testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   GALERINA
 Galerina da determinare
 Galerine Calabresi 19.11.07
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Orlando55
Utente Senior

Città: s. pietro in g.
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 dicembre 2007 : 23:33:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Basidio

Immagine:
75,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 00:19:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
ho visto con molto piacere queste 2 galerine e per altro buona la documentazione micro.
Una imprecisione sta nel fatto che ad es.(nella prima specie) le foto n.9-12-13 anche se belle non ho il punto dove sono i cistidi.
In questo caso dovresti specificare dove sono stati individuoati i cistidi.
Fai caso nelle due specie se ci sono i pleurocistidi (i pileocistidi ci sono comunque) (nella prima verificare se i basidi sono bi o tetrasporici.
Ricapitolando.
Giunti a fibbia (che hai già detto).
cheilocistidi, che presumo siano i primi ( quelli del filo lamellare).
Pleuro se ci sono (individuabili nell'imenoforo)
Pileocistidi sulla cuticola (molto importante sapere se ci sono o meno)
Nella prima la misura sporale.
Fammi sapere e grazie per l'intervento.
Saluti,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2007 : 19:13:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando dimenticavo,
ovviamente dai tuoi dati quete specie orbitano su vittiformis anche se vanno viste meglio.
Fammi sapere,
Mariano.

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 12:12:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano
Sono tornato negli stessi luoghi ed ho rinvenuto altre Galerine, di alcune ho già fatto la microscopia ( almeno ciò che sono riuscito a vedere) appena mi sarà possibile le posto.
Le essiccate le ho messe da parte, le invierò molto volentieri......mi avete proprio incuriosito " cò stì aggeggi"
Ti invio le mie osservazioni microscopiche anche per me è abbastanza astruso fare un vetrino, di un corpicciolo che essiccato a volte diventa una masserella informe, e poi legare le strutture osservate ad una effettiva corrispondenza...cheilocistidi, pleurocistidi (in particolare) etc,,,etc
Spero comumque che la mia fatica possa esserti utile....a me serve se non altro per esercitarmi.

Galerina n° 1
Immagine:
52,4 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 12:13:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Galerina n° 2
Immagine:
40,5 KB

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 12:19:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo, dalla tavola che ho disegnato deduco che le foto 12 e 13 ( forse anche la 9) sono da riferire sicuramente a strutture della parte medio alta del gambo della n° 1; nella n° 2, sul gambo, non ho trovato elementi interessanti.

Ciao a presto Orlando

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 dicembre 2007 : 15:41:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
davvero eccellenti i disegni complimenti.
Capisco la difficoltà nell'analisi di questi corpuscoli minimi quando secchi.
Prova comunque a vedere la cuticola del cappello che è fondamentale.La presenza o meno dei pileocistidi non solo possono stabilire la specie ma addirittura un complesso. (no pileo = complex. vittiformis / si pileo = complex atkinsoniana).
Grazie per il secco e sono contento che "ste Galerine" ti incuriosiscono sempre di più.
Salutoni,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 00:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
per quanto riguarda la Galerina n. 1 ti vorrei chiedere se dove l'hai trovata c'era presente la conifera (pini abeti ecc.)perchè ha tutto per essere la badipes ma attenzione...la devo vedere meglio.
La seconda, come ipotizzato è la Galerina vittiformis in una delle sue variabili.
Ho osservato il 70% di basidi bisporici e il 30% di tetrasporici.
La cuticola non ha mostrato pileocistidi e quindi la specie è proprio lei.
Il fatto dell'incostanza dei basidi è piuttosto normale, anche io nelle mie parti ho trovato questa entità.
Mi sembra proprio di osservare la muricellospora Atk. con la maggior parte di basidi bisporici e qualche tetrasporico.
Ti invio la foto delle spore verrucose con plaga.
Immagine:
275,11 KB
Ciao,
mariano.
Passo alle altre.

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 01:50:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mariano, Grazie. Nel luogo di ritrovamento della n° 1 ( come di tutte le altre non ci sono conifere) come dicevo, si può notare dalle foto, siamo in un'area di tipica macchia mediterranea, con cisti, corbezzoli, sughere, eriche ecc.

Quindi la N° 2 G. vittiformis, prendo nota.

Saluti a presto Orlando

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 02:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao orlando,
confermo la 2 è vittiformis (forma vicinissima alla bisporica)
Ciao,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 16:35:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Orlando,
la Galerina n.1 è la cedretorum forma bisporica ed è interessante l'habitat di crescita che fuoriesce un po' dai canoni ma comunque questo particolare va sempre preso con le molle.
C'è qualcosa che non è perfetto per quanto riguarda la micro.
La specie è bisporica come detto ma le spore sono un po' meno lunghe che non superano i 12 micron ma ci sono comunque pareri discordanti anche perchè nei testi si va da 12,5 a 13-14 micron.
Direi comunque che questa piccola discordanza è del tutto trascurabile.
Bel ritrovamento.
Ciao,
Mariano.

Orlando55
Utente Senior

1515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 gennaio 2008 : 20:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Mariano alla prossima

Saluti Orlando
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,14 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net