testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Piantare ghiande
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 11:41:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti! Sono un assiduo frequentatore della parte del forum degli uccelli e qui non avevo mai messo piede. Ora però mi serve un aiuto sostanzioso

Ho raccolto nei boschi di Ficuzza delle ghiande di Quercus pubescens (una ventina) e di Quercus suber (solo due) per piantarle in un piccolo appezzamento di terra di mia proprietà. Mi hanno detto subito però che è molto difficile che effettivamente nascano. Quando le ho raccolte erano ancora verdi e tenere, ora che le tengo da una settimana in balcone molte si sono asciugate e l'involucro esterno (perdonatemi...non conosco i termini) si è spaccato.

Il posto dove le voglio piantare è a circa 500 metri sul livello del mare, c'è già un noce, un mandorlo, meli cotogni e piante da frutto.
Devo avere qualche precauzione particolare per piantarle o basta metterle in un vaso con un pò di concime e di irrigazione e poi se effettivamente spuntano trapiantarle nel terreno?



Modificato da - Centaurea in Data 06 novembre 2011 20:31:03

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 13:01:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciò che trascrivo lo ricavo, riassumendolo, da un testo di vivaistica forestale; la prassi suggerita l'ho già sperimentata e funziona bene.
-Metti a bagno le ghiande in modo da inzupparle bene (24 ore dovrebbero bastare);
-metti tutti i semi dentro ad un sacchetto di stoffa, o anche di fibra sinterica a patto che sia tessuta e lasci passare l'aria e l'umidità;
-trovati una cassetta di polistirolo di quelle usate per il trasporto dei pesci o dei formaggi e la riempi di terriccio torboso di quello che puoi trovare nei garden e che viene venduto a sacchetti (tipo per semine);
-sotterri il sacchetto, con dentro i semi, nel terriccio della cassetta appiattendolo bene e in maniera che resti terriccio sotto e sopra il sacchetto dei semi, poi inumidisci bene il tutto;
-metti la cassetta all'aperto e protetta con qualcosa da cani, gatti ed altri animali, ma nello stesso tempo facile da controllare ed innaffiare.
Questa pratica si chiama "stratificazione" invernale dei semi; tieni sempre umido, specialmente se non piove, e a primavera vedrai germinare le ghiande (per la verità non vedrai uscire le foglie dal terriccio ma le radichette dal sacchetto, per questa ragione è necessario ispezionare periodicamente i semi a fine inverno); la germinabilità dei semi di Quercus sp. è di solito il 70%; quando li vedrai germinare puoi piantare le plantule in vasetti -diametro 10/12 riempiti con lo stesso tipo di terriccio della stratificazione, sotterrando solamente la radichetta ed appoggiando orizzontalmente la ghianda sul terriccio; interra i vasetti nel terreno in modo che la terra circostante funga da riserva di umidità, bagna tutto per bene.
Fra un anno li potrai piantare a dimora. Ciao
a p

Modificato da - Angelo p in data 20 ottobre 2007 13:11:37
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 13:23:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
la cosa migliore sarebbe raccoglierle da terra, quando sono scure..
se le hai prese quando ancora non erano completamente mature la probabilità che germinino credo anch'io sia bassa..
Comunque puoi benissimo provare, magari cercane altre a terra..
Io per farle germinare le tengo un paio di giorni in un secchio pieno d'acqua in modo che si gonfino di umidità; quando sono belle cariche (lo vedi perchè si ingrossano molto) le prendi e le metti in vasini di 10 cm di diametro a una profondità di 2cm.
Nascono a primavera per cui puoi conservarle all'asciutto fino a tardo inverno per poi fare come ti ho spiegato sopra.
Una volta germinate e cresciute, puoi metterle a dimora nel tuo luogo (meglio se lo fai nel periodo di riposo, tipo a fine ottobre-novembre) e cerca di trapiantarle in condizione più simili possibile a quelle in cui sono germinate. A seconda del tipo di quercia ci sono preferenze in termini idrici, termici e luminosi per cui dovresti regolarti anche in base a questo.
Non fargli mancare l'acqua nei primi tempi.
Speriamo che qualcosa nasca; se poi vedi che non funziona le pigli e le dai al maiale, così un'altra volta ci pensano!
Ciao
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2007 : 13:29:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto, come ha detto Angelo p è meglio tenerle tutto l'inverno in condizione di costante umidità. Io per esempio fo una miscela di terriccio e agriperlite (quest'ultima è costituita da granelli di materiale inerte che trattengono una quantità enorme di acqua, la dovresti trovare nei vivai)
Torna all'inizio della Pagina

