testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato
1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare).
2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo.
3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti).
4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse.
5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse.
6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE DA DETERMINARE
 Arum italicum?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

antonio
Utente Super

Città: Roma

Regione: Lazio

60599 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 agosto 2004 : 19:25:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arum italicum?
135,45 KB

Ciao da Antonio.

Modificato da - Istrice in Data 09 giugno 2005 20:29:03

antonio
Utente Super

60599 Messaggi
Micologia

Inserito il - 28 agosto 2004 : 19:30:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Arum italicum?
118,08 KB

Ciao da Antonio.
Torna all'inizio della Pagina

boletus
Utente V.I.P.

Regione: Lombardia

237 Messaggi

Inserito il - 28 agosto 2004 : 20:47:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao amico

due belle foglie di cosa non so.

Admin
Forum Admin

Prov.: Roma

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2004 : 09:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a me sembrano foglie di ciclamino giovani!

Istrice
Amministratore

Città: Ostia

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2004 : 10:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io

Istrice

perliniclaudia
Utente nuovo

Città: roma

7 Messaggi

Inserito il - 12 novembre 2004 : 19:10:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao sono claudia una naturalista da uno dei tanti libri di piante che ho questa pianta sembrerebbe essere "stralloggi" in latino Aristolochia clematitis. Dalla descrizione sembra lei e dice:
fusti eretti, semplici, solcati, foglie cordato-sagittate, verde-glauco, lungamente picciolate. Fiori ascellari fasicolati, peduncolati. E' una pianta estremamente velenosa in tutte le sue parti. Non so se è questa spero di si. Ciao Claudia

claudia perlini

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2004 : 19:53:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io mi intendo poco di botanica, ma da una ricerca fatta, nel caso in cui si trattasse della pianta(perenne tra l'altro) indicata queste sarebbero le sue caratteristiche e le sue proprietà.

ARISTOLOCHIA
Altri nomi usati Clematite; Stalloggi; Stralloggi; Aristolochy; Aristoloche
Nome botanico Aristolochia Clematitis L.
Famiglia Aristolochiacee
Descrizione PIANTA PERENNE
Droga usata RIZOMA
Principi attivi ACIDO ARISTOLOCHICO OLIO ESSENZIALE ALCALOIDE MAGNOFLORINA ALLANTOINA PIGMENTI
Tossicità ALTA
Controindicazioni ATTENZIONE: È UN ERBA PERICOLOSA-IRRITANTE L´INTESTINO. HA ATTIVITÀ CARCINOGENICA E GENOTOSSICA.

Allego l'immagine di una porzione di piantina che mette in evidenza la foglia.

Immagine:
Arum italicum?
4,63 KB

Da un confronto dell'immagine postata e della porzione di foglia da me allegata, comunque, mi restano delle perplessità, considerato che le immagini sopra postate mostrano delle foglie su stelo solitario e notevolmente lungo, ma posso aver visto male e preso un abbaglio.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2004 : 20:14:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Incredibile Giovanni!
Sei un pozzo senza fondo di scienza!!
E d'altronde non potevi assumere un così importante ruolo nella realtà scolastica se non possedevi cotanti requisiti!!!
Se Ben decide di affiancare Enzo e Fox con altri personaggi del Forum, scegliendo te non solo compie un giusto gesto, ma dà merito ed onore a chi, fino a prova contraria, ha dato segni concreti sia di grande preparazione scientifica che di immensa e prorompente umanità!!!!
Mi onoro d'essere tuo amico!!!!!
Andrea.

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 novembre 2004 : 20:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
non penso sia Aristolochia....tra l'altro non ha quel colore..ma comunque penso sia difficile determinarla in quanto mi sembrano esemplari giovani...

Istrice

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2004 : 20:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
X Andrea
Comincio acredere che tu voglia a tutti i costi che io ti paghi il caffè tutte le volte che ti incontro.Non tipare troppo?
Comunque ti ringrazio per l'apprezzamento(ma scordati il caffè).
Ciao
Giovanni
X il post: Istrice mi trovi in sintonia,(Infatti ho manifestato notevoli perplessità), ma ritengo che bisognerà sforzarsi per trovare una risposta.
ciao.

Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 15:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No, non sono foglie di Aristolochia. Poi non è nemmeno questo l'habitat delle Aristolochie, che prediligono i terreni marginali smossi, i ruderi.

Mi sembrano foglie "filate" cioè cresciute in modo anomalo per troppa luce.

Potrebbero essere del genere Arum. Piante di sottobosco, la cui forma saggitata le ricorda molto.

Istrice
Amministratore

10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 19:02:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao daniele vedo con piacere che ti sei messo a leggere tutto il forume soprattutto a rispondere in maniera appropriata e professionale...grazie ALdo

Istrice

Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 20:36:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Istrice.
Io sono micologo, però il mio primo amore è stata l'erboristeria; passione che ho coltivato per un paio di decenni, complici anche i miei nonni che mi hanno avviato a questa bellissima "arte".

Non che ora non raccolga più le erbe ma, dovendo fare delle scelte, ho scelto i funghi.

Peccato non avere due vite e 48 ore a giorno a disposizione!

Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 gennaio 2005 : 20:40:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Giò

Io mi intendo poco di botanica, ma da una ricerca fatta, nel caso in cui si trattasse della pianta(perenne tra l'altro) indicata queste sarebbero le sue caratteristiche e le sue proprietà.

ARISTOLOCHIA
Altri nomi usati Clematite; Stalloggi; Stralloggi; Aristolochy; Aristoloche
Nome botanico Aristolochia Clematitis L.
Famiglia Aristolochiacee
Descrizione PIANTA PERENNE
Droga usata RIZOMA
Principi attivi ACIDO ARISTOLOCHICO OLIO ESSENZIALE ALCALOIDE MAGNOFLORINA ALLANTOINA PIGMENTI
Tossicità ALTA
Controindicazioni ATTENZIONE: È UN ERBA PERICOLOSA-IRRITANTE L´INTESTINO. HA ATTIVITÀ CARCINOGENICA E GENOTOSSICA.

Allego l'immagine di una porzione di piantina che mette in evidenza la foglia.

Immagine:
Arum italicum?
4,63 KB

Da un confronto dell'immagine postata e della porzione di foglia da me allegata, comunque, mi restano delle perplessità, considerato che le immagini sopra postate mostrano delle foglie su stelo solitario e notevolmente lungo, ma posso aver visto male e preso un abbaglio.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Per anni l'Aristolochia è stata considerata utile nella cura dell'isteria.
Da anni non la si usa più come pianta officinale.
La quantità di allantoina contenuta nella pianta è, in realtà molto modesta; assai superiore nella Consolida maggiore; altra pianta ritenuta una panacea nella cura delle ulcere, ora caduta in disuso, perchè ritenuta tossica.
L'Habitat dell'Aristolochia e della Consolida maggiore sono più o meno identici: fossi, incolti, ruderi....

Chordewa
Utente Senior

Città: Sestu
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna

956 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2005 : 14:39:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate se riapro una vecchia discussione, ma mi è sembrato che alla fine non si sia riusciti ad identificare la pianta, quindi azzardo un'ipotesi.
Non potrebbe per caso trattarsi di Arisarum vulgare?

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 maggio 2005 : 15:59:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto questo dibattito solo adesso... per quanto vale e premettendola mia ignoranza, tenderei verso un giovane di Arum italicum, Sarah

Lynkos - Attraverso altri occhi
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net