testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.


 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 da determinare - Tragopogon sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 20:19:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

E' possibile determinare questo fiore da quest' unica foto? E' stata scattata in Provenza (Francia) nell' aprile del 2006.

Immagine:
da determinare - Tragopogon sp.
178,42 KB



marz

Modificato da - Centaurea in Data 11 gennaio 2012 20:57:39

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 20:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
assomiglia ad un Tragopogon sp.
Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2007 : 21:18:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ametista. Tragopogon crocifolius?????

marz

Modificato da - marz in data 07 dicembre 2007 22:18:13
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 04:07:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
preferisco non azzardare nulla perchè
le uniche specie che conosco sono
T.dubius, T.pratensis e T.porrifolius.
I primi due sono gialli.
Il terzo è effettivamente viola, ma
non so se ne esistano altri di quel colore.
(e comunque, oltre al colore bisognerebbe
guardare qualcos'altro...)

quindi passo...
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 10:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anzitutto, fiori violacei (si escludono tutte le specie a fiori gialli).
Pur non vedendosi la parte terminale del fusto (ingrossata o meno), il numero e la lunghezza delle squame rispetto ai fiori può essere sufficiente.

Infatti, in T. crucifolius L. sono in numero di 5-10 e poco più lunghe dei fiori.
L'affine T. angustifolius Bell. ha squame lunghe il doppio dei fiori, ma in numero simile.
T. porrifolius L. ha squame ben più lunghe ed in numero ridotto (per la mia esperienza, mai più di 6).

Ritengo, dunque, si tratti di T. porrifolium L.

Ciao!

Eliozoo
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 11:36:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ritengo, dunque, si tratti di T. porrifolium L.



era, dunque, più semplice di quanto pensassi!
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia



Avrei scelto >>>> questo


Mario

Torna all'inizio della Pagina

marz
Utente Super

Città: Bergamo

Regione: Lombardia


8788 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho trovato un' altra foto presa nelle vicinanze in cui si vede il fiore (che presumo sia della stessa specie) con 8 squame.
Malgrado la presenza delle 8 squame sono però del parere di eliozoo e penso che si tratti di Tragopogon porrifolius.
In internet ho trovato che il Tragopogon porrifolius è molto diffuso in Provenza e le foto che ho visto del porrifolius (anche con 8 squame) sono, a mio avviso, quelle più simili al fiore postato.
Mi ha stupito moltissimo (ammesso che sia così) che la stessa specie potesse avere indifferentemente 5 od 8 squame. Boh!!

Immagine:
da determinare - Tragopogon sp.
179,76 KB


marz
Torna all'inizio della Pagina

eliozoo
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2153 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 10:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si Sirente, il link che posti riporta effetivamente una pianta molto simile a quella di Mars, ma guarda anche questo:

Link

Come vedi è T. porrifolius, ed è molto simile pure questo.
Ho scovato anche questa foto, bruttina, ma guarda la lunghezza delle squame...ancora una volta pianta simile a quella postata da Mars.

Link


Comunque sia, girando per internet risulta evidente una certa variabilità per il carattere 'lunghezza e numero delle squame', seppur nelle varie flore si evidenzi come T. porrifolius abbia squame sempre molto più lunghe dei fiori (almeno 3 volte), mentre T. angustifolius le abbia al massimo lunghe il doppio.

Il carattere che, invece, appare più costante è quello (come ho già detto) riferito all'ingrossamento del fusto sotto il capolino:
- fusti evidentemente ingrossati: T. porrifolius;
- fusti gracili, non od appena ingrossati: T. angustifolius.

Purtroppo, la foto non ci consente di vedere questo carattere.


A questo punto, considerando il dubbio lecito di Sirente, proporrei a Mars di scrivere: T. cfr. porrifolius oppure T. cfr. angustifolius, annotando una possibilità per l'altra specie.


Che ne dite?

Ciao!

Eliozoo

Modificato da - eliozoo in data 09 dicembre 2007 11:22:20
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7192 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:59:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Teniamo conto di questo ....


Il carattere che, invece, appare più costante è quello (come ho già detto) riferito all'ingrossamento del fusto sotto il capolino:
- fusti evidentemente ingrossati: T. porrifolius;
- fusti gracili, non od appena ingrossati: T. angustifolius.

Purtroppo, la foto non ci consente di vedere questo carattere.




Link
T. porrifolius L. ha squame ben più lunghe ed in numero ridotto (per la mia esperienza, mai più di 6).



Grazie Eliozoo ,

determinare un fiore , un fungo o altro ... , su base di una foto è un pò troppo azzardoso ... se una foto mette in evidenza il carattere determinante allora OK , altrimenti è come tentare di determinare il " sesso degli angeli "...!!!

Benvengano altre foto ... su base di quello riportato sopra


Mario
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net