testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 PIANTE
 Leguminose o Fabaceae?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

giusalvo
Utente V.I.P.


Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 19:59:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buonasera a tutti. Ho bisogno di un chiarimento: non ricordo dove, ho letto che la famiglia Leguminose è stata abolita ed è subentrata la famiglia Fabacee; è vero? e se si, come mai viene sovvertita la classificazione fin qui adottata? grazie e saluti

Giusalvo
Link

Modificato da - a p in Data 27 dicembre 2009 21:10:25

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 21:42:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che sia una regola ferrea, però sono diverse le famiglie che hanno doppio nome.
La maggior parte delle famiglie prendono il nome da uno dei generi che ne fanno parte, poi ci sono alcune famiglie che, oltre a questo nome, hanno anche un nome legato ad una particolare caratteristica "familiare".
Leguminosae è il nome caratterizante, mentre Fabaceae è il nome diciamo così, "generico".
Idem per
Compositae = Asteraceae
Cruciferae = Brassicaceae
Graminaceae = Poaceae
Labiatae = Lamiaceae


"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome
Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme
Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano
cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..."
Faber, Hotel Supramonte
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 22:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo o per fortuna l'uomo ha fin dall'inizio della sua storia dato un nome ha tutto ciò che incontrava (le specie), quando il tutto è diventato troppo ha deciso di creare degli insiemi sempre più capienti (generi, famiglie, ordini, classi e phyla). Come forse saprai la gran parte della sistematica vegetale e animale è stata "creata" da Linneo, ma non soltanto, anche da altri numerosi studiosi. Un tempo la sistematica e la tassonomia si basavano soltanto su caratteristiche morfologiche, attualmente, con le tecniche di analisi del DNA invece si basa anche sulla genetica. Questa è la ragione per cui alcune specie possono cambiare genere, o famiglia (es. tutte le specie delle Lemnaceae, sono state oggi inserite nelle Araceae). Nel caso delle leguminose la situazione è diversa. Per convensione si è deciso di abolire i nomi delle famiglie il cui nome non richiamasse quello di alcun genere o specie appartenente alla famiglia stessa. Per questo la famiglia delle Leguminosae è stata chiamata Fabaceae (da Vicia faba), le Umbelliferae sono ora chiamate Apiaceae (dal gen. Apium), le Labiatae ora sono Lamiaceae (dal gen. Lamium) ecc. Il tutto è stato fatto per evitare confusioni e per far sì che a livello internazionale tutti usino la stessa nomenclatura.

Sempre per le fabaceae prima ancora di essere chiamate Leguminosae, erano divise in 3 famiglie Mimosaceae, Fabaceae e Cesalpinaceae poi sono state riunite tutte in una unica famiglia le Leguminosae comprendenti 3 sottofamiglie:
Mimosoideae, Cesalpinoideae e Faboideae. Poi il nome della famiglia è stato ufficialmente cambiato in Fabaceae, ma le 3 sottofamiglie ancora esistono.
Comunque considera che star dietro alle regole nomenclaturali e stare dietro a tutte le variazioni dei nomi non è cosa semplice pertanto anche a livello scientifico è tollerata anche una nomenclatura non aggiornatissima. Poi anche i botanici volgarmente continuano a chiamare le fabaceae leguminose, le Apiaceae, Umbelliferae o Ombrelliferae poi quando si fanno pubblicazioni si scrivono i nomi corretti. Insomma se continui a chiamarle Leguminose non verrai lapidato.

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

Flavia
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria


565 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2009 : 22:23:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dimenticavo la sottofamiglia delle Faboideae, prima era detta Papilionoideae e alcuni parlaano anche di Papilionaceae...insomma alcune famiglie sono state chiamate per molto tempo in più modi differenti contemporaneamente e alcuni ritenevano alcune famiglie , sottofamiglie, altri invece non accettavano questo...
Le regole nomenclaturali servono a limitare le incomprensioni (o almeno dovrebbero).

Flavia
Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente V.I.P.


Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 19:41:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Non credo che sia una regola ferrea, però sono diverse le famiglie che hanno doppio nome.
La maggior parte delle famiglie prendono il nome da uno dei generi che ne fanno parte, poi ci sono alcune famiglie che, oltre a questo nome, hanno anche un nome legato ad una particolare caratteristica "familiare".
Leguminosae è il nome caratterizante, mentre Fabaceae è il nome diciamo così, "generico".
Idem per
Compositae = Asteraceae
Cruciferae = Brassicaceae
Graminaceae = Poaceae
Labiatae = Lamiaceae


Ciao Limbarae, accetto volentieri la tua spiegazione di una regola non ferrea, così farò a meno di correggere tutte le Leguminosae, che ho inserito nel mio sito, con Fabaceae. Grazie ancora

Giusalvo
Link
Torna all'inizio della Pagina

giusalvo
Utente V.I.P.


Città: Selargius
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


134 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 dicembre 2009 : 20:01:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Flavia:
Comunque considera che star dietro alle regole nomenclaturali e stare dietro a tutte le variazioni dei nomi non è cosa semplice pertanto anche a livello scientifico è tollerata anche una nomenclatura non aggiornatissima. Poi anche i botanici volgarmente continuano a chiamare le fabaceae leguminose, le Apiaceae, Umbelliferae o Ombrelliferae poi quando si fanno pubblicazioni si scrivono i nomi corretti. Insomma se continui a chiamarle Leguminose non verrai lapidato.

Flavia

Ciao Flavia, mi è piaciuta molto la tua disquisizione che ha arricchito il mio scarso sapere, ma preferisco comunque l'ultima parte che, come ho detto a Limbarae, mi permette di ignorare la correzione nel sito di tutte le Leguminosae. Ma ho scoperto per caso di essere in buona compagnia, in caso di lapidazione, c'è un sito: Alma Mater Studiorum - Università di Bologna - Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agroambientali, che la pensa come me e continua a scrivere, nell'erbario, Cruciferae (= Brassicaceae); Labiatae (= Lamiaceae); Graminaceae (= Poaceae); Leguminosae (= Fabaceae); mantenendo la famiglia originale e relegando tra parentesi la nuova classificazione

Link

Saluti e grazie ancora


Giusalvo
Link

Modificato da - giusalvo in data 29 dicembre 2009 20:07:37
Torna all'inizio della Pagina

etrusko
Moderatore

Città: Arcille
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


2252 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 gennaio 2010 : 01:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che, se vogliamo fare nostra la regola in cui ogni famiglia deve prendere il nome di un genere, il nome corretto della famiglia ex-Leguminosae è Phaseolaceae dato che non esiste nessun genere Faba nella famiglia.

NO all'autostrada in Maremma!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net