|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Taurus
Utente Senior
Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno
Regione: Veneto
1221 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 20:49:03
Nazione: Italia Regione: Trentino - Alto Adige Provincia: BZ Comune: Localitŕ: Val Fiscalina
|
E un'altro pezzo delle nostre amate montagne non c'è più
Bolzano, 12 ott. - (Adnkronos/Ign) - Una grossa frana si è verificata questa mattina in Val Fiscalina sulle Dolomiti, nei pressi di Sesto Pusteria in Alto Adige. Dalla Cima Uno (2.598 metri) si è staccato un costone roccioso che, scendendo a valle, ha sviluppato una grande nube di polvere non pericolosa.
La protezione civile di Bolzano ha riferito che al momento non risultano feriti e che una comitiva che si trovava nella zona è già stata rintracciata. Sul posto sono già intervenuti personale del 118, Vigili del fuoco, Polizia e Carabinieri. Per la Protezione civile “non c'è alcun elemento che faccia pensare a vittime o feriti''.
L'area, ha aggiunto la Protezione civile, dove è avvenuta la frana non è accessibile, è stata chiusa. E domani sono in programma una serie di controlli e verifiche da parte di geologi ed esperti.
''La frana è avvenuta in una zona molto isolata della valle, lontano dai sentieri di montagna'', ha spiegato Friedrich Visentainer del corpo permanente dei Vigili del fuoco di Bolzano. ''Si è staccato un costone di 100 metri d'altezza, 30 di larghezza e 20 di profondità'' ha aggiunto, causando un’enorme nube di polvere che ha reso più difficile il lavoro degli elicotteri inviati per accertare dall'alto la situazione. Alcune delle automobili che sono scese a valle erano completamente imbiancate, come dopo una forte nevicata: l’effetto è dovuto alla polvere calcarea delle Dolomiti dispersa nell'aria.
Secondo quanto spiegato all'Adnkronos da Sergio Chiesa, dirigente di ricerca dell'Istituto dinamiche e processi ambientali del Centro nazionale delle ricerche, non sono i cambiamenti climatici ma la morfologia stessa di questo tipo di montagne ad aver provocato la frana. "Si è senz'altro trattato di un crollo, di un fenomeno normale tipico della morfologia delle Dolomiti - ha spiegato Chiesa - torri, pinnacoli, pareti di roccia e gli accumuli di blocchi accumulati ai piedi delle stesse, fa tutto parte di un processo naturale che chiamiamo 'genesi morfologica'. Trasformazioni naturali che creano i paesaggi che vediamo - ha continuato l'esperto - e che possono avvenire in maniera graduale, lentamente, o istantaneamente, come quella di oggi".
Secondo Chiesa la causa "può essere la cosidetta 'goccia che fa traboccare il vaso': la condizione di uno strapiombo è un equilibrio molto delicato, spesso al limite della stabilità ed è quindi sufficiente un fatto insignificante come lo spostamento di un sassolino a scatenare la frana o anche una leggera scossa sismica che induce una spinta". "Quindi escludo una qualsiasi influenza dei cambi climatici poiché l'ambiente in cui è avvenuta la frana è morfologicamente 'refrattario' a impatti climatici - ha ribadito l'esperto del Cnr - non come il caso di alcune aree vicine ai ghiacciai dove pezzi di roccia possono staccarsi improvvisamente con lo sciogliemtno del ghiaccio per l'innalzamento delle temperature".
Chiesa ha poi spiegato come le aree montane dove avvengono tali fenomeni siano state delimitate dai geologi con le 'carte della pericolosità' sulle quali sono indicati i luoghi dove è più probabile che avvengano certi fenomeni: "Nel caso di morfologie tipo quelle delle Dolomiti, tale pericolosità è molto elevata perché il fenomeno non dà segnali premonitori, avviene all'improvviso".
Link
-------------------------------------------------------------------------------------------------- Maurizio BL
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana. Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità. (Oscar Wilde)
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 22:38:13
|
Crolli simili non sono nuovi, mi ricordo quello di una delle 5 Torri del Falzarego (ora sembrano 4), di una frana delle Tre Cime di Lavaredo. Proprio vicino a casa tua Maurizio, mi ne ricordo una sulla strada che arriva a Casera Razzo (chiusa per tanti anni) Le Dolomiti sono di roccia friabile, tante volte andando ad arrampicare mi restavano pezzi di roccia. MI auguro che come è stato detto non ci siano morti e feriti. Per il resto tutto normale o quasi
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 ottobre 2007 : 23:17:26
|
questa mattina ero all'inizio della Val pusteria.....
da quota 2700 m. avevo notato una nuvoletta strana.... ...non sembrava nè nebbia....nè foschia... e c'era solo in quella zona...
