testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 gradazioni di colore di Arion sp.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 18:51:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quest'anno sono arrivate anche nel mio giardino di Cavarzere (ormai ero circondata!) e hanno dall'arancio al bruno.
Vi allego qualche foto:
Immagine:
gradazioni di colore di Arion sp.
119,2 KB

Immagine:
gradazioni di colore di Arion sp.
120,88 KB


Immagine:
gradazioni di colore di Arion sp.
126,15 KB

Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 giugno 2016 : 19:06:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho anche una curiosità da chiedervi: avete notato anche dalle vostre parti la presenza di acari? Qui da me sia Arion che Deroceras sono praticamente infestate.
Ho provato a fare una foto, non è un granché, sono meno di mezzo millimetro e con la compatta al binoculare mi sono dovuta accontentare.

Immagine:
gradazioni di colore di Arion sp.
23,31 KB


Immagine:
gradazioni di colore di Arion sp.
23,74 KB

Grazie, Paola

Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 15:18:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io posso solo dirti che trovo spesso le "nude" "infestate" da microartropodi biancastri (devo avere diverse vecchie foto di Limax che lo dimostrano), ma non mi sono mai preso la briga di determinare cosa fossero.
Mi è capitato anche con le chiocciole (soprattutto Helix), ma molto meno frequentemente.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina

PaolaK
Utente V.I.P.

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 luglio 2016 : 21:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ero troppo curiosa e oggi ho fatto un po' di ricerche. Potrebbe essere l'acaro Riccardoella limacum (Schrank, 1776), che vive appunto nelle pliche del mantello di moltissimi molluschi. Quindi effettivamente le nostre amiche portano infestazioni da acari che possono essere pericolose solo quando invadono in maniera massiccia il polmone.
Paola


Modificato da - PaolaK in data 01 luglio 2016 21:41:15
Torna all'inizio della Pagina

Platysternon
Utente nuovo

Città: Costa di Mezzate
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia


1 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2020 : 23:16:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La colorazione diversa è genetica o potrebbe variare in base a ciò che mangiano?

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 giugno 2020 : 23:51:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
credo che la colorazione sia determinata geneticamente

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,75 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net