esista ancora) e ci sono molti interessati in materia.....
Federico |
|
|
Lucabio
Utente Senior
Città: Mongardino
Prov.: Asti
Regione: Piemonte
4359 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 20:01:14
|
Condivido anch'io in pieno i dubbi di Simone. Sono stato testimone insieme a lui di tracce sistematiche di ricerca... file parallele di orme umane a distanza di mezzo metro l'una dall'altra che percorrevano l'intero affioramento. Questo però accade in Toscana, in Piemonte il problema mi sembra molto inferiore in quanto noi appassionati di fossili siamo merce rara, siamo veramente in pochi! e quindi temo che se mai dovessi avere un malore in qualche affioramento che conosco probabilmente mi ritroverebbero fossilizzato tra qualche milione di anni. Battute a parte, il gruppo di Simone ha già fatto molto, sta facendo molto e sicuramente farà ancora molto in Toscana (e non solo) per promuovere e far conoscere a quanta più gente possibile questa sana passione che ci accomuna. Spero che anche i ricercatori più solitari, o quelli spinti magari da meri motivi economici, o che temono magari ripercussioni legali, possano rendersene conto avvicinandosi a qualche gruppo di ricerca. Un fossile torna a vivere solo quando tutti lo possono vedere! Saluti e Buon Anno a tutti!! Luca |
Modificato da - Lucabio in data 31 dicembre 2007 20:06:59 |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 dicembre 2007 : 23:03:17
|
Nella migliore delle ipotesi la motivazione è il collezionismo privato, nella peggiore è il commercio.
Entrambi i casi non hanno nulla a che vedere nè con la ricerca scientifica, nè con la passione naturalistica.
Non ci sono molte cose che possiamo fare contro i 'rapinatori' della natura per interesse privato, siano essi interessati ai fossili o a quasiasi altra forma naturale... cercare, qui sul forum, di trasmettere ad altre persone principi di rispetto e salvaguradia dell'ambiente è una di queste poche, ma importanti cose, che possiamo e dobbiamo fare.
Ciao, Andrea |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2008 : 08:19:03
|
Carissimo Simone,
condivido in toto le tue parole, purtroppo la spasmodica voglia di essere superiori porta a questo tipo di individualismo che è solo distruttivo.
Speriamo veramente in un anno migliore.
un abbraccio e tanti fossili auguri
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net