|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Città: Roma
436 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
ecolab
Moderatore
Città: lucera
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
634 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:50:26
|
Da anni la uso facendoci ottimi liquori, sciroppi e marmellate, ma spesso, quando sono maturi, mi sgranocchio i cinorrodonti (dopo aver eliminato i semi e la peluria che li circonda); hanno un ottimo sapore leggermente acidulo. Le piante sono una vera miniera di sorprese e la cultura mediterranea ne ha sempre fatto un uso accorto. Basterebbe parlare con le persone anziane dei notri paesi per scoprire una farmacopea straordinaria ed una gastronomia altrettanto eccezionale. aspetto con ansia la prossima gelata per cominciare la raccolta (lasciandone buona parte per i nostri amici selvatici!). giampaolo |
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:01:33
|
| Messaggio originario di ecolab:
Da anni la uso facendoci ottimi liquori, sciroppi e marmellate, ma spesso, quando sono maturi, mi sgranocchio i cinorrodonti (dopo aver eliminato i semi e la peluria che li circonda); hanno un ottimo sapore leggermente acidulo. Le piante sono una vera miniera di sorprese e la cultura mediterranea ne ha sempre fatto un uso accorto. Basterebbe parlare con le persone anziane dei notri paesi per scoprire una farmacopea straordinaria ed una gastronomia altrettanto eccezionale. aspetto con ansia la prossima gelata per cominciare la raccolta (lasciandone buona parte per i nostri amici selvatici!). giampaolo
|
Grazie della visita e delle informazioni sui cinorrodonti |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:21:47
|
Bellissima foto, anche se non sono proprio convinta che è la Rosa canina . Mi dà anche l'aggancio per due OT! Il primo è un omaggio all'Orfento, una delle vallate più belle che abbia mai visto, la secondo è della mia infanzia inglese quando "rose-hip syrup" (uno sciroppo fatto con le "bacche" della rosa) era una presenza autunnale fissa per ogni bambino e anche molti adulti per prevenire raffreddori.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
vespa90ss
Utente Super
Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:45:06
|
Quindi significa che ora ti darai da fare per rintracciare la ricetta originale inglese e girarcela kindly. beppe
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)
cliccami: codice di comportamento del Birdwatcher |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:05:54
|
Confesso che non saprei, perché lo sciroppo più usato, al punto di essere distribuito anche in ambulatori pediatrici e scuole materne, era un marchio commerciale, "Delrosa", mi ricordo benissimo anche adesso! Comunque, mi ricordo la mamma di una mia amica che lo faceva raccogliendo le bacche, togliendo i semi e tutti i peletti (un lavoro orrendo!), schiacciando la polpa leggermente, poi mettendo in un barattolo di vetro uno strato di bacche, poi uno di zucchero, alternando bacche e zucchero fino a riempire il barattolo che era poi sigillato e lasciato per un mese (?). Lo zucchero così si scioglie e diventa tutto sciropposo e può essere setacciato per togliere i residui delle bacche.
Sarah
"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould) |
|
|
Greg
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
215 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 17:45:47
|
Ciao, più guardo questa fotografia più mi piace! La composizione leggermente decentrata, il grande equilibrio cromatico, la pennellata di luce sul fiore che contrasta in modo eccellente lo sfondo, tutto concorre a creare un'immagine che possiede la forza autentica dell'essenzialità. Soddisfa gli occhi e pure il gusto. Un saluto cordiale.
|
|
|
robycr
Utente V.I.P.
Città: cremona
Prov.: Cremona
Regione: Lombardia
172 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:59:15
|
| Messaggio originario di Greg:
Ciao, più guardo questa fotografia più mi piace! La composizione leggermente decentrata, il grande equilibrio cromatico, la pennellata di luce sul fiore che contrasta in modo eccellente lo sfondo, tutto concorre a creare un'immagine che possiede la forza autentica dell'essenzialità. Soddisfa gli occhi e pure il gusto. Un saluto cordiale.
|
quoto in toto. ciao roberto |
|
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:31:44
|
Molto bella
-------------------------------------------------------------------------------------------------- Maurizio BL
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
|
|
|
fabzioi
Utente V.I.P.
Inserito il - 17 ottobre 2007 : 18:22:54
|
UN RINGRAZIAMEMTO COLLETTIVO PER IL GRADIMENTO RISCOSSO DALL MIA FOTOGRAFIA. UN CORDIALE SALUTO
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|