Il gruppo AVIS non si ferma e da oggi si scava questo nuovo fossile.... ciò che manca lo stiamo recuperando nella discarica, non sarà facile, ma ne vale la pena.
Per piacere, perchè non fai un CD con tutte le foto che ritieni opportune, fino all'ingessamento...( la mia zanna di Elephas dopo 30 anni è ancora ingessata). sarebbe estremamente interessante per i miei studenti( e non solo). Carlo
Scusate se non vi rispondo, ma oggi è stata una giornata movimentata... mi prometto di farlo prima possibile.. intanto potete leggere l'articolo. Link E guardare il video Ciao, Simone
Ciao Simo, che bella bestia hai trovato, complimenti!!! Pensi che sia possibile ritrovare i frammenti della parte mancante nell'argilla già asportata? Suppongo che chi ha portato avanti lo scavo ti concederà quest'opportunità sempre che ancora si sia in tempo. Una domanda: ma questi lavori procedono senza nessuna supervisione e ci si affida alla buona volontà dell'addetto all' escavatrice?
Bene, non appena lo trasferirete al Museo facciamo subito un salto con la Simo (Fox) e Stefano (Zodiac) a vederlo: siete sempre aperti dopo cena, vero? A prestissimo e....
i miei migliori complimenti!!!!
beppe miceli
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
Ciao Beppe, ciò che manca lo stiamo cercando nella scarpatella. Forse non è chiara una cosa: il dottor Menotti Mazzini è il direttore scientifico dello scavo e, Simone Casati ed il Gamps, i designati dalla Soprintendenza a recuperarlo. Lo studio è affidato a Giovanni Bianucci e Silvia Sorbi di Pisa. Purtroppo il fossile è stato danneggiato durante una vecchia fase di lavorazione: assolvo il ruspista perchè non poteva rendersi conto che stava lavorando su un reperto fossile. Abbiamo già recuperato molte parti che saranno assemblate non appena avremo setacciato tutta la discarica. OK? Ciao, Simone
Complimenti...siete finalmente arrivati a recuperarlo...
Quanto prima ci vedremo...
Sarebbe interessante comunicare agli appassionati di Molluschi che 3/4 novembre si troveranno a Prato, il vostro Museo non dista molto dal luogo della mostra, sarebbe un occasione per visitarlo.
A presto
simo
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
complimenti per il ritrovamento e fateci sapere quando si potrà vedere anche per i filmati che hanno reso bene l'idea, un lavoraccio ma anche facce soddisfatte
ciao
ang
C'è sempre un baco nella mela. E il baco siamo noi (Alan Burdick)
I denti degli esemplari attuali dovrebbero essere simili a quello trovato ieri... non credo siano cambiati. I disegni a nostra disposizione mostrano una difesa a crescita continua. Il ritrovamento del dente ci ha lasciato senza parole!! Prometto che vi terrò informati sugli sviluppi del recupero ed il restauro.... chiaramente seguendo il filone ironico, ma anche quello ufficiale che caratterizza il nostro gruppo. I video rendono l'idea del lavoro svolto e contribuiscono a divulgare una materia interessante, ma poco conosciuta.
Ciao! Certo che vedere armeggiare una ruspa e uno scavatore vicino a un reperto tanto prezioso fa una certa impressione!! fortuna che nella corazza di gesso era ben protetto! Non ho ben capito però per quale motivo (all'inizio del video) avete dovuto ribaltare la cassa? Cmq ottimo lavoro come sempre! Non resta che augurarvi buon lavoro di restauro! Ciao
Ciao! Certo che vedere armeggiare una ruspa e uno scavatore vicino a un reperto tanto prezioso fa una certa impressione!! fortuna che nella corazza di gesso era ben protetto! Non ho ben capito però per quale motivo (all'inizio del video) avete dovuto ribaltare la cassa? Cmq ottimo lavoro come sempre! Non resta che augurarvi buon lavoro di restauro! Ciao
Di solito si staccano i reperti con una grossa quantità di matrice sotto: questo lo facciamo per garantire alle ossa una certa consistenza in fase di distacco e trasporo. Successivamente la cassa viene ribaltata per togliere una grossa quantità di sedimento, ma questo lo leggerai quando riceverai il libro Polvere nel mare del tempo....