Autore |
Discussione |
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 12:49:52
|
Cogliendo l'invito di Francesco qui, ho voluto postare una delle mie foto "problematiche" come "sfida" di elaborazione post scatto, per vedere che cosa riuscite a tirare fuori. Per dire il vero, non era facile scegliere una foto, perché di solito non tengo quelle uscite male. Questa però (un ritaglio in verticale di un originale in orizzontale) mi è sempre piaciuta, anche se piena di difetti. Chi ci prova ? Si può usare qualsiasi tecnica, basta poi elencare i passi per rendere l'esercizio più interessante, utile e nell'eventualità, ripetibile. Per adesso, non rendo disponibile la RAW (CR2) o la TIF, per dare a tutti la possibilità di provare alla pari. Via con la sfida...
266,1 KB
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
|
|
maria giovanna
Utente Junior
Città: sassari
Regione: Sardegna
32 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:12:12
|
ciao sarah, ho raccolto la tua sfida, premesso che seguo da un po' di tempo i vostri messaggi, a proposito auguri!!!, ed ho avuto modo di ammirare le tue foto, complimenti! Comunque sia, ho provato a fare una rapida correzione con un programma chiamato Iphoto, (io uso sopratutto il mac) regolando: migliora, luminosità 4 / contrasto 14 / temperatura colore -9,7 / tinta 7,8 / esposizione -31,1 A capo chino, con tanta umiltà questo è il risultato. Ciao Maria Giovanna Immagine: 65,27 KB |
|
|
maria giovanna
Utente Junior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:16:43
|
Immagine: 65,27 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:18:51
|
Maria Giovanna... prima di tutto, benvenuta fra noi e grazie per le parole carine. Vedo che hai problemi inserendo la foto. Hai cambiato il nome per caso? Controlla che non ci sono caratteri strani (spazi, parentesi, ecc), rinominalo se necessario e riprova.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
maria giovanna
Utente Junior
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:22:28
|
ci riprovo ancora ho modificato il nome del file speriamo bene, boh! Immagine: 65,25 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:29:22
|
Ce l'hai fatta! Non faccio nessun'osservazione per il momento, per non condizionare altri che hanno voglia di partecipare.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
salamandre
Utente Senior
Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
1833 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 17:54:45
|
Ciao Sarah, ho provato per curiosità una passatina con Picasa e le sue semplici correzioni e successivamente ho dato una controllatina alla saturazione con Photoshop. Ho peggiorato la situazione? Immagine: 69,66 KB Beppe |
Modificato da - salamandre in data 24 novembre 2007 17:57:44 |
|
|
nymphalidae
Utente Senior
Città: Genova
2947 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 18:09:31
|
Ok provo anch'io ..... Ho tolto i due rametti in cima che non mi piacevano, Ho aggiustato i livelli e poi ho usato la layer mask e ridotto il rumore (in quantità notevole) sullo sfondo. Infine ho usato il filtro contrasta e ..... un po' di saturazione.
Immagine: 176,58 KB
Nymphalidae
Link ... we can be heroes just for one day ... |
Modificato da - nymphalidae in data 24 novembre 2007 18:12:02 |
|
|
zulo
Utente Senior
Città: acilia (Roma)
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1949 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 18:18:59
|
photofiltre, filtro gradiente giallo parte sinistra, filtro gradiente verde scuro parte destra, +12%contrasto Immagine: 124,46 KB
Link
giuliano petreri |
|
|
Stekal
Moderatore
Città: CANTU'
Prov.: Como
Regione: Lombardia
4435 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 19:42:36
|
purtroppo il dettaglio mi sembra perso nel rumore.. ho provato un pò di cose, livelli, curve, eposizione, saturazione, riduzione rumore + grana, aumento di contrasto selettivo.. ma non ci cavo niente! la butto lì ma è un vero schifo..
Immagine: 222,34 KB
Stefano
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 24 novembre 2007 : 19:46:25
|
Siete stupendi . Grazie per aver accettato la sfida. Aspetto un po' prima di mettere la mia versione, poi vediamo un po' insieme.
