testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 "Muscio" questo sconosciuto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

smokkolo
Utente nuovo

Città: Vicenza

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 19:33:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve vorrei sapere il nome italiano e scentifico del "Muscio".

Il "muscio" è un mollusco bivalva locale pugliese, pultroppo nessuno dei miei amici è riuscito a darmi la definizione che sto cercando dato ceh in ogni città pugliese assume un nome diverso (anche se il lite-motif resta il nome da me riportato).

Grazie.

i.

Modificato da - Murex76 in Data 29 novembre 2007 19:02:35

seahorse
Utente V.I.P.

Città: Amantea
Prov.: Cosenza

Regione: Calabria

296 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 20:01:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Smokkolo e benvenuto. Il "muscio" in Puglia dovrebbe essere l'Arca noae oppure il Modiolus barbatus. Prova a guardare le immagini di queste due specie e poi facci sapere.
Seahorse
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:25:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di seahorse:

Ciao Smokkolo e benvenuto. Il "muscio" in Puglia dovrebbe essere l'Arca noae oppure il Modiolus barbatus. Prova a guardare le immagini di queste due specie e poi facci sapere.
Seahorse

Dalle mie reminescenze pugliesi dovute agli svariati anni di ferie trascorsi in quel di Porto Cesareo Modiolus barbatus veniva chiamato cozza pelosa quindi andando per esclusione...a meno che in alcune zone della Puglia viene indicato con questo nome il moscardino....di più nin so!!!!!

Un caloroso benevenuto Ivan

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Modificato da - argonauta in data 22 ottobre 2007 21:34:51

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

Regione: Puglia

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2007 : 21:34:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in Puglia col nome di "muscio" è indicato il bivalve Arca noae
mentre il Modiolus barbatus è chiamato "cozza pelosa"
ciao
Peppino

blu
Utente Senior

Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania

4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 10:19:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in puglia zona salentina l'arca noae viene chiamata carapoto
muscio è un termine che non ho mai sentito nel salento
comunque mi informo
ciao
blu

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)

mitra
Utente Senior

Città: copertino
Prov.: Lecce

1458 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 11:23:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Neanche io l'ho mai sentito, a casa comunque ho un libro con i termini dialettali dati ai molluschi in puglia (mi pare di ricordare che qualcosa c'era anche su puglia marittima di parenzan, ma forse solo per i pesci), a pomeriggio se ho novità te lo dico. Comunque Peppino mi sembra abbastanza sicuro, forse è un termine delle sue parti. Devi sapere che in Puglia (non so se vale anche per altre regioni) i dialetti cambiano spostandosi di 5 Km.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Modificato da - mitra in data 23 ottobre 2007 11:25:14

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia
Prov.: Roma

Regione: Lazio

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 11:37:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di mitra:

Neanche io l'ho mai sentito, a casa comunque ho un libro con i termini dialettali dati ai molluschi in puglia (mi pare di ricordare che qualcosa c'era anche su puglia marittima di parenzan, ma forse solo per i pesci), a pomeriggio se ho novità te lo dico. Comunque Peppino mi sembra abbastanza sicuro, forse è un termine delle sue parti. Devi sapere che in Puglia (non so se vale anche per altre regioni) i dialetti cambiano spostandosi di 5 Km.
Daniele

SALENTU...lu sule, lu mare, lu ientu

Ha ragione Daniele i dialetti in Puglia cambiano...ho chiesto anche a mia moglie lei si ricorda che Muscio era riferito ai Moscardini (Eledone moscata ed Eledone cirrosa) non mi chiedete dove lo abbiamo sentito ci chiedete troppo.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

smokkolo
Utente nuovo

Città: Vicenza

5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 11:58:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inanzitutto volevo ringraziarVi per la collaborazione.

Vi faccio un piccolo appunto dato che da profano avevo già scorso tutti i molluschi (= lavoraccio) e avevo individuato la somiglianza Muscio = Arca Tetragona (leggermente più squadrata della Noae). Non potrebbero essere entrambe indicate come "Muscio"??

Questa mia piccola considerazione si riferisce anche al fatto che i pescatori mi hanno detto che questo mollusco viene "pescato" con l'utilizzo delle reti a strascico perchè attaccatto saldamnete allo scoglio e mimettizzato (alghe e peluria).

E' stata proprio la "peluria" a farmi avvicinere al forum per la richiesta di info ai più informati...

Grazie ancora

i.

PS: Vi riporto anche il dato che le valve vuote (di dimensioni molto inferiori a quelle pugliesi) le ho viste molte volte in varie spiaggie venete.

peppino
Utente V.I.P.

Città: altamura
Prov.: Bari

264 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 14:57:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
scusate se intervengo ancora sull'argomento.
Vi confermo, senza ombra di dubbio, quello che ho già scritto,
correggendomi nel punto in cui scrivo "in Puglia" con "in provincia di Foggia, Bari e Taranto".
ciao a tutti, ci vediamo a Prato
Peppino
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net