testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 PALEONTOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 Riflessione fine 2007
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Earth whales
Moderatore


Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


1179 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 10:20:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia


Cari amici, alla fine di questo stupendo 2007, vorrei soffermarmi un attimo e provare a fare una riflessione: sono molti anni che giro per le campagne toscane in cerca di reperti marini e spesso mi rendo conto che i siti sono già stati visitati e stravisitati da persone che vanno in cerca di fossili. Questo, senza ombra di dubbio, vuol dire che ci sono un sacco di appassionati che setacciano tutto il territorio alla ricerca di ogni genere di testimonianze del passato. Proprio alcuni giorni fa sono andato in giro con due amici di Asti e ci siamo resi conto che moltissimi siti erano già stati calpestati in modo sistematico. Ora mi domando una cosa: è possibile che tutte queste persone intraprendano l’attività di ricerca senza avvicinarsi ad una associazione come la nostra? Per quale ragione?
Non voglio pensare che il motivo sia legato alla detenzione dei reperti, ma ci deve pur essere una spiegazione che spinge a girare per proprio conto e non legarsi ad un gruppo che gli permetterebbe non solo di fare bella figura, ma anche di svolgere ricerche in piena tranquillità.
Sembrerà strano, ma questa cosa non sono ancora riuscito a capirla!

Spero che il 2008 sia per tutti un anno ricco di scoperte interessanti!!!
Io mi accontenterei di trovare la metà di quello che mi ha regalato il 2007



Dai una mano al nostro forum, cerca le tue risposte paleontologiche anche su
Link

Fred
Utente V.I.P.

Città: Monteverde

Regione: Umbria


454 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 16:34:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Earth whales:


Ora mi domando una cosa: è possibile che tutte queste persone intraprendano l’attività di ricerca senza avvicinarsi ad una associazione come la nostra? Per quale ragione?
Non voglio pensare che il motivo sia legato alla detenzione dei reperti, ma ci deve pur essere una spiegazione che spinge a girare per proprio conto e non legarsi ad un gruppo che gli permetterebbe non solo di fare bella figura, ma anche di svolgere ricerche in piena tranquillità.
Sembrerà strano, ma questa cosa non sono ancora riuscito a capirla!



straquoto.... è un dubbio che mi lascia molto perplesso.
basta pensare anche alla regione Marche che non ha nessuna associazione (a meno che il gruppo di Macerata non esista ancora)
e ci sono molti interessati in materia.....

Federico
Torna all'inizio della Pagina

Lucabio
Utente Senior


Città: Mongardino
Prov.: Asti

Regione: Piemonte


4359 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 20:01:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido anch'io in pieno i dubbi di Simone. Sono stato testimone insieme a lui di tracce sistematiche di ricerca... file parallele di orme umane a distanza di mezzo metro l'una dall'altra che percorrevano l'intero affioramento. Questo però accade in Toscana, in Piemonte il problema mi sembra molto inferiore in quanto noi appassionati di fossili siamo merce rara, siamo veramente in pochi! e quindi temo che se mai dovessi avere un malore in qualche affioramento che conosco probabilmente mi ritroverebbero fossilizzato tra qualche milione di anni.
Battute a parte, il gruppo di Simone ha già fatto molto, sta facendo molto e sicuramente farà ancora molto in Toscana (e non solo) per promuovere e far conoscere a quanta più gente possibile questa sana passione che ci accomuna. Spero che anche i ricercatori più solitari, o quelli spinti magari da meri motivi economici, o che temono magari ripercussioni legali, possano rendersene conto avvicinandosi a qualche gruppo di ricerca. Un fossile torna a vivere solo quando tutti lo possono vedere!
Saluti e Buon Anno a tutti!!
Luca

Modificato da - Lucabio in data 31 dicembre 2007 20:06:59
Torna all'inizio della Pagina

theco
Utente Super




6116 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 dicembre 2007 : 23:03:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nella migliore delle ipotesi la motivazione è il collezionismo privato, nella peggiore è il commercio.

Entrambi i casi non hanno nulla a che vedere nè con la ricerca scientifica, nè con la passione naturalistica.

Non ci sono molte cose che possiamo fare contro i 'rapinatori' della natura per interesse privato, siano essi interessati ai fossili o a quasiasi altra forma naturale... cercare, qui sul forum, di trasmettere ad altre persone principi di rispetto e salvaguradia dell'ambiente è una di queste poche, ma importanti cose, che possiamo e dobbiamo fare.

Ciao, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 gennaio 2008 : 08:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimo Simone,

condivido in toto le tue parole, purtroppo la spasmodica voglia di essere superiori porta a questo tipo di individualismo che è solo distruttivo.

Speriamo veramente in un anno migliore.

un abbraccio e tanti fossili auguri

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net