testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 "Killer dei gerani"
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

r-carabus
Utente V.I.P.

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 22:24:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao,
avevo già postato questa foto nel forum Insetti ma penso che possa stare bene anche in questo.
E' una graziosa farfalla di origine sudafricana che si sviluppa a spese dei gerani, si chiama Cacyreus marshalli ; in Italia è stata segnalata per la prima volta nel 1996.
Dati di sacatto:
Panasonic DMC FZ50, 1/250, F5,6 (so che dovevo sfocare di più lo sfondo!)
Saluti ,
Raffaele

Immagine:

294,94 KB

RobertoPE
Moderatore

Città: Montesilvano
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 09:37:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto mi piace, ma più che lo sfondo mi sembra che hai esagerato di sharpen (si dice così?) e di saturazione. Mio modesto parere ovviamente.

Ciao.
Roberto
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 10:27:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma questa è la "mia" farfalla!!!
L'ho pubblicata decine di volte al punto che l'amico Lorenzo Dotti mi ha dedicato un suo prezioso dipinto che è presente in questa discussione:
Link

Ecco il dipinto:

Immagine:

90,86 KB

Francesco Ciabattini

Link

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:36:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
corsi e ricorsi 'storici'
Francesco sei sempre sulla cresta dell'onda

Gianfranco

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 14:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

La foto mi piace, ma più che lo sfondo mi sembra che hai esagerato di sharpen (si dice così?) e di saturazione. Mio modesto parere ovviamente.

Ciao.
Roberto

ho giocato un pò; com'è adesso? incontra il tuo gusto?

Immagine:

272,59 KB

Gianfranco

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 ottobre 2007 : 20:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di RobertoPE:

Ciao.
Roberto

Ciao Roberto,
la foto è stata ritagliata e come elaborazione post-scatto contrastata in automatico con Photoshop CS2.
Mi è piaciuta subito così, riconosco però che la saturazione dei colori è accentuata rispetto al reale ma è un'impostazione di base della fotocamera che ho fatto appositamente per un gusto mio personale.
Per ironia della sorte io che ero fondamentalmente contrario al fotoritocco ora che comincio ad utilizzarlo vengo criticato, ma lo accetto perchè così e giusto che sia.
Scatto con una digitale da qualche mese e devo migliorarmi ancora molto, ogni giudizio è sempre ben accetto.
Ciao
Raffaele

RobertoPE
Moderatore

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 09:11:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Raffaele il mio era solo un commento e non mi permetterei mai di criticare le foto sui forum tantomeno i gusti altrui, ci mancherebbe, anche perchè non ne sarei neanche all'altezza.
Ciò che volevo far presente era la sensazione "graffiante" che mi dava la foto in oggetto, preferendo un aspetto più morbido della scena.
Mi si perdoni la manipolazione di un immagine altrui ma, tanto per intenderci, personalmente la vedrei meglio così:

Immagine:

78,19 KB

A proposito, ringrazio Gianfranco per aver voluto incontrare i miei gusti.

Ciao.
Roberto

r-carabus
Utente V.I.P.

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:19:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Roberto ,
ho apprezzato il tuo fotoritocco, sicuramente è più morbido del mio.
Mi piacerebbe sapere quale programma usi solitamente e quali sono i valori che vai a modificare.
Grazie e a presto,
Raffaele

RobertoPE
Moderatore

1934 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 22:31:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Raffaele, uso principalmente il Digital Photo Professional in dotazione alla mia Canon ed in seguito perfeziono tutto in Photoshop.
Nel caso in oggetto ho diminuito la saturazione ed un pò anche la luminosità, aggiungendo in seguito un pò di sfocatura.
Partendo invece dal tuo scatto originale avrei corretto le luci, evitato di toccare la saturazione ed accentuato il contrasto (sharpen) dando un 5 in un range di valori da 1 a 10.

Ciao.
Roberto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,52 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net