arrivaioraora
Utente Junior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 ottobre 2007 : 23:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mi permetto di aggiungerti che sarebbe una cosa buona prelevare della terra dal posto dove hai preso quelle ghiande e di utilizzarla per la semina.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 06:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di arrivaioraora:

mi permetto di aggiungerti che sarebbe una cosa buona prelevare della terra dal posto dove hai preso quelle ghiande e di utilizzarla per la semina.


Ascolta bravuomo, ho fatto il vivaista per una vita; tu pensi che mi sia tanto difficile dare un disinteressato consiglio sulla esatta prassi da seguire per seminare 10 ghiande?
a p
Torna all'inizio della Pagina

Infrarossi
Utente Senior

Città: Termoli
Prov.: Campobasso

Regione: Molise


1382 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 ottobre 2007 : 19:24:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da qualche parte ho letto di una certa pratica che va sotto il nome di priming.
Ciao, Franco.
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 07:32:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Infrarossi:

Da qualche parte ho letto di una certa pratica che va sotto il nome di priming.
Ciao, Franco.


E' decisamente un'altra cosa e, di solito, viene usata per semi costosi (ortaggi e fiori) e quando vi è necessità di avere una germinazione migliore ed uniforme; non ho mai sentito che venga usata per piante forestali, a meno ché non si tratti -anche in questo caso- di semi rari o costosi.
a p
Torna all'inizio della Pagina

Chiaroscuro
Utente Junior

Città: Macerata


23 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 07:42:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Giusto per informazione.... (scusate la reale ignoranza)

Immagino che sarebbe più facile, comodo e sicuro prelevare da un luogo una ghianda già germogliata.. una piccola piantina di quercia. Ma posso immaginare che l'autore del post abbia preferito prelevare le ghiande per 1. essere sicuro della specie cui apparteneva, 2. è proibito asportare piante da zone protette...ma magari si possono asportare "semi" 3. cimentarsi nella pratica di far germogliare una ghianda (che da quello che leggo non è così scontato e facile come sembrerebbe, guardando le piantine nascere sotto grandi alberi Che genio la natura!) 4. (?)
Chiedo esclusivamente per curiosità... se non ritenete opportuno non mi rispondete.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Angelo p
Utente Senior


Città: Albenga
Prov.: Savona

Regione: Liguria


3071 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:13:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Chiaroscuro:

Giusto per informazione.... (scusate la reale ignoranza)

Immagino che sarebbe più facile, comodo e sicuro prelevare da un luogo una ghianda già germogliata.. una piccola piantina di quercia.


Prelevare piante spontanee -anche se piccole- dal loro abituale "luogo di residenza" è cosa che va contro la filosofia prevalente di questo forum; anche perché nella maggioranza dei casi vanno a fare una brutta fine.
Prelevare dei semi non è la stessa cosa; dovremmo ammanettare tutte quelle ditte -con regolare permesso- che lavorano per i sementieri a raccogliere semi di piante forestali per poi fornirli ai vivaisti.



............. Che genio la natura!.......


