Autore |
Discussione |
|
paoli
Moderatore
Città: Castelnuovo Garfagnana
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
2784 Messaggi Tutti i Forum |
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 20:19:09
|
ancora
Immagine: 226,83 KB
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 20:20:29
|
infine
Immagine: 197,47 KB Tanti saluti Maurizio.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta) |
|
|
Fomes
Moderatore
Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 20:46:02
|
Propenderei per Polyporus brumalis.
Fomes |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 14 dicembre 2007 : 20:54:41
|
| Messaggio originario di fomes:
Propenderei per Polyporus brumalis.
Fomes
|
Fomes, il tuo parere è una garanzia. Grazie per la tempestività. Maurizio.
|
|
Batman
Moderatore
Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
3594 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 08:22:33
|
Ciao, io ci vedo Polyporus arcularius. Batman |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Città: firenze
Prov.: Firenze
9108 Messaggi Micologia |
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 09:12:26
|
Per Bernicchia P. brumalis ha i pori più piccoli di P. arcularius. In P. arcularius i pori sono più o meno esagonali per cui, anche se dalla foto non è molto chiaro, propenderei anch'io per arcularius. Basterebbe una misurazione delle spore, oltre che dei pori, per accertare quali dei due. (Anche queste sono un po' più piccole in Brumalis) Se vuoi mandare l'essiccatum io sono sempre disponibile, e...ANCHE FOMES??
|
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 09:35:53
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Per Bernicchia P. brumalis ha i pori più piccoli di P. arcularius. In P. arcularius i pori sono più o meno esagonali per cui, anche se dalla foto non è molto chiaro, propenderei anch'io per arcularius. Basterebbe una misurazione delle spore, oltre che dei pori, per accertare quali dei due. (Anche queste sono un po' più piccole in Brumalis) Se vuoi mandare l'essiccatum io sono sempre disponibile, e...ANCHE FOMES??
|
Buongiorno Aphyllo, ben sentito, il dubbio tra queste due specie è quello che mi ha spinto a postarne le foto. Posso fornirti l'essiccato quando voglio, pensa che questo Polyporus o meglio questo ramoscello lo tengo in giardino da circa tre anni e fruttifica con regolarità. Quelli che vedi sono nati con le ultime piogge. Tengo anche P. varius (stesse condizioni). Io mi diverto anche così. Salutoni Maurizio.
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 10:39:00
|
Maurizio, per caso ricordi se alla base del gambo era presente della pubescenza bianca? Sono disponibile all'indagine micro........sperando di ottenere misurazioni sporali chiare e non sovapponibili......
Fomes |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:39:17
|
| Messaggio originario di fomes:
Maurizio, per caso ricordi se alla base del gambo era presente della pubescenza bianca? Sono disponibile all'indagine micro........sperando di ottenere misurazioni sporali chiare e non sovapponibili......
Fomes
|
Sono andato a vedere i carpofori e guardando bene con la lente mi sembra che una leggera pubescenza possa esserci. Per l'essiccato non ci sono problemi, mandami l'indirizzo con un msp. Magari con le istruzioni per preparare l'essiccato. Ho a disposizione l'essiccatore. Saluti Maurizio.
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 11:43:14
|
Ho esaminato anche i pori con la lente, sono esagonali.
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 15 dicembre 2007 : 13:37:46
|
| Messaggio originario di paoli:
Ho esaminato anche i pori con la lente, sono esagonali.
"Tanto va la gatta al lardo che...tanto va la gatta al lardo"... (Paolo Bitta)
|
Questo è un carattere fondamentale, chiaramente più consono a P.arcularius. In msp ti invio il mio indirizzo.
Fomes |
|
|
Enzo Musumeci
Utente Super
Città: Basilea
Regione: Switzerland
8641 Messaggi Micologia |
Inserito il - 23 dicembre 2007 : 10:00:30
|
la cigliatura al margine mi sembra appena accennata, inoltre in P.arcularius la struttura dei pori appare molto allungata a volte quasi rettangolariforme, a mio parere si tratta di Polyporus brumalis.
Ciao a presto
Enzo Musumeci
|
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 16:38:33
|
Ciao, ho misurato le spore più grandi, Polyporus brumalis le ha più o meno così lunghe ma più strette. La loro larghezza è più simile a quelle di P. arcularius e la lunghezza invece è compatibile. Direi che siamo un po' più vicini ad arcularius che a brumalis .... Attendo conferma anche da Fomes, anche lui dovrebbe aver ricevuto il secco!
