testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Il mistero della merla giardiniera
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2005 : 12:53:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Stamattina mentre preparavo colazione, ho notato che il terreno in uno dei vasi fuori sulla terrazza era disturbato. Stavo per dare la colpa al povero cucciolotto quando ho visto una merla avvicinarsi, è praticamente entrata dentro il vaso e ha cominciato a riempire il becco del terreno, poi è ripartita. Dopo qualche minuto era già di ritorno. Ho preso la macchina fotografica e ho provato di fotografarla. Era attraverso i doppi vetri e con poca luce, quindi le foto non sono di buona qualità, ma si vede comunque il becco della merletta pieno di terriccio al punto che dopo una mezz'ora, la metà del vaso è rimasto completamente svuotata! Per quanto sono riuscita a capire, non c'erano larve o altre bestioline nel terriccio, ne tanti radici, solo terreno un po' umido. Qualcuno ha mai visto un comportamento simile o lo sa spiegare?

Immagine:
Il mistero della merla giardiniera
102,24 KB

Immagine:
Il mistero della merla giardiniera
81,81 KB

Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link

salamandre
Utente Senior


Città: Sanremo
Prov.: Imperia

Regione: Liguria


1833 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2005 : 13:15:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Straordinarie! Starà costruendo un nido?

Beppe


Tutti gli uomini sognano,...ma non allo stesso modo.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2005 : 13:19:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho avuto quell'idea, ma non sono convinta. Credo che abbia già finito il nido da un bel po' e poi, con una quantità massiccia di terriccio friable e umido, che si potrebbe fare? Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2005 : 14:10:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No... cerca solo gli ombrichi...essendo terreno fresco ha più possibilità di trovarne.

Purtroppo questi merli fanno un sacco di danni nei giardini e nelel fioriere razzolando alla ricerca di insetti!

Fox

Pace e salute
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2005 : 14:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, ho visto quel comportamento molte volte. Quello che mi ha impressionata qui è che la merla raccoglieva il terriccio con cura e lo portava via con sé, con il becco pieno. Ha svuotato e portato via un mezzo vaso! Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2005 : 15:02:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa mi sembra una spiegazione più che plausibile - mannaggia i maschi però ! Mille grazie, Sarah


Lynkos - Attraverso altri occhi
Link
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 giugno 2005 : 16:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
hai avuto una bella prontezza a fare un ritratto così perfetto alla merla con il terriccio in bocca prima che volasse via!
Complimenti!
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2005 : 17:58:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sara,
come legge natura vuole, per assicurarsi le nidiate, il primo nido che fa è in alto, il secondo più basso, il terzo più basso!

FOX


Pace e salute
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2005 : 09:50:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Belle immagini lynkos .... complimenti. E' la prima volta che vedo un merlo con la bocca apparentemente piena di solo terriccio. Di solito nei loro becchi sono ben visibili dei bei lombriconi che penzolano a destra e a manca ....

Un saluto da phobos.
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2005 : 22:26:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah, adesso mi spiego quel bellissimo nido di merla circondato da piante e fiori in piccolissimi vasi di coccio ripieni di morbida terra che ho visto passando da Roma!
Torna all'inizio della Pagina

Chordewa
Utente Senior


Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2005 : 16:05:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Sarah, e poi dici di non riuscire a fotografare uccelli!
Nella seconda foto sembra quasi che la terra voglia passarla a te!

Ciao
Roberta
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net