Sarah
|
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 24 novembre 2007 : 22:24:55
|
ho dupplicato il livello con ps - immagine adjust-bil.colore ho aumentato il giallo e il verde. successivamente livello-layer mask-hide all,ho preso un pennello e ho tolto l'effetto che non desideravo tenendo nel riquadro colori il bianco e per tornare indietro cambiavo con il nero. Immagine: 204,23 KB |
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 05:01:17
|
bah io l'ho reinventata. cosa ho fatto nn lo so, infatti spero sia irripetibile :) cmq ho giocato (credo sia questo lo spirito che sarah sollecitasse) con le maschere selettive, colori, morbidezza e contrasto a inseguirsi. insomma quasi un' ottica pop. fa schifo eh..
cmq c'era un rumore che una pavoncella svernante a fiumicino vive tra due guanciali.
poppete 154,52 KB |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 novembre 2007 : 06:59:43
|
Ripeto, siete stupendi! Oggi dovrò lavorare molto e non so se riuscirò a trovare il tempo, ma al limite domani posterò la mia versione, poi si apre il tutto alle osservazioni .
Sarah
|
|
Angelo p
Utente Senior
Città: Albenga
Prov.: Savona
3071 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 08:32:04
|
Grazie Sarah per questa opportunità; però con il RAW è tutt'altra cosa! Ho convertito la JPG in TIF, luminosità +15, contrasto +50, ho tolto le due reste come ha fatto Nymphalidae, ho ritoccato i colori: molto verso il giallo, un pò di verde, ho tolto tutto il disturbo possibile ed infine ho rifatto i dettagli con la "maschera di contrasto" fattore 100; il tutto con PS e poi ho riconvertito in JPG. Ecco il mio risultato:
Immagine: 248,64 KB
Che bello questo gioco! Ce ne fai fare un altro? (come i bambini ) a p |
Modificato da - Angelo p in data 25 novembre 2007 08:48:56 |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:16:08
|
Aggiungo anche la mia elaborazione; PS7.0 Immagine: 283,26 KB
Gianfranco |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 09:24:38
|
la mia Immagine: 269,8 KB |
|
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 novembre 2007 : 12:38:23
|
Ora,forse, sarebbe interessante leggere il commento di Sarah/Lynkos sui risultati del recupero del suo..scarto
Gianfranco |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 novembre 2007 : 15:02:43
|
Gianfranco, scusami, devo chiederti di pazientare ancora un po'. sto aspettando domani mattina, in parte per lasciare ancora un po' di tempo per altri di partecipare, ma soprattutto perché oggi è per me un giorno di lavoro molto pesante e non potrò dedicarvi il tempo dovuto.
Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 25 novembre 2007 : 15:18:11
|
Nel frattempo, aggiungo la mia versione, elaborata non sull'originale, ma sulla stessa versione postata qui. Se poi qualcuno vuol iniziare con le osservazioni, va benissimo e vi raggiungo domani mattina.
Un primo passaggio con Noise Ninja come plug-in di PhotoShop CS2 con settaggi leggeri per togliere un po' di rumore da tutto. Un secondo passaggio con Noise Ninja con settaggi più pesanti, lavorando su un copia del livello di sfondo da quale poi ho cancellato le parti con dettaglio interessante che altrimenti sarebbero state compromesse. Selezionando lo sfondo, ho poi applicato il PS "smart sharpen" filtro ad 80, quindi solo aumentando la nitidezza delle parti con dettaglio interessante. Ho poi uniti i due livelli e aumentato il contrasto usando "Livelli", deliberatamente comprimendo le parti scuri per eliminare l'effetto residuo del rumore. Visto che questo è uno scatto più d'effetto che documentario, ho poi eliminato i pezzi d'erba in alto a destra, ma ovviamente questo è del tutto facoltativo.
276,57 KB
Sarah
|
|
lynkos
Con altri occhi
Inserito il - 27 novembre 2007 : 04:42:59
|
Cari, devo chiedervi di aspettarmi un altro po'. Sono sparita in un vortice di lavoro che, come spesso succede in questi momenti, mi ha anche messo fuori azione il braccio. Sarò da voi fra qualche giorno al massimo. Nel frattempo, volendo potete anche iniziare voi. A presto e grazie per la comprensione.
Sarah
|
|
Discussione |
|