|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
marz
Utente Super
Città: Bergamo
Regione: Lombardia
8788 Messaggi Tutti i Forum |
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 20:46:36
|
assomiglia ad un Tragopogon sp.
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 07 dicembre 2007 : 21:18:02
|
Grazie Ametista. Tragopogon crocifolius?????
marz |
Modificato da - marz in data 07 dicembre 2007 22:18:13 |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 04:07:22
|
preferisco non azzardare nulla perchè le uniche specie che conosco sono T.dubius, T.pratensis e T.porrifolius. I primi due sono gialli. Il terzo è effettivamente viola, ma non so se ne esistano altri di quel colore. (e comunque, oltre al colore bisognerebbe guardare qualcos'altro...)
quindi passo... |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 10:42:41
|
Anzitutto, fiori violacei (si escludono tutte le specie a fiori gialli). Pur non vedendosi la parte terminale del fusto (ingrossata o meno), il numero e la lunghezza delle squame rispetto ai fiori può essere sufficiente.
Infatti, in T. crucifolius L. sono in numero di 5-10 e poco più lunghe dei fiori. L'affine T. angustifolius Bell. ha squame lunghe il doppio dei fiori, ma in numero simile. T. porrifolius L. ha squame ben più lunghe ed in numero ridotto (per la mia esperienza, mai più di 6).
Ritengo, dunque, si tratti di T. porrifolium L.
Ciao!
Eliozoo |
|
|
ametista
Moderatore
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 11:36:41
|
| Ritengo, dunque, si tratti di T. porrifolium L. |
era, dunque, più semplice di quanto pensassi! |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 12:25:28
|
Avrei scelto >>>> questo
Mario
|
|
|
marz
Utente Super
Inserito il - 08 dicembre 2007 : 13:45:54
|
Ho trovato un' altra foto presa nelle vicinanze in cui si vede il fiore (che presumo sia della stessa specie) con 8 squame. Malgrado la presenza delle 8 squame sono però del parere di eliozoo e penso che si tratti di Tragopogon porrifolius. In internet ho trovato che il Tragopogon porrifolius è molto diffuso in Provenza e le foto che ho visto del porrifolius (anche con 8 squame) sono, a mio avviso, quelle più simili al fiore postato. Mi ha stupito moltissimo (ammesso che sia così) che la stessa specie potesse avere indifferentemente 5 od 8 squame. Boh!!
Immagine: 179,76 KB
marz |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 10:48:10
|
Si Sirente, il link che posti riporta effetivamente una pianta molto simile a quella di Mars, ma guarda anche questo:
Link
Come vedi è T. porrifolius, ed è molto simile pure questo. Ho scovato anche questa foto, bruttina, ma guarda la lunghezza delle squame...ancora una volta pianta simile a quella postata da Mars.
Link
Comunque sia, girando per internet risulta evidente una certa variabilità per il carattere 'lunghezza e numero delle squame', seppur nelle varie flore si evidenzi come T. porrifolius abbia squame sempre molto più lunghe dei fiori (almeno 3 volte), mentre T. angustifolius le abbia al massimo lunghe il doppio.
Il carattere che, invece, appare più costante è quello (come ho già detto) riferito all'ingrossamento del fusto sotto il capolino: - fusti evidentemente ingrossati: T. porrifolius; - fusti gracili, non od appena ingrossati: T. angustifolius.
Purtroppo, la foto non ci consente di vedere questo carattere.
A questo punto, considerando il dubbio lecito di Sirente, proporrei a Mars di scrivere: T. cfr. porrifolius oppure T. cfr. angustifolius, annotando una possibilità per l'altra specie.
Che ne dite?
Ciao!
Eliozoo |
Modificato da - eliozoo in data 09 dicembre 2007 11:22:20 |
|
|
Sirente
Moderatore
Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7192 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 dicembre 2007 : 11:59:32
|
Teniamo conto di questo ....
| Il carattere che, invece, appare più costante è quello (come ho già detto) riferito all'ingrossamento del fusto sotto il capolino: - fusti evidentemente ingrossati: T. porrifolius; - fusti gracili, non od appena ingrossati: T. angustifolius.
Purtroppo, la foto non ci consente di vedere questo carattere.
|
Link | T. porrifolius L. ha squame ben più lunghe ed in numero ridotto (per la mia esperienza, mai più di 6). |
Grazie Eliozoo ,
determinare un fiore , un fungo o altro ... , su base di una foto è un pò troppo azzardoso ... se una foto mette in evidenza il carattere determinante allora OK , altrimenti è come tentare di determinare il " sesso degli angeli "...!!!
Benvengano altre foto ... su base di quello riportato sopra
Mario |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|