Però la natura è anche crudele; su 100 semi quanti pensi che ne possano nascere nel loro ambiente naturale? E' la selezione naturale ed è giusto che sia così.
L'unica volta che mi è capitato di vedere una strabiliante quantità di pianticelle germinate (di Quercus pubescens) è stato quattro anni fa in una zona in riva ad uno dei laghi dell'Estremadura; mai più vista una cosa del genere!
a p
Torna all'inizio della Pagina

vespa90ss
Utente Super


Città: Firenze

Regione: Toscana


6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 ottobre 2007 : 08:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il consiglio di Beppe - al di là della tecnica di coltivazione che sperimenterai con la pratica - è quello di correre in una biblioteca ben fornita e di cercarti questo piccolo libriccino del costo di pochi euro

"L'uomo che piantava gli alberi".


Link

Dopo averlo letto scoprirai che oltre alla tecnica di coltivazione esiste qualcosa di veramente profondo alle spalle di questa operazione che tu stai compiendo, forse senza nemmeno rendertene conto appieno.
Ti sento molto vicino al mio modo di intendere la vita: ti auguro quindi uno splendido successo.

Beppe



A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

Modificato da - vespa90ss in data 25 ottobre 2007 09:18:56
Torna all'inizio della Pagina

arrivaioraora
Utente Junior

Città: palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


57 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 ottobre 2007 : 17:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Angelo p:

Messaggio originario di arrivaioraora:

mi permetto di aggiungerti che sarebbe una cosa buona prelevare della terra dal posto dove hai preso quelle ghiande e di utilizzarla per la semina.


Ascolta bravuomo, ho fatto il vivaista per una vita; tu pensi che mi sia tanto difficile dare un disinteressato consiglio sulla esatta prassi da seguire per seminare 10 ghiande?
a p


in 2 sole righe il tuo inutile sarcasmo tracima abbondantemente
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 16:44:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi ce l'ho fatta!!! Almeno in parte...
Le prime due ghiande di Q.suber hanno la loro bella radichetta e domani le pianterò in un vasetto vero e proprio. Molte le ho dovute buttare perchè infestate da muffe e funghi vari ma queste due ce l'hanno fatta. Speriamo che arrivi a vedere due belle piantine di sughera!!!
Torna all'inizio della Pagina

DRAKE
Utente Senior


Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


1478 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 febbraio 2008 : 21:35:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti e sono contento per te. spero proprio che crescano bene .
anch'io ho provato a seminare ghiande nel giardino di mio figlio e visto che sul posto di ritrovamento c'erano gia' piantine appena nate spero che anche da me questa primavera buttino le radici e spuntino le foglioline.
ti faro' sapere come prosegue.
ciao

DRAKE

Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2008 : 19:28:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ehm...ma è normale che dopo quasi un mese non siano spuntate le prime due foglioline? Ho cercato di ricreare un pò di umidità con del fogliame sulle ghiande e con qualche lombrico che ho messo nel vaso dove stanno radicando...ma mi sembra che qualcosa sia andato storto....spero di no.
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 marzo 2008 : 15:51:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
All'inizio sono parecchio lente.. probabilmente non è niente di chè..
Torna all'inizio della Pagina

Canaj
Utente V.I.P.

Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


288 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 18:11:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito... il fogliame a mio avviso toglie umidità al seme perchè la assorbe esso stesso..
in boschi con lettiera troppo spessa la rinnovazione è ostacolata perchè questa separa il seme dal suolo minerale ma anche perchè assorbe umidità rendendo la superficie secca. L'importante è tenere umido bagnando.
Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 marzo 2008 : 20:27:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ok...il fogliame è stato levato all'istante!
Grazie per tutte le informazioni
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2008 : 09:43:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
innanzitutto ciao a tutti sono nuovo di questo bellissimo forum.
riguardo l'argomento Salvo volevo solo riportare la mia esperienza in merito, nel corso di questi anni ho messo a dimora molti alberi, soprattutto querce, nell'rto dietro casa e soprattutto nelle aree incolte attigue a un uliveto di famiglia in collina a circa 500 metri nel beneventano, io per le qhiande ho fatto semplicemnte cosi: raccolto le qhiande di roverella e farnia ( qualcuna anche di cerro) all'inizio di novembre appena cadute dagli alberi e le ho messa a dimora o nei vasi con normalissima terr adell mie parti e direttamente nel terreno, orizzontali appena coperte da uno due cm di terra, curandomi solo che la terra non seccasse cosa peraltro superflua vistoche da novembre ad aprile da me la terra e sempre umidissima.
le radici spuntano quasi subito e le piantine ( intesa come partre aerea) in genere ad aprile, poi ho fatto crescere le piantine fino a due tre anni in vaso e infine trapianto in piena terra, ti assicuro che la percentuale di germinzazione delle qhiande e sempre stata almeno dell 80 90%!! l'unico problema sono le talpe nel caso in cui le ghiande venivano piantate in piena terra.
oggi come risultato piu evidente di queste attività ho rispettivamente in giardino e nell'orto due magnifiche querce , una roverella di 13 anni e un afa rnia di 12 alte 8-9 metri e con circonferenza del tronco alla base di oltre 80 cm!! merito della terra molto fertile delle mie parti .
ciao e a disposizione per altre informazioni-
Messaggio originario di salvob:

Salve a tutti! Sono un assiduo frequentatore della parte del forum degli uccelli e qui non avevo mai messo piede. Ora però mi serve un aiuto sostanzioso

Ho raccolto nei boschi di Ficuzza delle ghiande di Quercus pubescens (una ventina) e di Quercus suber (solo due) per piantarle in un piccolo appezzamento di terra di mia proprietà. Mi hanno detto subito però che è molto difficile che effettivamente nascano. Quando le ho raccolte erano ancora verdi e tenere, ora che le tengo da una settimana in balcone molte si sono asciugate e l'involucro esterno (perdonatemi...non conosco i termini) si è spaccato.

Il posto dove le voglio piantare è a circa 500 metri sul livello del mare, c'è già un noce, un mandorlo, meli cotogni e piante da frutto.
Devo avere qualche precauzione particolare per piantarle o basta metterle in un vaso con un pò di concime e di irrigazione e poi se effettivamente spuntano trapiantarle nel terreno?



Torna all'inizio della Pagina

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2008 : 18:10:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alla fine su 20 ghiande 15 sono state attaccate da funghi e muffe, 5 hanno radicato ma solo 3 sono arrivate a gettare le prime foglioline fuori dal terreno che sono state graditissime dai passeri mattugia della mia zona. Insomma per trarre le conclusioni sono riuscita a salvarne solo una che fino ad oggi stà più che benone...eccola qua!!!

Piantare ghiande

Ora spero seriamente che fili tutto liscio, certo una sola pianticella da ventidue ghiande non è che sia il massimo però per quest'anno mi accontento. Ovviamente si accettano sempre consigli dato che penso questa sia la fase più delicata per questa piccola sughera....se muore anche questa giuro che mi vesto a lutto!!!

Grazie ancora
Torna all'inizio della Pagina

michele p
Utente Junior

Città: benevento


51 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2008 : 09:16:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Salvo, bella davvero la foto della piantina di quercia da sughero:) senti rileggendo gli interventi su questo topic credo di aver individuato quella che ritengo sia la causa principale della bassissima percetuale di germinazione dell tue qhiande, tu dicevi di averle raccolte a metà ottobre quando erano ancora verdi e immature, e quella credo sia la causa principale poi puo darsi anche che che ci siano stati altri motivi ma su questo non ho voce in capitolo.
comunque avevo detto che ogni anno raccolgo le qhiande e poi, le piantine ottenute, dopo 1-2 anni le metto a dimora in piana terra in quel terreno incolto di cuo parlavo. ti allego le foto di uno dei vasi contenetne le piantine nate quest'anno seminando 3 -4 qhiande di roverella per vaso.
ciao e auguri per la tua sughera, mi raccomando non esagerare con l'acqua e non concimare almeno quest'anno questa ovviamente e solo la mia opinione, ciao
Immagine:
Piantare ghiande
190,7 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 4,07 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net