|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1955 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:23:20
|
A proposito di Picromerus conformis (Herrich-Schaeffer 1841), credo che le cose siano andate così, ma se qualcuno ne sa di più, mi scriva: il taxon è stato segnalato in Italia da Tamanini (1961: Trentino) e poi il dato è stato ripreso da Servadei (1967) nel catalogo sinonimico e topografico della Fauna d'Italia. Chi ha compilato successivamente la Checklist italiana deve aver ritenuto non attendibile il dato di Tamanini, forse dopo aver visionato direttamente, per confronto, l'esemplare nella sua collezione che si trova a Rovereto. Mi sembra altrimenti impossibile che una specie così vistosa sia stata dimenticata. Fauneur, che per i pentatomidi viene aggiornata dall'americano Rider, riesuma evidentemente la citazione di Tamanini e Servadei non avendo la possibilità di visionare l'esemplare stesso, oppure si basa su altro materiale visto dallo stesso Rider. In ogni caso si tratta di una specie presente in diversi stati europei confinanti con l'Italia. Per quanto riguarda Andrallus spinidens (Fabricius 1787), si tratta di una specie in espansione di origine equatoriale che ha raggiunto l'Australia, l'Estremo oriente e qualche paese del Mediterraneo. Quindi è diventata di nostra competenza. Si tratta si un asopino che evidentemente segue le specie di lepidotteri di cui è attivo predatore. In questo caso io non ho trovato traccia di citazioni bibliografiche per il nostro Paese, tranne quella di Rider riportata da Fauneur. Comunque, a questo proposito, ho intenzione di scrivere allo stesso Rider per saperne di più.
Bibliografia: TAMANINI L.,1961a- Interessanti reperti emitterologici della Venezia Tridentina (Hemiptera, Heteroptera). Studi Trent. Sci. Nat., Trento. 38 (2): 67-130.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
ant-46
Utente Senior
Città: SEGRATE
Prov.: Milano
1955 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 07:34:26
|
Grazie per le spiegazioni: ero sicuro di avere una risposta !!! Ne ho altre; sono un gran pignolo.
Antonio
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|