testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Museo di Roma
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Delta
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 16:33:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buon pomeriggio a tutti....
Sono raffreddato,ho qualche linea di febbre e stando a letto....ho modo di pensare!
E' fuori discussione che il gruppo del Forum consta di illustri professionisti del settore e che il gruppo stesso si avvale di partecipanti illustri e meno,ma tutti con la stessa passione.
Ora mi chiedo(scusate la febbre),ma cosa serve per riaprire il Museo di Settepassi????
Siamo tanti,considerando anche le altre infrastutture tipo....Sim_ Ami_Cossignani_Malachia e chi più ne ha ne metta.
Un Museo chiuso da diversi anni non serve a nulla,tanto vale riaprirlo.
Serve la nostra collaborazione???? Io non aspetto altro,non so voi.
Qualcuno a caso....Italo....può darci delucidazioni???
Italo,non uscirtene che è chiuso e basta...la mia domanda è cosa bisogna fare per riaprirlo.
Danno tante sovvenzioni a destra e a manca e per un Museo Malacologico possibile che non ci sia niente?????
Aspetto risposte e critiche!
Ciao ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 17:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nessuno ha la voglia di rispondere.....???
Mario tu sei sempre presente,cosa ne pensi?

Modificato da - Delta in data 20 ottobre 2007 17:12:15
Torna all'inizio della Pagina

argonauta
Utente Super

Città: Guidonia

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 18:55:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Nessuno ha la voglia di rispondere.....???
Mario tu sei sempre presente,cosa ne pensi?

Eccomi Delta. La storia delle collezioni malacalogiche del Muuseo del Giardino Zoologico e della loro visibiltà è irrisolvibile. I vari curatori del museo che si sono susseguiti nel tempo e il comune di Roma, da cui dipende il museo, per ragioni di sicurezza e difesa delle varie collezioni le aprono solo a singoli studiosi e non a gruppi dopo una lunghissimo iter burocratico. Ai tempi del CISMa ci riunivano nella sala conferenze del museo e mai ci è stato concesso l'accesso alla sale delle collezioni unica eccezione per Angela Gaglini e non ricordo se anche per Italo ma non ci giurerei.

Mario

Volgi gli occhi allo sguardo del tuo cane: puoi affermare che non ha un'anima?
(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 19:22:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
OK Mario,
ma ragioni di sicurezza e difesa delle varie collezioni non sono un motivo valido per chiudere in cassaforte un valore che dovrebbe essere di dominio pubblico.
Allora iniziamo a chiudere(visibilmente)anche il Colosseo,la Fontano di Trevi,la Barcaccia,e tutti i monumenti di Roma......
A parte tutto chi bisogna sollecitare per avere i permessi e per ripristinare il Museo???
Mi è stato sussurrato che anche la collezione di Linneo ha lo stesso problema...
E noi che facciamo???
E il WWF cosa fa??
E gli studiosi cosa fanno?
Ho la sensazione che mai nessuno abbia solleticato i giusti esponenti per arrivare al dilemma....
Vogliamo provarci?
Ciao ciao

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 19:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il WWF non ha voce in capitolo in questo caso.
Molti di noi in passatro ci hanno provato per tutte le strade possibili ma senza alcun risultato.
Se hai in mente qualcosa di rivoluzionario ti seguo a ruota.

Mario

(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 19:33:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima cosa che mi viene in mente,per ora,è chiamare Veltroni.
E' Sindaco di Roma,quindi chi meglio di lui!!!
Proviamo...
Però accetterei consigli anche dai 49 utenti che hanno letto il messaggio,e specialmente da Italo!!!!!!!!!!!!
Ciao ciao

Modificato da - Delta in data 20 ottobre 2007 19:36:01

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 20:31:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io posso firmarvi una petizione o non so cosa. se la portate a Prato metterò lamia firma. Saluti

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 21:25:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se qualcuno ha modo di far bandire un concorso per un posto di curatore della sezione malacologica si faccia avanti, sarebbe la soluzione ideale perché avremmo un responsabile cui rivolgerci.
Per inciso, vorrei far notare che è molto più facile "sottrarre" una Pedicularia sicula o una Bursa (cosa che nel passato è successo più volte, bastava dare 10000 lire al custode giusto) che la Fontana di TRevi, nonostante lo scempio che si è verificato proprio in questi giorni.

Ciao, Italo

Le cose che sappiamo meglio sono quelle che nessuno ci ha insegnato.