più tardi un elicottero....
questa sera ho capito cos'era.........alberto |
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 13 ottobre 2007 : 21:34:25
|
Altra frana oggi nella zona, di assestamento. Paurosa, è stata filmata dal TG1
Alessandro PD
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
494 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 10:04:43
|
Ciao se non sbaglio anche sopra il rifugio Agostini nel Brenta è franata una torre che si è fermata a pochi metri dal rifugio rompendosi in tre pezzi. poi nel 1800 dall'Antelao è franato un costone seppellendo dei paesi e causando morti. Da sempre le montagne franano, e i ghiaioni ne sono la testimonianza visiva di questi movimenti.. solo che una volta non lo si sapeva, mentre adesso abbiamo i giornalisti d'assalto, Dio mio che roba.. una diceva che ora non sà più cosa fare dei detriti, che si potrebbe riempire non quanti mila tir, io farei un mucchio e lo battezzerei "il monumento all'ignoranza" così al prossimo crollo forse starebbero un pò più zitti, o sparerebbero meno cretinate. ciao bepi
bepilovato |
|
|
Alberto Gozzi
Moderatore
Città: Trento
Prov.: Trento
26216 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2007 : 13:36:25
|
questa è la torre franata all'Agostini.....
Immagine: 236,22 KB
ciao.............alberto |
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:18:01
|
| Messaggio originario di bepilovato:
Ciao se non sbaglio anche sopra il rifugio Agostini nel Brenta è franata una torre che si è fermata a pochi metri dal rifugio rompendosi in tre pezzi. poi nel 1800 dall'Antelao è franato un costone seppellendo dei paesi e causando morti. Da sempre le montagne franano, e i ghiaioni ne sono la testimonianza visiva di questi movimenti.. solo che una volta non lo si sapeva, mentre adesso abbiamo i giornalisti d'assalto, Dio mio che roba.. una diceva che ora non sà più cosa fare dei detriti, che si potrebbe riempire non quanti mila tir, io farei un mucchio e lo battezzerei "il monumento all'ignoranza" così al prossimo crollo forse starebbero un pò più zitti, o sparerebbero meno cretinate. ciao bepi
bepilovato
|
Concordo pienamente. Ormai l'ignoranza dei giornalisti d'assalto è senza limiti, basta fare del sensazionalismo ad oltranza e va bene così. Basta dire che l'altro giorno ho sentito: le temperature si alzano, i ghiacciai delle dolomiti si sciolgono e quindi aumentano le frane. Ma in dolomiti esiste solo il ghiacciaio della Marmolada che io sappia. Un po' piccolo per generare frane in tutte le dolomiti. Mah??
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
Cello
Utente Senior
Città: Cuggiono
Regione: Lombardia
4727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 13:19:27
|
| Messaggio originario di bepilovato:
bepilovato
|
Concordo pienamente. Ormai l'ignoranza dei giornalisti d'assalto è senza limiti, basta fare del sensazionalismo ad oltranza e va bene così. Basta dire che l'altro giorno ho sentito: le temperature si alzano, i ghiacciai delle dolomiti si sciolgono e quindi aumentano le frane. Ma in dolomiti esiste solo il ghiacciaio della Marmolada che io sappia. Un po' piccolo per generare frane in tutte le dolomiti. Mah??
Un paese di pianura, per quanto sia bello, non lo fu mai ai miei occhi. Ho bisogno di torrenti, di rocce, di pini selvatici, di boschi neri, di montagne, di cammini dirupati ardui da salire e da discendere, di precipizi d'intorno che mi infondano molta paura" Jean-Jacques Rosseau
"Se mi fosse dato di vivere senza la possibilità di sognare e di lottare per un sogno, bello quanto inutile, sarei un uomo finito" G. Gervasutti.
|
|
|
a p
9799 Messaggi
|
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:29:09
|
ci sono i pro e i contro dei "giornalisti di assalto". Sicuramente abbiamo le notizie in tempi rapidi, però mi sembra che per rendere lo scoop più sensazionale lo montano con notizie non sempre rigorose e che fanno eco solo su chi non è al corrente della verità dei fatti. Un po' di "terrorismo" giornalistico nella giusta dose fa anche bene. Innescando meccanismi di paura scuote le coscienze di qualcuno (purtroppo non dei "grandi", quelli che ci dovrebbero governare e proteggere)
Alessandro PD
|
|
bepilovato
Utente V.I.P.
Città: bolzano
Prov.: Bolzano
494 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 ottobre 2007 : 17:34:50
|
ALESSANDRO! hai colpito in pieno! siamo abbandonati da chi dovrebbe vedere ed agire, purtroppo oggi la politica ha altri fini. ciao bepi
bepilovato |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|