|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Emanuele
Utente V.I.P.
Città: Pistoia
292 Messaggi Flora e Fauna |
|
macromicro
Utente Super
Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 20:56:06
|
La primavera chiama, la natura risponde
Gianfranco |
|
|
liangi
Moderatore
Città: Castel Mella
Prov.: Brescia
820 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 maggio 2006 : 22:40:35
|
Gerridi a parte ... davvero splendida immagine. Livio |
|
|
Najas
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 17:08:28
|
Mooolto interessante!! non mi riferisco a quello che stanno facendo non dovrebbero essere Gerris (Gerris) lacustris ma Gerris del sottogenere Gerriselloides che tra l'altro sono abbastanza rari... (la specie è impossibile da determinare via foto)... sarei mooolto interessato a sapere dati più precisi (corso d'acqua, località, comune, alt., data, osservatore, ecc.), chiaramente se sei d'accordo... in modo da inserirli nel mio database... grazie! Casomai a primavera mi ci accompagni a dare un'occhiata!
Ciao |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2007 : 23:17:59
|
Intanto, benvenuto nel forum degli Eterotteri. Grazie per aver riesumato questa foto interessante e per aver posto un nuovo, stimolante, quesito, allargando il dibattito sui gerridi rimasti per tanto tempo negletti per la difficoltà di individuare dei caratteri decisivi dalle foto. Concordo con te che non si tratta di Gerris lacustris. Dunque, secondo la tua diagnosi dovrebbe trattarsi o di un G.(Gerriselloides) lateralis o di un G.(G.)asper. Quindi, partendo da questo presupposto ed esaminando le parti distali dell'addome, soprattutto della femmina, non dovrebbero rimanere molti dubbi. Ma si tratta davvero di un Gerriselloides? Qual'è il carattere che ti ha permesso di avanzare questa ipotesi? E' ben visibile nella foto? Non essendo un esperto di eterotteri acquatici , mi piacerebbe saperne di più...
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
Najas
Utente Junior
Città: Firenze
Regione: Toscana
80 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 00:14:29
|
Grazie mille per il benvenuto!! Scusa ho preso un abbaglio oggi pomeriggio... appena ho riaperto il post ho visto subito che non si tratta neppure di un Gerris.. è un Aquarius najas (De Geer, 1773)... tra l'altro ne ho visti veramente a tonnellate (è anche il mio nick infatti) non so come ho fatto a sparare 'sta cosa
In ogni caso mi deve avere ingannato l'addome del maschio attero con quei puntini chiari... che hanno anche i Gerriselloides (tra l'altro al centro non lateralmente). E poi la femmina è tipica con quelle sue membrane gonfie... Ogni dubbio è cancellato poi perchè si vedono le apofisi dell'ultimo sternite della femmina appuntite che non superano i segmenti genitali... anche la lunghezza dei segmenti antennali corrisponde... insommma puoi tranquillamente scriverlo nel titolo.. casomai elimina il mio post precedente in cui chiedevo ad Emanuele di andare a cercare la specie rara, ecc.
Ciao Fabio
(piano piano riguardo tutti i post sugli Eterotteri acquatici! |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2007 : 00:44:09
|
... infatti il primo antennomero mi sembrava troppo lungo per essere un Gerriselloides, anche se la foto non permetteva di vederlo benissimo. Comunque, data l'ora tarda, sba(di)gliando s'impara!!!
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|