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 21:45:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa Italo,
ma non ho capito il tuo messaggio!!!
Che accidenti devo fare per muovere un po di polvere?
Dammi una mano..........
Ciao ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 21:59:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario,
dato che non riceviamo risposte positive,che ne dici se diamo tutto in pasto a Striscia o alle Iene???
Un mio collega è carissimo amico di uno delle Iene.
Che ne dici?????
Ciao ciao

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Delta:

Scusa Italo,
ma non ho capito il tuo messaggio!!!
Che accidenti devo fare per muovere un po di polvere?
Dammi una mano..........
Ciao ciao

Riuscire a trovare una persona fisica che abbia la responsabilità della sala malacologica del museo. Io ci ho provato, dopo innumerevoli telefonate mi era stato riferito di rovolgermi a Marina Moroli (m.moroli@comune.roma.it)( 06 3608211) respondabile della sezione malacologica del Museo ma non sono mai riuscito a contattarla e ho desistito.

Mario

(Victor Hugo)

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:18:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Attualmente sta a Parigi.
Provo ad essere più chiaro: potreste entrare agli Uffizzi a Firenze, senza i custodi e senza un responsabile?

Ciao, Italo

argonauta
Utente Super

6664 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:24:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Italo:

Attualmente sta a Parigi.
Provo ad essere più chiaro: potreste entrare agli Uffizzi a Firenze, senza i custodi e senza un responsabile?

Ciao, Italo

Ma allora Marima Moroli esiste davvero non è un ufo.

Mario

(Victor Hugo)

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:43:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo,
dato che sai molte cose.....
che si può fare?????
Se no telefono a Parigi!!!!
Cacchio ma qualcuno sarà responsbile o no ............
Ciao ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:49:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario il link della Moroli è sbagliato...
vedi se riesci ad avere il link giusto.
Ciao ciao

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 22:56:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Italo,
dato che sei on-line puoi rispondermi???
Ciao ciao
PS mi chiamano zanzara,perchè quando rompo rompo fino a fondo.....
qualcuno mi deve spiaccichiare!!!!!!!!!!!!!!
ciao ciao

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:08:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cosa vuoi che ti risponda? Non ho la bacchetta magica...

Proviamo a vedere le cose dal un altro punto di vista.
Io ti domando: perché vuoi accedere alle collezioni malacologiche del Comune di Roma?

Ciao, Italo

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:25:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè sono le prime che ho visto con Settepassi,perchè mi ricordano la mia gioventù,perchè ritengo che la vista appaga il desiserio,perchè vedere quello che si è sognato è la cosa più meravigliosa!
Ti racconto una cosa stupida.....ero a Silvi Marina e sotto la pioggia passeggiavo sulla spiaggia.....ad un certo punto ho trovato una conchiglia...Haminoea hydatis e la mia reazione è stata.........."allora non esistono solo sui libri"
Ti ho detto tutto e con il cuore!
Ciao ciao

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:33:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io pure avrei un gran desiderio di consultare i codici di Leonardo da Vinci, e l'ho chiesto al museo dove sono conservati, ma, chissà perché, non me lo hanno consentito...

Ciao, Italo

Delta
Utente Senior

741 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 23:45:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Italo,
le tue non sono risposte sono anagranmmi!!
Non dobbiamo fare niente??
Solo la Lobby ha accesso?
va bene così,dato che lo dici tu ....................
Riprendiamo domani!
Ma lo sai che non mi arrendo!
Ciao ciao

Modificato da - Delta in data 20 ottobre 2007 23:53:46

Italo
Utente Senior

3803 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2007 : 00:08:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi fai venire il sospetto che la mia vita sia un fallimento visto che faccio l'insegnante ma nessuno mi capisce.
Voglio dire che nessun museo al mondo consente l'accesso alle collezioni scientifiche (malacologiche, botaniche, letterarie, artistiche ecc.) a persone che si autodefiniscono (parole tue in un messaggio privato) "profane". Se un profano vuol vedere conchiglie, di gran lunga più belle di quelle conservate nelle collezioni SCIENTIFICHE del Museo di Zoologia, può andare al Museo di Cupra o in tutte le Mostre scambio-mercato che si svolgono in Italia (Prato, Ergife ecc.).
Le collezioni scientifiche sono un'altra cosa e sono riservate per la "lobby" di coloro che profani non sono; non è una mia opinione, ma un fatto. Se nella lobby vuoi entrare anche tu, pubblica una decina di lavori malacologici di un certo livello e sarai accolto a braccia aperte.
Pensa come sarebbe bello se tutti gli appassionati di cardiologia potessero operare al cuore... se però il malato fossi tu non so come la prenderesti...
Perdonami, frase troppo criptica: volevo dire che per mettere le mani su un materiale scientifico bisogna aver dimostrato con un "curriculum" di sapere cosa fare, per non creare ulteriori danni.
Ciò non toglie che il museo sia privo di un curatore, che custodi non ce ne siano, che il materiale è ammonticchiato in cassetti stracolmi, che esistono nelle collezioni lacune gigantesche determinate da eventi non chiari (furti o smarrimenti) e che ricercare una determinata specie in tali collezioni è pressocché impossibile.

Ciao, Italo

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net