testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ELABORAZIONE POST SCATTO
 Pulizia delle dia per scansione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:26:28 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
non so se questo é proprio il forum giusto, ma io sono ancora di quelle che la digitale non l'hanno ancora comprata, quindi vado di scanner.

Tuttavia, il problema che mi angoscia di più é come ripulire le diapositive dalla polvere, soprattutto quelle vecchie che ho maneggiato maggiormente.

Mi sapete suggerire qualcosa?

Cristina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 18:45:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dai un'occhiata qui:
Link

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2007 : 19:09:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posso dirti che ho provato anche la costosa bonboletta, ma il risultato é tragico. Si forma una condensa pazzesca che bagna le dia. Però una di quelle pompette dovrei avercela, quindi ci provo.

Il problema é che la pellicola si elettrizza quando provo a pulirla e attira tutto quello che c'è intorno. Quindi ci vorrebbe il panno antistatico, ma dove lo trovo? Ho chiesto in alcuni negozi che vendono macchne fotografiche, ma non ho trovato nulla.

Cristina
Torna all'inizio della Pagina

macromicro
Utente Super


Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 07 novembre 2007 : 11:33:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
oltre al problema pulizia ho trovato anche un forte degrado nei colori delle dia 'vecchie', almeno le mia

Gianfranco
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2007 : 17:43:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' un problema che affronto tutti i giorni ... specie non le diapositive usate dalla pubblicazione.

Io, anche se poi le danneggia ( ma tanto poi non servono più ), uso l'alcool ... prima si usava un liquido apposta della Kodak risultato cancerogeno.

Poi le lascio riposare e le spennello con un pennellino a ventaglio da comprare nei negozi d'arte.

I graffi poi si tolgono uno ad uno al computer con vari strumenti ed astuzie, secondo il programma.

Un lavoro di ore ... ma anche di 2 giorni per diapositive 6x6 digitalizzate a 3200 dpi ... cioè grandi un metro ... come faccio io.

Inutile dire che ci vuole un buon scanner ... che costa più di una buona macchina fotografica digitale .

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link

Modificato da - Giuseppe Mazza in data 08 novembre 2007 17:44:40
Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2007 : 15:29:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per le righe non ho problemi. Ho comprato l'ultimo nato della Epson (il V700) e trovo che per correggere i difetti sia buonissimo. Ci sono anche routine per togliere la polvere. In ogni caso si perde in nitidezza e preferisco non usarlo.

Magari per provare queste soluzioni drastiche uso quanche vecchia dia che non mi serve. Mi sento abbastanza fifona in questi casi.

Grazie del suggerimento.

Cristina
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2007 : 18:32:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Dylan:

Per le righe non ho problemi. Ho comprato l'ultimo nato della Epson (il V700) e trovo che per correggere i difetti sia buonissimo. Ci sono anche routine per togliere la polvere. In ogni caso si perde in nitidezza e preferisco non usarlo.

Magari per provare queste soluzioni drastiche uso quanche vecchia dia che non mi serve. Mi sento abbastanza fifona in questi casi.

Grazie del suggerimento.

Cristina


La polvere si toglie sempre a mano sullo schermo : i programmi che lo fanno tolgono anche i dettagli.

Ciao .

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2008 : 23:46:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Vi insegno un vecchio trucchetto per togliere i graffi dalle dia senza rovinarle..

Passate con la punta di un dito sull'angolo fra il naso e la guancia, poi passatelo sulla dia dalla parte del graffio, che generalmente è sempre dalla parte della gelatina, ecco, quel grasso depositato sulla nostra pelle è sufficente per riempire il graffio, fa effetto silicone (olio che si usa a immersione per stampare i film)...provate funziona benissimo...e non rovina la pellicola..

Altro per pulire le pellicole, si può usare alcool denaturato,(quello per le ciliege) di solito viene usato per miscelare i colori per ritoccare la
pellicola..

Si può usare anche benzina rettificata, ma secca un pò troppo, va meglio per pulire le lenti, io la uso per pulire le lenti del microscopio, soprattutto per l'obiettivo 100 a immersione.

Usate i pannetti in microfibra che vengono dati in dotazione con gli occhiali sono ottimi e sicuri..purchè puliti, naturalmente sempre validi i suggerimenti precedente detti..

simo


Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

Giuseppe Mazza
Utente Senior


Città: Monte Carlo


2411 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 21:25:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In casi estremi le dia si possono anche lavare ... ripetendo in pratica l'ultima fase dello sviluppo ...

