testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Si cambia... vitamina C naturale!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabzioi
Utente V.I.P.

Città: Roma

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:38:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa rosa spesso incontrata nelle nostre passeggiate naturalistiche è ricchissima di vitamina C che qui è presente in quantità fino a 50-100 volte superiore rispetto agli agrumi tradizionali (arance e limoni) e per questo in grado di contribuire al rafforzamento delle difese naturali dell'organismo.
100 grammi di cinorrodonti (Frutti) contengono la stessa quantità di vitamina C o acido ascorbico contenuta in 1 chilo di agrumi)

Si cambia... vitamina C naturale!

Come al solito commenti e critiche sempre ben accetti

ecolab
Moderatore

Città: lucera
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

634 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 23:50:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da anni la uso facendoci ottimi liquori, sciroppi e marmellate, ma spesso, quando sono maturi, mi sgranocchio i cinorrodonti (dopo aver eliminato i semi e la peluria che li circonda); hanno un ottimo sapore leggermente acidulo.
Le piante sono una vera miniera di sorprese e la cultura mediterranea ne ha sempre fatto un uso accorto. Basterebbe parlare con le persone anziane dei notri paesi per scoprire una farmacopea straordinaria ed una gastronomia altrettanto eccezionale.
aspetto con ansia la prossima gelata per cominciare la raccolta (lasciandone buona parte per i nostri amici selvatici!).
giampaolo
Torna all'inizio della Pagina

fabzioi
Utente V.I.P.

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:01:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ecolab:

Da anni la uso facendoci ottimi liquori, sciroppi e marmellate, ma spesso, quando sono maturi, mi sgranocchio i cinorrodonti (dopo aver eliminato i semi e la peluria che li circonda); hanno un ottimo sapore leggermente acidulo.
Le piante sono una vera miniera di sorprese e la cultura mediterranea ne ha sempre fatto un uso accorto. Basterebbe parlare con le persone anziane dei notri paesi per scoprire una farmacopea straordinaria ed una gastronomia altrettanto eccezionale.
aspetto con ansia la prossima gelata per cominciare la raccolta (lasciandone buona parte per i nostri amici selvatici!).
giampaolo

Grazie della visita e delle informazioni sui cinorrodonti

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:21:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto, anche se non sono proprio convinta che è la Rosa canina . Mi dà anche l'aggancio per due OT! Il primo è un omaggio all'Orfento, una delle vallate più belle che abbia mai visto, la secondo è della mia infanzia inglese quando "rose-hip syrup" (uno sciroppo fatto con le "bacche" della rosa) era una presenza autunnale fissa per ogni bambino e anche molti adulti per prevenire raffreddori.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 08:45:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi significa che ora ti darai da fare per rintracciare la ricetta originale inglese e girarcela kindly.
beppe

A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

cliccami:
codice di comportamento del Birdwatcher

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 09:05:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso che non saprei, perché lo sciroppo più usato, al punto di essere distribuito anche in ambulatori pediatrici e scuole materne, era un marchio commerciale, "Delrosa", mi ricordo benissimo anche adesso! Comunque, mi ricordo la mamma di una mia amica che lo faceva raccogliendo le bacche, togliendo i semi e tutti i peletti (un lavoro orrendo!), schiacciando la polpa leggermente, poi mettendo in un barattolo di vetro uno strato di bacche, poi uno di zucchero, alternando bacche e zucchero fino a riempire il barattolo che era poi sigillato e lasciato per un mese (?). Lo zucchero così si scioglie e diventa tutto sciropposo e può essere setacciato per togliere i residui delle bacche.

Sarah

"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (S. J. Gould)

Greg
Utente V.I.P.

Città: Livorno

Regione: Toscana

215 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 17:45:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
più guardo questa fotografia più mi piace!
La composizione leggermente decentrata, il grande equilibrio cromatico, la pennellata di luce sul fiore che contrasta in modo eccellente lo sfondo, tutto concorre a creare un'immagine che possiede la forza autentica dell'essenzialità.
Soddisfa gli occhi e pure il gusto.
Un saluto cordiale.

robycr
Utente V.I.P.

Città: cremona
Prov.: Cremona

Regione: Lombardia

172 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 18:59:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Greg:

Ciao,
più guardo questa fotografia più mi piace!
La composizione leggermente decentrata, il grande equilibrio cromatico, la pennellata di luce sul fiore che contrasta in modo eccellente lo sfondo, tutto concorre a creare un'immagine che possiede la forza autentica dell'essenzialità.
Soddisfa gli occhi e pure il gusto.
Un saluto cordiale.

quoto in toto.
ciao roberto

Taurus
Utente Senior

Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto

1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 21:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bella

--------------------------------------------------------------------------------------------------
Maurizio BL

La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

fabzioi
Utente V.I.P.

436 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 18:22:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
UN RINGRAZIAMEMTO COLLETTIVO PER IL GRADIMENTO RISCOSSO DALL MIA FOTOGRAFIA.
UN CORDIALE SALUTO
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,99 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net