difficile dire qualcosa per come è contratto direi Milacidae, quindi andrebbe spostato di subforum comunque altri elementi importanti da fotografare sono la posizione del foro polmonare che si trova sul lato destro dell'animale, la presenza e l'estensione della carena dorsale e il colore della suola provenienza e dimensioni?
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
Dunque...come per la chiocciola ho scattato queste foto come prova, solo dopo ho controllato nel forum ed ho letto come e cosa si deve fotografare per la giusta identificazione...prometto di applicarmi meglio in futuro!
La provenienza è il Sulcis (sud-ovest sardo); le dimensioni erano 2-3 cm.
A si biri da Fitz
Gli alberi sono le colonne del mondo, quando tutti gli alberi saranno tagliati il cielo cadrà sopra di noi (proverbio indio)
Dal poco che si vede potrebbe essere un giovane di Milax gagates,memorizza l'esemplare e se ne incontri altri invia nuove foto. Per il momento solo Frantzì che sta diventando esperto di malacofauna sarda potrebbe darci una mano.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo
Ciao a tutti.. permettetemi innanzi tutto di dare il mio più caloro BENI BENIU a Fitz Per quanto riguarda il Milacidae...concordo con gli amici che sono già intervenuti: dalla foto si vede poco, inoltre si tratta di un esemplare giovanile e questo complica le cose..per ora propenderei per un bel Milax sp. a si biri a Fitz e a tutti Frantzì