Giuseppe Mazza

Link
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 maggio 2008 : 23:28:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ultima volta che ho dovuto ripulire 320 Dia per un Diaporama ho usato un pennellino antistatico molto morbido.

Lo avevo preso su Ebay a pochi soldi, dicevano che era per pulire il senosre, ma sulla D2x non lo ho mai voluto provare.....non mi fidavo

Ma sulle dia ha fatto un lavoro incredibile.

In pochissimo tempo ho pulito perfettamente le dia da polvere e pelucchi, senza soffiare nulla.

Se il probelma è quello della polvere ti consiglio un buon pennellino molto morbido, magari di quelli per gli obbietti (non importa se è statico/antistatico o come si dice, per ditate o altro invece non serve a nulla......

Ciao

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2008 : 02:00:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Carissimi amici tutti
Ne avete dette di tutti i colori e molte cose che avete detto sono esatte!
volevo solo chiarire alcuni punti:
- Evitate, per quanto possibile, di strofinare le superfici con qualsiasi panno, pannolino, pezzuola statica o antistatica perchè, se trovate tra la superficie da pulire e lo straccetto un microscopico granulo di calcare, screeeech! e il graffietto sarà là a sorridervi. La peretta è un'ottima cosa, la bomboletta ha lo svantaggio di costare e poi la pressione troppo elevata trasforma la polvere in un proiettile e, quindi, screeeech!
- evitate benzina e alcool: tolgono il grasso e ci mettono l'alone.
- evitate anche soluzioni di saponi perchè, anche se neutri, producono danni:
lavano, si, la superficie, ma specialmente col caldo indeboliscono l'emulsione che qualche volta si stacca addirittura dal supporto
- buttate immediatamente i telaini di diapositive con i vetrini e quelli di cartone sostituendoli con quelli di plastica. Il cartone contiene sempre delle colle acide che con l'umidità rovina la gelatina.
- usate per la pulizia di negativi e dia una soluzione indurente all'1% di acqua e acido acetico: In mancanza dell'acido acetico va bene anche l'aceto per l'insalata (due cucchiai da minestra in un litro d'acqua) l'aceto balsamico non va bene anche se è più gustoso.
- il consiglio di Fox va bene (la ragazzaccia ci azzecca sempre: è un fenomeno!), solo non esagerare. Purtroppo se il graffio c'è, c'è!
che dire di più!
sperando che Fox mi perdoni per la "ragazzaccia", saluto tutti, e che Dio ve la mandi buona
nin
Torna all'inizio della Pagina

Gerry
Utente V.I.P.


Città: Predazzo


114 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 maggio 2008 : 19:35:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Liquidi non ne uso mai, al limite se non è dalla parte dell'emulsione un po di alito e un panno apposito lo ho ancora usato per togliere una ditata......mi sarà capitato forse 2 vole in 15 anni di dia.

Ma ce anche da dire che le Dia non sono poi cosi delicate come si crede.

Il pennellino morbido lo uso senza tanti accorgimenti e senza tanti problemi e non ha mai rigato nulla.

E da quando lo ho fatto provare ad un altro paio di amici lo adotta anche loro e sono piu che soddisfatti.....questo solo per polvere e pelucchi.

Gerry
Torna all'inizio della Pagina

Dylan
Utente V.I.P.


Città: Leinì
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


103 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 luglio 2008 : 16:16:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono stata un po' assente, ma vedo che la discussione va avanti.
Devo dire che ho provato diverse delle soluzioni che mi avete indicato, ma alla fine uso le dita, che pulisco spesso con uno straccetto umido. Il metodo non é il massimo, ma é abbastanza veloce da permettermi di crearmi un archivio completo in un tempo non eccessivo. Poi se devo usare una foto la pulisco sul PC.



Cristina
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore


Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana


21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 luglio 2008 : 11:40:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Cristina,

ho lavorato molti anni in fotografia, soprattutto in camera oscura, il sistema della dita come dici tu rimane sempre quello più efficace, soprattutto se si tratta di più fotogrammi insieme...


X Nino,

grazie per la ragazzaccia, ho molto apprezzato...


simo




Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net