|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
Autore |
Discussione |
|
antonio
Utente Super
Città: Roma
Regione: Lazio
60599 Messaggi Micologia |
|
antonio
Utente Super
60599 Messaggi Micologia |
Inserito il - 28 agosto 2004 : 19:30:00
|
Immagine: 118,08 KB
Ciao da Antonio. |
|
|
boletus
Utente V.I.P.
Regione: Lombardia
237 Messaggi
|
Inserito il - 28 agosto 2004 : 20:47:01
|
ciao amico
due belle foglie di cosa non so.
|
|
|
Admin
Forum Admin
Prov.: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 09:49:41
|
a me sembrano foglie di ciclamino giovani! |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 ottobre 2004 : 10:39:17
|
anch'io
Istrice |
|
|
perliniclaudia
Utente nuovo
Città: roma
7 Messaggi
|
Inserito il - 12 novembre 2004 : 19:10:24
|
ciao sono claudia una naturalista da uno dei tanti libri di piante che ho questa pianta sembrerebbe essere "stralloggi" in latino Aristolochia clematitis. Dalla descrizione sembra lei e dice: fusti eretti, semplici, solcati, foglie cordato-sagittate, verde-glauco, lungamente picciolate. Fiori ascellari fasicolati, peduncolati. E' una pianta estremamente velenosa in tutte le sue parti. Non so se è questa spero di si. Ciao Claudia
claudia perlini |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2004 : 19:53:24
|
Io mi intendo poco di botanica, ma da una ricerca fatta, nel caso in cui si trattasse della pianta(perenne tra l'altro) indicata queste sarebbero le sue caratteristiche e le sue proprietà.
ARISTOLOCHIA Altri nomi usati Clematite; Stalloggi; Stralloggi; Aristolochy; Aristoloche Nome botanico Aristolochia Clematitis L. Famiglia Aristolochiacee Descrizione PIANTA PERENNE Droga usata RIZOMA Principi attivi ACIDO ARISTOLOCHICO OLIO ESSENZIALE ALCALOIDE MAGNOFLORINA ALLANTOINA PIGMENTI Tossicità ALTA Controindicazioni ATTENZIONE: È UN ERBA PERICOLOSA-IRRITANTE L´INTESTINO. HA ATTIVITÀ CARCINOGENICA E GENOTOSSICA.
Allego l'immagine di una porzione di piantina che mette in evidenza la foglia.
Immagine: 4,63 KB
Da un confronto dell'immagine postata e della porzione di foglia da me allegata, comunque, mi restano delle perplessità, considerato che le immagini sopra postate mostrano delle foglie su stelo solitario e notevolmente lungo, ma posso aver visto male e preso un abbaglio. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
verna
Utente Senior
Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2004 : 20:14:01
|
Incredibile Giovanni! Sei un pozzo senza fondo di scienza!! E d'altronde non potevi assumere un così importante ruolo nella realtà scolastica se non possedevi cotanti requisiti!!! Se Ben decide di affiancare Enzo e Fox con altri personaggi del Forum, scegliendo te non solo compie un giusto gesto, ma dà merito ed onore a chi, fino a prova contraria, ha dato segni concreti sia di grande preparazione scientifica che di immensa e prorompente umanità!!!! Mi onoro d'essere tuo amico!!!!! Andrea. |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 12 novembre 2004 : 20:38:56
|
non penso sia Aristolochia....tra l'altro non ha quel colore..ma comunque penso sia difficile determinarla in quanto mi sembrano esemplari giovani...
Istrice |
|
|
Giò
Utente Senior
Città: Enna
Prov.: Enna
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 novembre 2004 : 20:59:33
|
X Andrea Comincio acredere che tu voglia a tutti i costi che io ti paghi il caffè tutte le volte che ti incontro.Non tipare troppo? Comunque ti ringrazio per l'apprezzamento(ma scordati il caffè). Ciao Giovanni X il post: Istrice mi trovi in sintonia,(Infatti ho manifestato notevoli perplessità), ma ritengo che bisognerà sforzarsi per trovare una risposta. ciao.
Giovanni
Un saluto circolare Giò |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2005 : 15:19:18
|
No, non sono foglie di Aristolochia. Poi non è nemmeno questo l'habitat delle Aristolochie, che prediligono i terreni marginali smossi, i ruderi.
Mi sembrano foglie "filate" cioè cresciute in modo anomalo per troppa luce.
Potrebbero essere del genere Arum. Piante di sottobosco, la cui forma saggitata le ricorda molto. |
|
|
Istrice
Amministratore
Inserito il - 07 gennaio 2005 : 19:02:48
|
ciao daniele vedo con piacere che ti sei messo a leggere tutto il forume soprattutto a rispondere in maniera appropriata e professionale...grazie ALdo
Istrice |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2005 : 20:36:23
|
Ciao Istrice. Io sono micologo, però il mio primo amore è stata l'erboristeria; passione che ho coltivato per un paio di decenni, complici anche i miei nonni che mi hanno avviato a questa bellissima "arte".
Non che ora non raccolga più le erbe ma, dovendo fare delle scelte, ho scelto i funghi.
Peccato non avere due vite e 48 ore a giorno a disposizione! |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 gennaio 2005 : 20:40:34
|
Citazione: Messaggio inserito da Giò
Io mi intendo poco di botanica, ma da una ricerca fatta, nel caso in cui si trattasse della pianta(perenne tra l'altro) indicata queste sarebbero le sue caratteristiche e le sue proprietà.
ARISTOLOCHIA Altri nomi usati Clematite; Stalloggi; Stralloggi; Aristolochy; Aristoloche Nome botanico Aristolochia Clematitis L. Famiglia Aristolochiacee Descrizione PIANTA PERENNE Droga usata RIZOMA Principi attivi ACIDO ARISTOLOCHICO OLIO ESSENZIALE ALCALOIDE MAGNOFLORINA ALLANTOINA PIGMENTI Tossicità ALTA Controindicazioni ATTENZIONE: È UN ERBA PERICOLOSA-IRRITANTE L´INTESTINO. HA ATTIVITÀ CARCINOGENICA E GENOTOSSICA.
Allego l'immagine di una porzione di piantina che mette in evidenza la foglia.
Immagine: 4,63 KB
Da un confronto dell'immagine postata e della porzione di foglia da me allegata, comunque, mi restano delle perplessità, considerato che le immagini sopra postate mostrano delle foglie su stelo solitario e notevolmente lungo, ma posso aver visto male e preso un abbaglio. Ciao Giovanni
Un saluto circolare Giò
Per anni l'Aristolochia è stata considerata utile nella cura dell'isteria. Da anni non la si usa più come pianta officinale. La quantità di allantoina contenuta nella pianta è, in realtà molto modesta; assai superiore nella Consolida maggiore; altra pianta ritenuta una panacea nella cura delle ulcere, ora caduta in disuso, perchè ritenuta tossica. L'Habitat dell'Aristolochia e della Consolida maggiore sono più o meno identici: fossi, incolti, ruderi.... |
|
|
Chordewa
Utente Senior
Città: Sestu
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
956 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 maggio 2005 : 14:39:54
|
Scusate se riapro una vecchia discussione, ma mi è sembrato che alla fine non si sia riusciti ad identificare la pianta, quindi azzardo un'ipotesi. Non potrebbe per caso trattarsi di Arisarum vulgare?
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2005 : 15:59:25
|
Ho visto questo dibattito solo adesso... per quanto vale e premettendola mia ignoranza, tenderei verso un giovane di Arum italicum, Sarah
Lynkos - Attraverso altri occhi |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|