testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Dianthus pavonius / Garofano pavonio
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 22:30:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Caryophyllales Famiglia: Caryophyllaceae Genere: Dianthus Specie:Dianthus pavonius
Sto mettendo un po' in ordine alcune foto scattate quest'estate sulle Alpi Marittime.
Si tratta, nella quasi totalità, di foto di insetti, che, per chi qui nel forum già mi conosce, sono la mia grande passione.
Ogni tanto però, qualche altro essere vivente riesce ad attirare la mia attenzione, specialmente quando si fa notare in modo particolare.
È il caso di questa fioritura che ora vi mostro, che dava una macchia di colore splendidamente contrastante col verde intenso del parto erboso.
L'ambiente era appunto un prato erboso a quta 1970 ai margini del lago di Grenouilles, all'interno del Parco Nazionale del Mercantour, sul versante francese delle Alpi Marittime.
Purtroppo è l'unica immagine di cui dispongo: spero sia sufficiente all'identificazione.
In ogni caso grazie in anticipo



Dianthus pavonius


Dianthus pavonius / Garofano pavonio
Parco del Mercantour, Lac des Grenouilles, m. 1970, 2 luglio 2007



Marcello


Dianthus pavonius / Garofano pavonio
 

Modificato da - Centaurea in Data 06 agosto 2015 21:56:25

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 22:51:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
intanto io dico il genere: Dianthus

per la specie passo
Torna all'inizio della Pagina

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 novembre 2007 : 23:43:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Margherita
Ho fatto una piccola ricerca, seguendo la tua preziosa informazione e avanzo un'ipotesi, appellandomi alla clemenza della corte se la sto sparando grossa.
Potrebbe essere Dianthus neglectus (garofano alpino) che leggo essere presente proprio sulle Alpi Marittime ?


Marcello


Dianthus pavonius / Garofano pavonio
 
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2007 : 14:16:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente D. neglectus, per le Alpi Marittime, ad una certa quota, è il più ovvio che possa venire in mente. Però mi pare che manchi qualcosa.... non ti ricordi, più o meno, l'altezza della pianta?
Per ora ha fatto bene Margherita a tenersi sul generico; cerco le mie foto di D. neglectus e poi ti dico qualcosa più tardi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2007 : 17:34:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Avevo anche pensato ad una forma nana del D. sylvestris considerato che è una specie che può stare indifferentemente a livello del mare e in montagna fino a 2400 m, ovviamente con una statura molto più ridotta.
Però quando ho osservato bene le squame dell'epicalice e gli steli che paiono tutti uniflori, direi che può essere D. neglectus e che adesso, pare, si chiami D. pavonius.
Ho ricavato, dalla tua foto, un ritaglio dove si vedono bene le squame suddette che sono lunghe come il calice se non di più:


Dianthus pavonius / Garofano pavonio
163,05 KB

a p

Modificato da - a p in data 30 novembre 2007 22:14:57
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,04 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net