Numero campioni =8 Lunghezza Larghezza Q Min 6,470 2,280 2,180 Media 7,042 2,830 2,517 Max 7,530 3,390 2,880 Varianza 0,182 0,127 0,084 Deviazione Standard 0,426 0,356 0,291 Errore Standard 0,151 0,126 0,103 Curtosi -1,962 -1,354 -1,940 Asimmetria -0,139 0,081 0,270 Limite di Confidenza Inf 6,747 2,583 2,316 Limite di Confidenza Sup 7,338 3,077 2,719
Indice di Correlazione Lineare = 0,433 Coeffiente di determinazione = 0,188 Indice di Regressione Lineare Y=a+b*X a=5,574 b=0,519 Indice di Regressione Lineare X=a+b*Y a=0,282 b=0,362 |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 16:43:23
|
| pensa che questo Polyporus o meglio questo ramoscello lo tengo in giardino da circa tre anni e fruttifica con regolarità. Quelli che vedi sono nati con le ultime piogge. Tengo anche P. varius (stesse condizioni). Io mi diverto anche così. Salutoni Maurizio.
|
achi lo dici...il mio giardino sembra una mostra micologica di lignicoli! Sono quelli sotto osservazione.. |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 30 dicembre 2007 : 17:04:31
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
| pensa che questo Polyporus o meglio questo ramoscello lo tengo in giardino da circa tre anni e fruttifica con regolarità. Quelli che vedi sono nati con le ultime piogge. Tengo anche P. varius (stesse condizioni). Io mi diverto anche così. Salutoni Maurizio.
|
achi lo dici...il mio giardino sembra una mostra micologica di lignicoli! Sono quelli sotto osservazione..
|
Mia moglie dice non siamo del tutto normali. E che ci vuoi fare, viva l'anormalità!!!
|
|
Fomes
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 18:39:24
|
Riporto le misure che ho effettuato su 23 spore: Label Lunghezza Larghezza Q 1 Min 5.110 2.320 2.060 2 Media 6.157 2.606 2.370 3 Max 7.320 3.190 2.880 4 Varianza 0.320 0.039 0.048 5 SQM 0.572 0.200 0.222 6 Kurtosis -2.415 -3.242 -3.312 7 Correlazione 0.387 0 0 Le mie misure sono per quanto riguarda la larghezza (consultando Julich) leggermente più simili a quelle di P.arcularius , mentre se consideriamo i valori riportati da Bernicchia la larghezza è leggermente sotto la media per P.arcularius e leggermente sopra la media per P.brumalis . Considerando i caratteri morfologici(pori esagonali) e le misure sporali (quelle di Aphyllo) propenderei per P.arcularius.
Fomes |
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 20:37:22
|
Tante grazie ad Aphyllo e Fomes. Ora posso rinominare le foto come P. arcularius e archiviarle. Quanto è prezioso il lavoro che state facendo. Io nel mio piccolo posso contribuire fornendo i ritrovamenti da studiare. Voi fate le punte e io faccio il mediano. Un caloroso saluto Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 22:50:14
|
| e le misure sporali (quelle di Aphyllo) |
io ho misurato tra le varie spore quelle più grandi proprio per vedere se potevano essere caratterizzanti di P. arcuarius. Le due specie hanno spore che si possono quasi sovrapporre per la lunghezza, ma per la loro larghezza sono più distinguibili: Bernicchia: arcularius 2,7-3,2 brumalis 2,0-2,5 Julich: arcularius 2,5-3,8 brumalis 2,0-2,5 Breitenbach: arcularius 2,0-3,0 brumalis 2,0-2,5 Cetto: arcularius 2,5-3,5 brumalis 1,8-2,5 Intini: arcularius 2,0-3,0 brumalis 2,0-2,5 Vancouver Mycological Society: arcularius 2,3-3,0 brumalis 2,0-2,5 Quasi sempre non sono sovrapponibili.. Le conclusioni sono che sia Fomes che io propendiamo per arcularius ma...propendiamo!! Se vuoi puoi intanto dare il nome arcularius alle tue foto, ma intanto io terrei sott'occhio i nuovi nati e osserverei di nuovo e più accuratamente i caratteri macro.
|
|
|
paoli
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:06:03
|
Ok, aspettiamo le nuove nascite. Maurizio.
"i dilettanti hanno costruito l'arca, i professionisti il Titanic"...anonimo... |
|
|
Aphyllo
Moderatore
Inserito il - 04 gennaio 2008 : 23:21:56
|
| ...Voi fate le punte e io faccio il mediano. Un caloroso saluto Maurizio.
|
con la mia pignoleria spero di non rompere troppo ... i palloni!!! |
|
|
|
Discussione |
|