testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 GEOLOGIA DEL MEDITERRANEO
 sardegna e continente: quante volte unite?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucio
Utente Senior

Città: Cagliari

Regione: Sardegna

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 21:15:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti! Vorrei brevemente sapere quante volte la sardegna è risultata unita alla terraferma nel corso delle varie ere, e di conseguenza quante migrazioni di nuove specie animali si sono avute. Ringrazio anticipatamente.

L.C.

Lepurisposu
Utente Senior

Città: Su Masu

1912 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 dicembre 2007 : 23:09:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Lucio,
in questa discussione Link avevo già introdotto qualche informazione sull'argomento.
Ovviamente possiamo identificare solo i momenti più significativi della storia geologica di un' isola, ma non sapremo mai il numero preciso di volte in cui si sono create le condizioni adatte a delle migrazioni da parte di nuclei di esseri viventi.
a s'intendi mellus
Frantzì

àiri a pinta de caddaxu. pinnicadì linna crabaxu
Torna all'inizio della Pagina

lucio
Utente Senior

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 16:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, Frantzì!
Nel mio vagabondare telematico - naturalistico, é sempre un grande piacere ritrovarti, oltre che un sicuro arricchimento. Sono corso alla discussione che mi hai indicato, ed ho infatti trovato notizie molto chiare e interessanti.
Grazie!

L.C.

CarloAG
Moderatore

Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 dicembre 2007 : 17:21:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Rispondo a Lucio molto velocemente, promettendo maggiori e precise informazioni in un prossimo futuro. Mi riferico solo alla Sardegna, che in realtà, insieme alla Corsica, è un bel pezzo di "Francia" che si è distaccato, traslato e ruotato nella posizione attuale. Di base, quindi, parlerei di specie animali e vegetali che si sono trovate isolate dal continente e che si sono evolute per decine di milioni di anni per fatti loro. Se poi consideriamo che il Mediterraneo si è prosciugato (... alla faccia dei cambiamenti climati......)almeno un paio di volte ( i domi salini testimoniano questi avvenimenti)il discorso si complica.Mi fermo quì. Vedremo poi il seguito.

Carlo A.G.

lucio
Utente Senior

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 dicembre 2007 : 19:59:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie anche a Carlo. attendo con trepidazione!

L.C.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net