testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Rose come cavie
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Phobos
Utente Super

Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 maggio 2005 : 22:27:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Le mie prove fotografiche continuano con queste immagini di oggi.

Rosa coltivata
Immagine:
Rose come cavie
174,26 KB

Rosa spontanea
Immagine:
Rose come cavie
187,96 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - pan_48020 in Data 31 gennaio 2010 13:19:14

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2005 : 11:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E NON SOLO ROSE MA ANCHE PETUNIE .....

Immagine:
Rose come cavie
140,13 KB

Immagine:
Rose come cavie
158,13 KB

Un saluto da phobos.

Modificato da - Phobos in data 29 maggio 2005 11:42:58
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 maggio 2005 : 12:14:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
WoLink Stai diversificando! Mica male, vedi che anche con un "giocattolino" come chiamavo la mia piccola "compatta" si possono fare delle belle cose ? Devo dire che di tutto, è la rosa spontanea che conquista il mio cuore, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 maggio 2005 : 12:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Su quello non ho dubbi. Sono pienamente d'accordo con te. Il fiore spontaneo, secondo me, è sempre e comunque più acattivante di quello coltivato .........................................................

Un saluto da phobos.

polypo
Utente Senior

Regione: Toscana

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 maggio 2005 : 21:43:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato
Purtroppo non siamo più abituati ad andare per prati o nei boschi
per vedere le bellezze che la natura (in modo sponteneo )ci mette a disposizione....facciamo prima ad andare dai fiorai e spendere molti Euro..e rienpirci la casa di fiori coltivati..frutto di ibridazioni e incroci con i fiori spontanei..che sono si.. molto belli..ma del tutto innaturali.
Per quanto mi riguarda non amo particolarmente i fiori coltivati.
Posseggo un pezzetto di terra al limite di un bosco...e non ho piantato nessun fiore o pianta coltivata..(soltanto qualche pianta da frutto)Sono immerso nel bel mezzo della Macchia mediterranea,,ed è uno spettacolo quando fioriscono Cisti,Corbezzoli,Erica,Rose,Mirto,Prugnoli,Biancospino etc..
Sto facendo le siepi di confine con cespugli di Rosa canina e sempervirens, con cespugli di Mirto e l'impenetrabile Prugnolo, ci metterò qualche anno per fare una siepe...però l'ho fatta in modo
naturale.

Un Salutone
Massimo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 07:50:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti invidio non poco Massimo, ma chissà se un bel giorno non ci riuscirò anch'io, Sarah

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2005 : 09:21:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao polypo. Quello che dici è verissimo e anch'io come lynkos ti invidio non poco. Essere immerso nella naturalità della macchia mediterranea è sicuramente una cosa fantastica. A tal proposito volevo cogliere l'occasione per salutare tutto il forum perchè domani parto per trascorrere cinque giorni in Corsica con i botanici bresciani. Anche noi "alpini", ogni tanto, abbiamo la fortuna di godere delle bellezza floristiche tipiche del mediterraneo.
Non vedo l'ora di sentire quei caratteristici aromi che mi piacciono tanto e che noi possiamo parzialmente sentire solo nelle vicinanze dei grandi laghi lombardi. Cercherò di fare qualche foto .......

Un saluto da phobos.

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 09:51:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos,
buona vacanza...
.. e contiamo di vedere presto tante belle foto

Ben.

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 09:59:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona vacanza anche da me, Sarah

Phobos
Utente Super

7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 giugno 2005 : 10:03:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a tutti ..... e buona continuazione .....

Un saluto da phobos.

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 11:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Phobos,
all'anima della piccola digitale.. vedo che stai prendendoci mano alla grande...

Anche io sono in partenza per l"Isola di bellezza", come la chiamano i corsi...

Buon lungo weekend a tutti...approfittatene per fare tante foto per il Forum

Un abbraccio a tutti
FOX

Pace e salute

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 12:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buona vacanza anche tu, vi invidio mannaggia, che io finsico sempre a lavorare ancora di più quando ci sono le ferie altrove , Sarah

polypo
Utente Senior

655 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 18:44:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Buone vacanze Renato e Simonetta...mi raccomando tanti scatti
Per Sarah,
mai disperare..prima o poi..quello che desideri(se lo vuoi veramente)
avviene

Un Salutone
Massimo

lynkos
Con altri occhi

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 giugno 2005 : 18:46:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo, e come prova, finalmente ho trovato voi , Sarah

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net