testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Aiuto per inesperto! Olympus miu 725 SW
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 novembre 2007 : 12:06:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho preso questa compatta della Olympus in sconto perché impermeabile ed adatta alle mie esigenze. E' una compatta da 7,1 mega pixel.
Ho messo una scheda da 2GB.
Ho questo dubbio.

Posso salvare le mie foto in HQ 3072x2304 a compressione standard.
La guida dice: utile per elaborare le immagini sul computer, per esempio la regolazione del contrasto e la correzione degli occhi rossi. In questo caso riuscirei a scattare più di 1000 foto.

Oppure potrei salvare le foto in SHQ 3072x2304, ma a bassa compressione. In questo caso riuscirei a portare a casa più di 500 foto. La guida dice: utile per stampare immagini di grandi dimensioni e a grandezza naturale.

Cosa mi consigliate di usare per fotografare paesaggi, qualche animale e magari anche qualche macro a piccoli animali o dettagli? La HQ o la SHQ?
Io credo che la HQ vada benissimo, ma non sono sicuro...

Grazie!



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"

mazzeip
Moderatore


Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio


13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 novembre 2007 : 09:40:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente preferisco sprecare qualche byte ma avere le foto al massimo della qualità possibile, e quindi voto SHQ, la compressione jpeg provoca degli "artefatti" visibili sull'immagine e che peggiorano ad ogni successivo salvataggio dell'immagine; secondo me è meglio cancellare tutte le immagini non soddisfacenti e tenere al meglio quelle migliori, con l'ulteriore avvertenza di non elaborare MAI l'originale, ma farne sempre una copia...

Con le reflex, per evitare i problemi che la compressione jpeg provoca comunque, si usa addirittura un altro formato, il RAW, che ormai anche molte compatte possiedono, e che è una sorta di "negativo" digitale dal quale poi generare il jpeg secondo necessità.



Aiuto per inesperto! Olympus miu 725 SW Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 09:48:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Zoroaster:

Ho messo una scheda da 2GB....

...Oppure potrei salvare le foto in SHQ 3072x2304, ma a bassa compressione. In questo caso riuscirei a portare a casa più di 500 foto.

Senza dubbio il formato più potente che c'è.. e comprare una scheda di riserva appena possibile .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 novembre 2007 : 09:56:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie!

580 foto sono più che sufficienti...
Sapevo del formato RAW, ma ho trovato questa macchinetta in sconto e mi è sembrata robusta, piccola e adatta per un "non fotografo" come me.



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 01:34:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
7 mega pixel non sono niente male e poi anche se compatta comunque puoi fare foto molto belle e incise. io ho una vecchia olympus E-1 con solo 5 m. pixel eppure ho stampato di recente per un amico, che voleva un poster in corridoio ,un formato 50 x 60 .
Da vedere è senza grana e pare come sul p.c. ed a detta dello sviluppatore potevo arrivare anche a formati più grandi tenendo conto che l'originale era un tiff di media compressione.
ti invio una foto a prova in jpg ( ridotto da fotoshop)a soli 100 kb e scattata con 200 mm. zuiko + duplicatore 1.4 ..un cigno inusualmente in una risaia ( si vede il pantano accumulato ). presto ti accorgerai della ottima qualità della tua compatta.
ciao
Luigi



Immagine:
Aiuto per inesperto! Olympus miu 725 SW
103,59 KB
Torna all'inizio della Pagina

Zoroaster
Utente Senior

Città: Pavia


1432 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 novembre 2007 : 21:33:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Picus!
Qualche foto la puoi vedere già qui: Link

Molto ridotte come dimensioni, per restare entro i 300 kb.



"E ove un dolente suono arcano a udir ti cogli, come se li nostri andati cari, fra noi qui sono in terra, e invocan, con voce mesta, o luce tenue e ignota, o tanfo estremo e nauseabondo, ecco, lì la mirauda ha ancor alcova, e la sua fetida stirpe ancor dà prole!"
Torna all'inizio della Pagina

Roberto Cobianchi
Utente Senior


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


4227 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2007 : 21:39:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io userei sempre la massima qualita', per non pentirsi poi.
Buone foto

Ciao Roberto
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net